Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 4 di 10 PrimaPrima 12345678 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 95

Discussione: problema BATTERIA

TCP Rider L'avatar di jahtiz
    Moto
    Vespa PX180; Bonneville Black
    Citazione Originariamente Scritto da valeriopf Visualizza Messaggio
    Però perché ti ostini a comprare le unibat quando già sai che sono scadenti...
    in verità avevo letto in giro su non so quale forum che nelle batterie la marca conta poco. sono tutte uguali. sono solo i valori di carica che contano.
    ora, posto che questo non sia vero,
    qui non si tratterebbe più di marca scadente, ma di marca INUTILIZZABILE (non possono durarmi la prima 12mesi e la seconda 4settimane!). Sarebbero a questo punto da ritirare dal mercato!
    però non ho letto/sentito in giro nessun'altra lamentela su queste batterie,
    quindi penserei che generalmente funzionino.

sto valutando l'idea di far uscire da sotto la sella un interruttore collegato alla batteria da spegnere ogni volta che parcheggio la moto.
    idea idiota?
    (nel caso, visto che correrebbe il rischio di esposizione alle intemperie sarebbe meglio portar fuori il polo positivo quello negativo?)
    Ultima modifica di jahtiz; 13/12/2012 alle 08:04

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di Fabio Pal
    Moto
    Bonnie Black, Vespa 125 PX
    Citazione Originariamente Scritto da jahtiz Visualizza Messaggio
    in verità avevo letto in giro su non so quale forum che nelle batterie la marca conta poco. sono tutte uguali. sono solo i valori di carica che contano.
    ora, posto che questo non sia vero,
    qui non si tratterebbe più di marca scadente, ma di marca INUTILIZZABILE (non possono durarmi la prima 12mesi e la seconda 4settimane!). Sarebbero a questo punto da ritirare dal mercato!
    però non ho letto/sentito in giro nessun'altra lamentela su queste batterie,
    quindi penserei che generalmente funzionino.

sto valutando l'idea di far uscire da sotto la sella un interruttore collegato alla batteria da spegnere ogni volta che parcheggio la moto.
    idea idiota?
    (nel caso, visto che correrebbe il rischio di esposizione alle intemperie sarebbe meglio portar fuori il polo positivo quello negativo?)
    Non te lo consiglio. A meno che non riesci a trovare un'interruttore che tiene le correnti di spunto elevate (intorno aglio 80/90 A o anche di più in pieno inverno) che passano su quel cavo quando schiacci il pulsante di avviamento

ieri ho sentito il meccanico di un concessionario triumph (è stato molto gentile) descrivendo il mio problema.
    esclude possa essere colpa della motocicletta: "la bonneville non ha mai avuto un difetto del genere"
    ha invece incolpato la batteria di una marca scadente (unibat).

però, diamine, può essere cattiva quanto volete come marca ma.. la prima mi dura 12 mesi e la seconda 1 mese?!?

prima di buttar soldi nell'acquisto di una nuova batteria di altra marca non c'è un test che possa fare per sincerarmi che l'altenatore funzioni e non ci sia dispersione a motore spento?
    Test alternatore (serve un tester):
    1. Collegare i terminali di un tester con taratura di fondo scala a 20 V ai poli batteria
    2. Leggere la tensione a motore spento (supponiamo sia 11,8V)
    3. Accendere il motore scaldarlo, rifare la lettura di cui sopra al minimo (supponiamo che la lettura sia sempre 11,8 V)
    4. Mantenendo collegato il tester accellerare gradualmente e vedere se l'indicazione del tester cambia.

Se l'alternatore funziona si legggerà una tensione di 13,3, 13,4V o giù di li.

Nota: nella mia moto il minimo era regolato in modo tale che l'alternatore non raggiungeva il numero di giri sufficienti a regolare la tensione di carica. Quindi in città, ai semafori sempre al minimo, non facevo altro che scaricare la batteria.
    Ho alzato il minimo a 950 giri(/m quanto basta perche l'alternatore eroghi, seppur poco, anche al minimo.

Citazione Originariamente Scritto da Chetene Visualizza Messaggio
    ....... la batteria del link ha 10 Ah, ma quanto A massimi fornisce? Anche la batteria al litio da 10 Ah potrebbe non fornire la corrente necessaria.

190 A! E direi che bastano
    su questo link c'i sono i dettagli

http://www.skyrichbattery.com/Lithiu...duct_info.html
    Ultima modifica di Fabio Pal; 13/12/2012 alle 08:43 Motivo: Unione Post Automatica

Nuovo TCP Rider
    Moto
    black bonneville 2008
    Bonnie del 2008 . Medesimo problema . 3 batterie cambiate. City map eseguita . Ricarica continua tipo cellulare
    Infine individuato il raddrizzatore guasto da 2 anni non piu' problemi

TCP Rider L'avatar di valeriopf
    Moto
    explorer 1.2
    Citazione Originariamente Scritto da curoz Visualizza Messaggio
    Bonnie del 2008 . Medesimo problema . 3 batterie cambiate. City map eseguita . Ricarica continua tipo cellulare
    Bravo! Buono a sapersi!
    2008 vuol dire già efi?

Moto
    Citazione Originariamente Scritto da curoz Visualizza Messaggio
    bene!
    guarda caso è del mio stesso anno.

ora, fate finta che io sia un grande ignorantone:
    cos'è il "raddrizzatore"? a cosa serve?
    e cosa hai speso per la sostituzione?
    grazie.

TCP Rider Senior L'avatar di mic56
    Moto
    Bonneville t 100 black white my 2009-bmw k 75 my 1995
    bene!
    guarda caso è del mio stesso anno.

ora, fate finta che io sia un grande ignorantone:
    cos'è il "raddrizzatore"? a cosa serve?
    e cosa hai speso per la sostituzione?
    grazie.
    Il raddrizzatore è un trasformatore di corrente, in quanto trasforma la corrente alternata fornita dall'alternatore in continua, necessaria alla ricarica della batteria.
    Associato ad esso c'è il regolatore di tensione o stabilizzatore che porta la tensione fornita dall'alternatore che può raggiungere voltaggi abbastanza elevati ad un valore massimo intorno ai 14, 14,5 volts, necessari per ricaricare la batteria e non danneggiarla con voltaggi troppo elevati.
    Nelle nostre moto esso è collocato sotto il faro all'esterno, ed ha la forma di una scatoletta grigia con delle alettature per il raffreddamento.
    Il suo costo si aggira intorno ai 150 euro più o meno, se non ricordo male.
    In alcune moto invece esso è all'interno dell'alternatore.

Moto
    Citazione Originariamente Scritto da Fabio Pal Visualizza Messaggio

Test alternatore (serve un tester):
    1. Collegare i terminali di un tester con taratura di fondo scala a 20 V ai poli batteria
    2. Leggere la tensione a motore spento (supponiamo sia 11,8V)
    3. Accendere il motore scaldarlo, rifare la lettura di cui sopra al minimo (supponiamo che la lettura sia sempre 11,8 V)
    4. Mantenendo collegato il tester accellerare gradualmente e vedere se l'indicazione del tester cambia.

Se l'alternatore funziona si legggerà una tensione di 13,3, 13,4V o giù di lì

AGGIORNAMENTO

ho finalmente recuperato il tester ed ho fatto il test che mi hai consigliato,
    questi i valori:

motore spento: 12,93
    accensione quadro: 12,53
    motore al minimo: 13,80/14.00
    accelerando: 13,10

a motore caldo sembra poi che al minimo il valore tenda più al 14.00

detto ciò, cosa vuol dire?
    potrebbe non funzionare l'alternatore?

grazie di cuore per l'aiuto!

tiz.

TCP Rider Senior L'avatar di mic56
    Moto
    Bonneville t 100 black white my 2009-bmw k 75 my 1995
    Funziona.
    E' tutto il sistema che è un pò deboluccio.
    E' una pecca di progettazione, secondo me.

Moto
    dunque una batteria migliore potrebbe risolvere il problema??

può essere colpa della "unibatt" lasciata inutilizzata x due settimane al freddo?

TCP Rider Senior L'avatar di tbb800
    Moto
    Bonneville black 2008 efi
    Citazione Originariamente Scritto da valeriopf Visualizza Messaggio
    Bravo! Buono a sapersi!
    2008 vuol dire già efi?
    Si
    Ps: Ma chi ti ha dato il sesto casco !
    Era meglio se ti davano due copertoni nuovi (sui copertoni di Titti c'è scolpito con un temperino "Anita Ama Giuseppe ma la da a Bixio")
    .
    Angelik detto Il Brillante

Pagina 4 di 10 PrimaPrima 12345678 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •