Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 23

Discussione: Frizione

TCP Rider L'avatar di niky74
    Moto
    Tiger 800 ST

Frizione

Apro questo thread dopo aver cercato per chiedere un vostro parere.
    Premetto che questa è la mia prima moto e che tra rodaggio e ferie quest'estate ho fatto solo giri brevi (50-60km). Domenica scorsa le congiunzioni astrali mi hanno concesso una giornata per me per cui mi sono fatto un giro tra i monti: Padova-P.sso Rolle-P.sso San Pellegrino-Alleghe- Padova per circa 340km.
    Il viaggio è stato rovinato da un dolore molto forte alla mano e ai tendini dell'avambraccio sinistro che ha cominciato dal pomeriggio in poi ed è aumentato sempre più a mano a mano che usavo la frizione. Alla fine non vedevo l'ora di arrivare perchè usare la frizione (soprattutto ai semafori) mi faceva vedere le stelle.
    Dato che non sono proprio mingherlino (1,82cm e 82kg) mi chiedo se sono io che non sono abituato o se la frizione è pesante/regolata male e s esi può fare qualcosa.
    Grazie

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di troyco
    Moto
    tiger 800 schwarz/ 900 rally aragon
    Data la tua stazza 10 kg più della mia, deve essere un problema di regolazione
    perchè sulla mia tigrotta la frizione sembra di burro....
    Troyco........how happily the tiger laughs

TCP Rider L'avatar di Lussky
    Moto
    Tiger 800 ABS Black
    ciao, io ho avuto il tuo stesso problema, la mia leva era posizionata male, era pochi millimetri verso l'alto per un errore di montaggio, ho smollato il blocchetto e l'ho posizionata perfettamente sul segno che c'è sul manubrio, dolore immediatamente sparito.... prova a vedere non si sa mai.
    Belive me... The voice in my head don't lie!!!

TCP Rider Senior L'avatar di gc57
    Citazione Originariamente Scritto da Lussky Visualizza Messaggio
    ciao, io ho avuto il tuo stesso problema, la mia leva era posizionata male, era pochi millimetri verso l'alto per un errore di montaggio, ho smollato il blocchetto e l'ho posizionata perfettamente sul segno che c'è sul manubrio, dolore immediatamente sparito.... prova a vedere non si sa mai.
    Questo e' un ottimo consiglio

Citazione Originariamente Scritto da niky74 Visualizza Messaggio
    Apro questo thread dopo aver cercato per chiedere un vostro parere.
    Premetto che questa è la mia prima moto e che tra rodaggio e ferie quest'estate ho fatto solo giri brevi (50-60km). Domenica scorsa le congiunzioni astrali mi hanno concesso una giornata per me per cui mi sono fatto un giro tra i monti: Padova-P.sso Rolle-P.sso San Pellegrino-Alleghe- Padova per circa 340km.
    Il viaggio è stato rovinato da un dolore molto forte alla mano e ai tendini dell'avambraccio sinistro che ha cominciato dal pomeriggio in poi ed è aumentato sempre più a mano a mano che usavo la frizione. Alla fine non vedevo l'ora di arrivare perchè usare la frizione (soprattutto ai semafori) mi faceva vedere le stelle.
    Dato che non sono proprio mingherlino (1,82cm e 82kg) mi chiedo se sono io che non sono abituato o se la frizione è pesante/regolata male e s esi può fare qualcosa.
    Grazie
    Se, come dici,e' la tua prima moto(e magari provieni da scooters)potrebbe essere questione di assuefazione
    [SIGPIC][/SIGPIC]Gaetano

TCP Rider
    Moto
    TIGER 800 XC
    Io avevo fatto montare la leva della frizione regolabile originale e' anche vero che non sono un motociclista " vero" ma devo dire che non ho mai avuto problemi la leva la uso con due dita e x peso e altezza siamo quasi identici e non ho mai avuto problemi.
    Sicuramente e' l' angolazione in cui lavora la mano che non e' corretta e a lungo andare ti crea problemi.

TCP Rider L'avatar di ambrosa
    Moto
    Triumph Tiger 800 XRT
    La Tiger in mio possesso è la mia tredicesima moto e posso dirti che la frizione è una delle più morbide che abbia mai avuto.
    Direi al 90% che il tuo problema è il mancato allenamento dei muscoli dell'avambraccio.
    Prendi una pallina morbida (le trovi anche al Decathlon) e fai un pò di esercizio tenendola in mano e stringendo la pallina.
    Stai usando muscoli che probabilmente non hai mai usato in vita tua (o usato poco).

Altra ipotesi è che tu abbia una patologia tendinea simile al tunnel carpale. Io ho questo problema al braccio dx e dopo molte ore che stringo la manopola dell'acceleratore provo un forte dolore che parte dai tendini del polso a salire sino all'avambraccio. Però è tipico dei "vecchi" motociclisti (ipertrofia muscolare che comprime le guaine tendinee).

TCP Rider L'avatar di ozama
    Moto
    Suzuki V-Strom 1000 2014
    Ciao!
    Anche per me, la frizione delle Tiger è assolutamente nella norma. Anzi: addirittura più morbida di quella della vespa 125 che ho usato per anni.
    Anche per me, è questione di abitudine ma anche di posizione. Ti suggerisco di allentare i blocchetti e di orientarli in modo che la mano, appoggiata sulle leve, segni una linea retta con l'avambraccio.
    Poi dovrai regolare gli specchi.
    Fai qualche giro in più e, se le cose non migliorano, potresti avere un problemino fisico. A meno di un difetto della tua moto.

Ciao!
    Ciao SC, Vespa 50 Special, Minarelli 50 4 marce, Vespa TS125, Vespa TS125 (/2), Suzuki GSX600F, Suzuki V-Strom 650 K6, Triumph Tiger 800XC, BMW F800GS 2013, V-Strom 1000 2014 Paperona. ...maaaah Picio inside!

Tigerista Moderatore L'avatar di pippo167
    Moto
    Tiger 1050...ex LS 650,ex GS 500,ex Atlantic 500,ex V-Strom,ex Bandit 1250 S ..ecc. ecc...
    Citazione Originariamente Scritto da ambrosa Visualizza Messaggio
    La Tiger in mio possesso è la mia tredicesima moto e posso dirti che la frizione è una delle più morbide che abbia mai avuto.
    Direi al 90% che il tuo problema è il mancato allenamento dei muscoli dell'avambraccio.
    Prendi una pallina morbida (le trovi anche al Decathlon) e fai un pò di esercizio tenendola in mano e stringendo la pallina.
    Stai usando muscoli che probabilmente non hai mai usato in vita tua (o usato poco).

Altra ipotesi è che tu abbia una patologia tendinea simile al tunnel carpale. Io ho questo problema al braccio dx e dopo molte ore che stringo la manopola dell'acceleratore provo un forte dolore che parte dai tendini del polso a salire sino all'avambraccio. Però è tipico dei "vecchi" motociclisti (ipertrofia muscolare che comprime le guaine tendinee).
    Citazione Originariamente Scritto da ozama Visualizza Messaggio
    Ciao!
    Anche per me, la frizione delle Tiger è assolutamente nella norma. Anzi: addirittura più morbida di quella della vespa 125 che ho usato per anni.
    Anche per me, è questione di abitudine ma anche di posizione. Ti suggerisco di allentare i blocchetti e di orientarli in modo che la mano, appoggiata sulle leve, segni una linea retta con l'avambraccio.
    Poi dovrai regolare gli specchi.
    Fai qualche giro in più e, se le cose non migliorano, potresti avere un problemino fisico. A meno di un difetto della tua moto.

Ciao!
    Anche questi sono buoni consigli.....altro che il dott. Costa

ecco perche' mi piacciono i forum
    ....pippo167 & pally on Tiger 1050 ABS orange '07 ma m.y. '08
    ....amo il mare della mia Porto San Giorgio
    -Cave Adsum- cell. 339 57 10 623

TCP Rider L'avatar di janez0702
    Moto
    tiger 800 xc abs
    Io ho allentato anche un po' il registro, così la leva ha un certo lasco e si avvicina di più alla manopola. Questo ti permette,specialmente con i guanti, di poterla tirare ancora più facilmente, non dovendo pinzarla con la punta dei polpastrelli. Tanto stacca ugualmente bene.
    Ciao

TCP Rider L'avatar di Ste3
    Moto
    V85TT
    occhio perchè (almeno sulla mia ho notato questo) se il cavo non è ben registrato le marce entrano meno bene..

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •