Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 10 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 95

Discussione: problema BATTERIA

TCP Rider L'avatar di jahtiz
    Moto
    Vespa PX180; Bonneville Black

Lightbulb problema BATTERIA

12mesi fa, senza alcuna avvisaglia, la motocicletta non si accende (l'avevo usata fino a 4ore prima senza problemi).
    si accende il faro, parte la pompa benzina, ma nessun segno dal motorino d'aviamento...
    scoprirò poi che la colpa è della batteria.

compro batteria nuova.
    torno ad usarla senza problemi (tra l'altro l'ho tenuta staccata per 3 mesi invernali)
    venerdi scorso si ripete la scena di 12mesi fa.

questa volta metto la batteria sotto carica per più di 12ore,
    la rimonto sulla motocicletta solo 48 ore dopo
    il motore parte subito.
    spengo la moto, vado a dormire.
    il mattino dopo la batteria è nuovamente morta.

secondo voi è colpa della batteria?
    o è la moto che mi ciuccia corrente durante l'inattività?
    ma come sarebbe possibile una simile dispersione senza nessun dispositivo attivo?!?!?!

per la cronaca nel frattempo ho riordinato una nuova batteria (unibat)
    è lo stesso identico modello del precedente che avevo comprato in negozio a 80euro (scontata dai 100euro e passa)
    su internet l'ho trovata a 32euro (inclusa consegna con corriere). bah!

thanksss

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di commissarioBetti
    Moto
    bonny 2010
    La moto ciuccia energia anche da spenta, ma da questo a scaricarsi in cosi' poco tempo..io ho la solita da due anni, l' unico problema l'ho avuto a febbraio, una mattina era completamente a terra..mezza giornata di caricabatteria (originale triumph, forse l'unico accessorio che mi e' tornato utile) e era a posto..

TCP Rider L'avatar di giancarlo
    Moto
    Bonneville
    la mia Bonnie è del 2008 una delle prime EFI
    ha ancora la sua batt originale
    la mia è l'unica vera originale verde-panna,le altre sono clonate

se per farmi notare la mia moto deve far rumore, allora sono contento di passare inosservato

TCP Rider Senior L'avatar di rori
    Moto
    Scrambler,Kawa Z750,Moto Morini Corsarino 50,Harley Davidson 883 Iron,BMW R1200R
    Citazione Originariamente Scritto da jahtiz Visualizza Messaggio
    12mesi fa, senza alcuna avvisaglia, la motocicletta non si accende (l'avevo usata fino a 4ore prima senza problemi).
    si accende il faro, parte la pompa benzina, ma nessun segno dal motorino d'aviamento...
    scoprirò poi che la colpa è della batteria.

compro batteria nuova.
    torno ad usarla senza problemi (tra l'altro l'ho tenuta staccata per 3 mesi invernali)
    venerdi scorso si ripete la scena di 12mesi fa.

questa volta metto la batteria sotto carica per più di 12ore,
    la rimonto sulla motocicletta solo 48 ore dopo
    il motore parte subito.
    spengo la moto, vado a dormire.
    il mattino dopo la batteria è nuovamente morta.

secondo voi è colpa della batteria?
    o è la moto che mi ciuccia corrente durante l'inattività?
    ma come sarebbe possibile una simile dispersione senza nessun dispositivo attivo?!?!?!

per la cronaca nel frattempo ho riordinato una nuova batteria (unibat)
    è lo stesso identico modello del precedente che avevo comprato in negozio a 80euro (scontata dai 100euro e passa)
    su internet l'ho trovata a 32euro (inclusa consegna con corriere). bah!

thanksss
    scusami ma comprare una UNIBAT(cinese) a 80 euro è un estorsione legalizzata il prezzo è sui 50 quindi più o meno ti fanno quello che hai acquistato ora , vedi che sono batterie abbastanza fallocche (sul Kawa mi è durata pochissimo), su internet potevi acquistare YUASA a buon prezzo vedi qui
    BATTERIA YUASA YTX12-BS TRIUMPH BONEVILLE SCRAMBLER | eBay

Citazione Originariamente Scritto da giancarlo Visualizza Messaggio
    la mia Bonnie è del 2008 una delle prime EFI
    ha ancora la sua batt originale
    è perche la tua moto è spendida !!!
    anchio grat grat ho la batteria originale

Moto
    Ciò che mi chiedo è se possa essere sopraggiunto un malfunzionamento alla moto che faccia disperdere corrente in modo anomalo..

cioè, la mia paura è che il problema non sia la batteria ma qualcosa di più subdolo (e costoso)

TCP Rider Senior L'avatar di mic56
    Moto
    Bonneville t 100 black white my 2009-bmw k 75 my 1995
    La messa in moto della bonnie dopo periodi di inattività è sempre un terno a lotto e fonte di ansia.
    A me la batteria si è parzialmente scaricata tanto da non permettere l'accensione quest'estate, con un uso praticamente quotidiano seppure a bassa velocità.
    Secondo me i problemi sono molteplici e l'ultimo è la qualità della batteria.
    Il primo è la presunta soglia di carica per cui la centralina da l'ok all'accensione: Troppo alta.
    Un altro è la capacità di ricarica dell'alternatore, che è poco potente e secondo me al minimo non carica proprio.
    Infine la capacità e lo spunto della batteria piuttosto ridotti.
    Io ho preso un mantenitore di carica ed ho ovviato così all'ansia della messa in moto.
    Ma mi rendo conto che è una soluzione non certo felice.
    Mi piacerebbe sapere se fosse possibile potenziare l'alternatore.
    Avevo anche pensato in un delirio onirico a studiare la possibilità di un alternatore aggiuntivo che tra l'altro esteticamente simulerebbe le vecchie dinamo esterne presenti nelle moto inglesi degli anni 40.
    Più vintage di così!

Moto
    Citazione Originariamente Scritto da mic56 Visualizza Messaggio
    La messa in moto della bonnie dopo periodi di inattività è sempre un terno a lotto e fonte di ansia.
    A me la batteria si è parzialmente scaricata tanto da non permettere l'accensione quest'estate, con un uso praticamente quotidiano seppure a bassa velocità.
    Il primo è la presunta soglia di carica per cui la centralina da l'ok all'accensione: Troppo alta.
    Un altro è la capacità di ricarica dell'alternatore, che è poco potente e secondo me al minimo non carica proprio.
    Io ho preso un mantenitore di carica ed ho ovviato così all'ansia della messa in moto.
    Avevo anche pensato in un delirio onirico a studiare la possibilità di un alternatore aggiuntivo che tra l'altro esteticamente simulerebbe le vecchie dinamo esterne presenti nelle moto inglesi degli anni 40.
    Più vintage di così!
    dunque dei limiti della moto in origine?

TCP Rider Senior L'avatar di rori
    Moto
    Scrambler,Kawa Z750,Moto Morini Corsarino 50,Harley Davidson 883 Iron,BMW R1200R
    Più vintage di così!
    interessante !!!!Ma da collocare sulla moto o in apposito carrellino aggiuntivo

io ho preso un caribatterie al LIDL 14 euri circa e ho ancora la batteria originale

se poi vuoi esagerare metti una presa tipo accendisigari (c'è un tutorial) o la compri sui 12 euro che ti può servire sia per la ricarica sia per altre faccende
    Ultima modifica di rori; 12/10/2012 alle 09:43 Motivo: Unione Post Automatica

10. 12/10/2012, 09:48

Moto
    Secondo me si.
    E' un problema frequentissimo.
    Anzitutto spostare due pistoni per una cilindrata complessiva di 900cc non è proprio uno scherzo. Lo stesso problema lo aveva la mia bmw r 100rs.
    Poi c'è questa presunta taratura della centralina, che sebbene si parli della cosiddetta mappatura city che abbasserebbe la soglia, è alta.
    Probabilemte questa taratura è fatta per preservare l'innesco a carica scarsa della batteria del relais che comanda il motorino d'avviamento.
    In caso di innesco del relas a carica insufficiente, questo rimane innescato con conseguente surriscaldamento intenso dei fili e pericolo di combustione degli stessi: Mi è successo col bmw k75 in cui non esiste soglia protettiva e stava andando a fuoco tutto.
    Secondo me il problema è nel sistema di ricarica sottodimensionato e quindi è una caratteristica strutturale della moto.

chiarissimo

grazie

TCP Rider Senior L'avatar di mic56
    Moto
    Bonneville t 100 black white my 2009-bmw k 75 my 1995
    Secondo me si.
    E' un problema frequentissimo.
    Anzitutto spostare due pistoni per una cilindrata complessiva di 900cc non è proprio uno scherzo. Lo stesso problema lo aveva la mia bmw r 100rs.
    Poi c'è questa presunta taratura della centralina, che sebbene si parli della cosiddetta mappatura city che abbasserebbe la soglia, è alta.
    Probabilemte questa taratura è fatta per preservare l'innesco a carica scarsa della batteria del relais che comanda il motorino d'avviamento.
    In caso di innesco del relas a carica insufficiente, questo rimane innescato con conseguente surriscaldamento intenso dei fili e pericolo di combustione degli stessi: Mi è successo col bmw k75 in cui non esiste soglia protettiva e stava andando a fuoco tutto.
    Secondo me il problema è nel sistema di ricarica sottodimensionato e quindi è una caratteristica strutturale della moto.

L'alternatore aggiuntivo, se lo spazio lo permettesse sarebbe bello metterlo sotto i finti carburatori, sul carter, dove era la dinamo.

Pagina 1 di 10 12345 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •