Chiedo consiglio.

Da un paio di mesi si e' manifestato un problema con uno dei due carburatori (il DX per la cronaca) della mia Scrambler.

In pratica, ad un certo punto, dai fori lato aspirazione aria del carburatore inizia a pisciare benzina (che fuoriesce poi attraverso le maglie del filtro conico - non ho airbox) e il motore si ingolfa fino a spegnersi.

Me lo ha fatto la prima volta ad agosto, ho pensato al galleggiante bloccato in posizione "tutto aperto": ho smontato la vaschetta, titillato il galleggiante (visivamente non risultavano problemi ed il movimento non era impedito), rimontato e sono ripartito senza problemi fino a casa, circa 80/100km.

Dopo altri due episodi analoghi nelle uscite seguenti, ho realizzato che il problema si verificava quando la moto entrava in riserva.
La spiega che mi ero dato: si vuota la vaschetta, il galleggiante scende tutto e si blocca, io giro il rubinetto in riserva, la vaschetta si riempie di nuovo, il galleggiante non sale e quindi la benza continua a riempire la vaschetta fuoriuscendo dagli sfiati.

Ho anche provato a sostituire il galleggiante, ma senza eliminare il problema.
Soluzione alla buona in attesa degli approfondimenti invernali: evitare di andare in riserva, ogni 200km o meno si fa il pieno.
Ho percorso qualche migliaio di km - due mesi scarsi - con questo sistema e non ho avuto problemi.

Oggi pero' mi ha rifatto lo scherzetto MOLTO prima di arrivare alla riserva, e pur seguendo la trafila (smonta-titilla-rimonta) che le volte precedenti mi ha permesso di ripartire, il problema non si e' risolto.

Ho dovuto abbandonare la moto a bordo strada e tornare a casa con mezzi di fortuna (la moto e' sui colli sopra Bergamo).

Ora e' chiaro che il galleggiante in se non e' il problema, lo avevo gia' capito dopo la sostituzione infruttuosa.
Il pistoncino conico comandato dal galleggiante, quello che dovrebbe chiudere il condotto, e' in perfette condizioni - ne usurato ne danneggiato.
Salvo sostituzione di getti e spilli, comunque fatta 2 anni e millemila km fa, i carburatori non sono stati manomessi.

Cosa devo guardare?