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Risultati da 1 a 10 di 15

Discussione: Problema carburatori

  1. #1
    Collaboratore domestico
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    Problema carburatori

    Chiedo consiglio.

    Da un paio di mesi si e' manifestato un problema con uno dei due carburatori (il DX per la cronaca) della mia Scrambler.

    In pratica, ad un certo punto, dai fori lato aspirazione aria del carburatore inizia a pisciare benzina (che fuoriesce poi attraverso le maglie del filtro conico - non ho airbox) e il motore si ingolfa fino a spegnersi.

    Me lo ha fatto la prima volta ad agosto, ho pensato al galleggiante bloccato in posizione "tutto aperto": ho smontato la vaschetta, titillato il galleggiante (visivamente non risultavano problemi ed il movimento non era impedito), rimontato e sono ripartito senza problemi fino a casa, circa 80/100km.

    Dopo altri due episodi analoghi nelle uscite seguenti, ho realizzato che il problema si verificava quando la moto entrava in riserva.
    La spiega che mi ero dato: si vuota la vaschetta, il galleggiante scende tutto e si blocca, io giro il rubinetto in riserva, la vaschetta si riempie di nuovo, il galleggiante non sale e quindi la benza continua a riempire la vaschetta fuoriuscendo dagli sfiati.

    Ho anche provato a sostituire il galleggiante, ma senza eliminare il problema.
    Soluzione alla buona in attesa degli approfondimenti invernali: evitare di andare in riserva, ogni 200km o meno si fa il pieno.
    Ho percorso qualche migliaio di km - due mesi scarsi - con questo sistema e non ho avuto problemi.

    Oggi pero' mi ha rifatto lo scherzetto MOLTO prima di arrivare alla riserva, e pur seguendo la trafila (smonta-titilla-rimonta) che le volte precedenti mi ha permesso di ripartire, il problema non si e' risolto.

    Ho dovuto abbandonare la moto a bordo strada e tornare a casa con mezzi di fortuna (la moto e' sui colli sopra Bergamo).

    Ora e' chiaro che il galleggiante in se non e' il problema, lo avevo gia' capito dopo la sostituzione infruttuosa.
    Il pistoncino conico comandato dal galleggiante, quello che dovrebbe chiudere il condotto, e' in perfette condizioni - ne usurato ne danneggiato.
    Salvo sostituzione di getti e spilli, comunque fatta 2 anni e millemila km fa, i carburatori non sono stati manomessi.

    Cosa devo guardare?

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  3. #2
    R.A.T. Pack Leader Parma L'avatar di davideN3
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    potrebbe essere che il galleggiante si è bucato e non galleggia più.............

  4. #3
    Collaboratore domestico
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    Ciao Davide, ci avevo pensato... ma dopo averlo smontato e ben controllato - ma soprattutto dopo averso sostituito con altro galleggiante - ho dovuto scartare questa ipotesi.

    Su altri lidi mi suggeriscono che potrebbe essersi sporcata/otturata la sede della valvola galleggiante, impedendole di scorrere correttamente e quindi chiudere. Potrebbe essere, controllero'.

    Altri ancora ipotizzano lo spillo che non scende, ma non mi quadra come ipotesi per tutta una serie di motivi (primo tra tutti la benzina esce proprio dagli sfiati della condotta galleggiante)...

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di treebunal
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    ...poi facci sapere.
    < DuraLexSedLex >

  6. #5
    TCP Rider Senior L'avatar di Dennis
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    Per "togliermi una soddisfazione", io scambierei galleggiante, valvola e sede tra i due carburatori e starei ad osservare cosa succede.

  7. #6
    TCP Rider Senior L'avatar di michelemobili
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    sono graffiati gli spilli conici? chiudono bene? potresti revisionarli. se vuoi puoi passare la tela sottilissima (1000) sullo spillo per ridargli tenuta se è graffiato ma devi farlo NON PER LA LUNGHEZZA. se vedi gli spilli graffiati è quello
    se no portami il carburatore a casa sabato pomeriggio e lo vediamo insieme....
    guiarda sto spillo e la sede dove chiude
    fermo e fermo loco, se non te fermo io te ferma lo cacafoco!

  8. #7
    Collaboratore domestico
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    Citazione Originariamente Scritto da Warsteiner Visualizza Messaggio
    Per "togliermi una soddisfazione", io scambierei galleggiante, valvola e sede tra i due carburatori e starei ad osservare cosa succede.
    Gia', e' una cosa che avevo pensato di fare in effetti...

    Citazione Originariamente Scritto da michelemobili Visualizza Messaggio
    sono graffiati gli spilli conici? chiudono bene? potresti revisionarli. se vuoi puoi passare la tela sottilissima (1000) sullo spillo per ridargli tenuta se è graffiato ma devi farlo NON PER LA LUNGHEZZA. se vedi gli spilli graffiati è quello
    se no portami il carburatore a casa sabato pomeriggio e lo vediamo insieme....
    guiarda sto spillo e la sede dove chiude
    Da quando si e' manifestato il problema la prima volta ho sempre lavorato a carburatori montati: quindi galleggiante e valvola conica smontati piu' volte, visionati e sono sempre risultati in PERFETTE condizioni.
    In quelle condizioni non ho mai potuto controllare adeguatamente la sede della valvola conica... domani faro' il "viaggio della speranza" con un furgone per il recupero della moto e poi vedremo...

    Scusa Michele, quando hai scritto "spilli conici" io ho pensato ti riferissi alla valvola conica azionata dal galleggiante.
    Lo spillo - quello azionato dalla membrana a depressione per intenderci - non e' implicato (anche se altri hanno puntato il dito su quello).

    Aggiungo, come info generale, che la perdita di benzina e' COPIOSA ED ABBONDANTE, l'ingolfamento del motore - fino allo spegnimento - avviene in pochi secondi: non si avrebbe una perdita simile con semplici graffi, ritengo che la causa del problema sia piu' macroscopica.
    Ultima modifica di Sam il Cinghio; 09/10/2012 alle 07:02 Motivo: Unione Post Automatica

  9. #8
    TCP Rider
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    Citazione Originariamente Scritto da Sam il Cinghio Visualizza Messaggio
    Cosa devo guardare?
    a parte conicità della sede valvola e valvola , io direi anche la lamella , si fosse piegata o storta , potrebbe essere causa del problema .

  10. #9
    Collaboratore domestico
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    Citazione Originariamente Scritto da vecchialenza Visualizza Messaggio
    a parte conicità della sede valvola e valvola , io direi anche la lamella , si fosse piegata o storta , potrebbe essere causa del problema .
    Verificato anche quella, ma e' a posto.
    Del resto, in un caso simile, ritengo che
    1) il problema sarebbe stato meno sistematico (ad ogni riserva) ma piu' frequente
    2) sostituendo il galleggiante sarebbe scomparso (a meno di non sostituire con galleggiante altrettanto fallato)

  11. #10
    R.A.T. Pack Leader Parma L'avatar di davideN3
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    fai una prova semplice..
    a vaschetta aperta tieni lo spillo in posizione di chiuso e contemporaneamente soffi con l'aria nel tubo che arriva dal serbatoio, in teoria se lo spillo chiude non dovresti sentire passare l'aria.
    cmq concordo che potrebbe essere la sede dello spillo e lo spillo stesso

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