Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 6 di 10 PrimaPrima ... 2345678910 UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 95

Discussione: problema BATTERIA

TCP Rider L'avatar di jahtiz
    Moto
    Vespa PX180; Bonneville Black
    mi rincuorate!
    grazie!

ma a 13,10 la batteria si carica??!?!

altrimenti mi conviene fare più semafori possibile!

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider Senior L'avatar di Angelik57
    Moto
    La moto di Eva, Bonneville matt black 865 carb.
    L'ho copiato

"- l'amperaggio dell'alternatore è (quasi... poi in assoluto le cose cambiano) ininfluente sulla "bontà" della carica - semmai un amperaggio più alto darà una carica più rapida (nel momento in cui la batteria scarica riceve di più di quanto l'alternatore possa dare)

provo di farvi capire facendo un esempio di analogia meccanica:
    ipotizziamo che la nostra batteria sia come la bombola di un impianto a metano su di un'automobile. appena si collega il tubo alla bombola vuota e si apre l'erogatore a 220bar (il nostro alternatore), nella bombola totalmente vuota entra tutta la quantità di metano possibile per l'erogatore (che dipende dal tubo dai raccordi e dal compressore) ad una pressione più bassa della max - allo stesso modo nella nostra batteria entra tutto quello che il regolatore di carica gli concede (che coincide con la potenza max dell'altern.) ad una tensione più bassa della max - "
    "...perseguire un obiettivo che cambia continuamente e che non è mai raggiunto è forse l'unico rimedio all'abitudine, all'indifferenza, alla sazietà. E' tipico della condizione umana ed è elogio della fuga, non per indietreggiare ma per avanzare. E' l'elogio dell'immaginazione mai attuata e mai soddisfacente".

TCP Rider L'avatar di Fabio Pal
    Moto
    Bonnie Black, Vespa 125 PX
    Citazione Originariamente Scritto da Angelik57 Visualizza Messaggio
    La moto non ha nessun problema, i valori rilevati vanno bene, la tensione dell'alternatore al regime motore basso deve essere più alta di quella a regime alto .
    Questa teoria è del tutto nuova. E' come dire che le nostre moto siano progettate per avere un profilo di utilizzo che prevalentemente sta sul minimo. Vabbè che non stiamo parlando di moto sportive ma che la progettazione dell'impianto di ricarica abbia fatto affidamento su questa ipotesi mi sembra alquanto azzardato. Sono d'accordo con Mic, il regolatore in realtà è uno S-regolatore....

TCP Rider Senior L'avatar di mic56
    Moto
    Bonneville t 100 black white my 2009-bmw k 75 my 1995
    Cerchiamo di fare chiarezza.
    Ho un' audi a 6 fornita di voltmetro.
    Ho notato che a macchina ferma da giorni, alla messa in moto e con regime basso il voltmetro segna sui 14-15 volts.
    Man mano che passa il tempo il voltmetro scende introrno ai 13,5 volts.
    Questo vuol dire che nel regolatore esiste una sorta di circuito di controllo sullo stato della carica della batteria e la tensione mandata a questa è maggiore se la batteria non è molto carica e dimnuisce non appena viene caricata.
    Il fatto che nelle nostre moto a minimo viene erogata una tensione superiore rispetto a quella fornita accelerando potrebbe essere spiegato con lo stato di carica della batteria.
    Non appena il sistema rileva che la batteria si va caricando riduce la tensione fornita.
    Torno a ripetere che secondo me il nostro regolatore è piuttosto rudimentale.
    E comunque: Esiste una prova empirica per vedere se arriva carica alla batteria.
    In un ambiente buio si proietta la luce del faro su una parete con moto al minimo.
    Se accelerando si nota un lieve aumento della luminosità del faro, il sistema alternatore-regolatore funziona.

TCP Rider L'avatar di HighVoltage
    Moto
    Thruxton R 1200 - 2016, Ex Ducati Hypermotard 1100 evo sp - 2011, ex Thruxton 900 - 2007
    Citazione Originariamente Scritto da mic56 Visualizza Messaggio
    Cerchiamo di fare chiarezza.
    Ho un' audi a 6 fornita di voltmetro.
    Ho notato che a macchina ferma da giorni, alla messa in moto e con regime basso il voltmetro segna sui 14-15 volts.
    Man mano che passa il tempo il voltmetro scende introrno ai 13,5 volts.
    Questo vuol dire che nel regolatore esiste una sorta di circuito di controllo sullo stato della carica della batteria e la tensione mandata a questa è maggiore se la batteria non è molto carica e dimnuisce non appena viene caricata.
    Il fatto che nelle nostre moto a minimo viene erogata una tensione superiore rispetto a quella fornita accelerando potrebbe essere spiegato con lo stato di carica della batteria.
    Non appena il sistema rileva che la batteria si va caricando riduce la tensione fornita.
    Torno a ripetere che secondo me il nostro regolatore è piuttosto rudimentale.
    E comunque: Esiste una prova empirica per vedere se arriva carica alla batteria.
    In un ambiente buio si proietta la luce del faro su una parete con moto al minimo.
    Se accelerando si nota un lieve aumento della luminosità del faro, il sistema alternatore-regolatore funziona.
    Non avrei saputo dare una spiegazione così dettagliata. non posso che quotare!
    Montavo la carena ancor prima che andasse di moda...
    Thruxton Betty 900 -HO VENDUTO LA THRUXTON QUINDI VENDO TUTTO - Hyp Hyp Motard - La Gigia Grigia

TCP Rider L'avatar di CDXCII
    Moto
    bonnie 50th, ktm 125,scarabeo 150
    Citazione Originariamente Scritto da Chetene Visualizza Messaggio
    ATTENZIONE! le batterie YTX12-BS sono per la moto a carburatori, per la EFI, con la centrialina elettronica, va meglio la YT12B-BS che ha le dimensioni giuste, che cosata un po' di più. Non che le YTX non entrino, ma sono più spesse e più alte, quindi bisogna un attimo sforzare e togliere l'affare di plastica che separa la batteria dalla ECU.

Attenzione anche qui: le batterie al litio più piccole hanno meno ampere/h (circa 5-6 Ah), quindi sulle carbs vanno da dio, sulle EFI, a meno che non ci sia la power command, non vanno (provato sulla mia pelle).

Questa potrebbe andare, ma non ne son sicuro (è una ytx12-bs):
    eBay Italia - Aste online e shopping a prezzo fisso

Io non rischio e non la compro, perché molto dipende dal valore di Ah.

Ricordo che se la moto è una EFI, la centralina non fa partire la moto con i livelli della batteria sotto una certa soglia. Magari il voltaggio della batteria "morta" è 11.5 o ha un qualunque altro valore sotto la "soglia" programmata nella centralina: la moto potrebbe anche partire, ma la ECU non dà il segnale.
    io l'ho comprata dopo aver fulminato la yuasa originale e successivamente una batteria al gel.
    che dire per ora va. pesa pochissimo ma gli ingombri in larghezza sono superiori alla yuasa ed ho dovuto eliminare lo spessore di plastica tra l'ecu e la batteria per farcela stare.

Moto
    DANNAZIONE!!!!

alla fine, lo scorso febbraio, ho acquistato anche io la batteria al litio di cui si è parlato in questo post.

a parte il piacere di aver perso qualche kg, non ho avuto più nessun problema.

addirittura questa estate la moto è stata ferma per TRE mesi esatti, batteria collegata, senza mai esser stata messa in moto.
    dopodichè è ripartita al primo colpo.

questa mattina, esattamente come un anno fa, la storia si è ripetuta per l'ennesima volta:
    alle h.8.00 accendo la moto, vengo a lavoro. nessun problema.
    alle h.13.00 giro la chiave per tornare a casa, si accende il quadro e il faro,
    ma premendo sul avviamento nulla accade.

ora è sotto carica e, con il caricatore attaccato, si accende.

ma perchè continua ad accadere ciò?
    sono davvero disperato!
    non posso proseguire con questa condanna per sempre!
    nei i primi tre anni di vita non ho mai cambiato batterie!
    ed ora ben 3 batterie in due anni

sto valutando l'idea di mettere un interruttore che staccare il polo positivo a moto ferma.
    è cosa fattibile secondo voi?

p.s.
    non so se possa aver contribuito, ma questa mattina c'era un vento gelido.

Moto
    E' fattibile, ma occorre un interruttore che sopporti un amperaggio elevato, e quindi di dimensioni piuttosto importanti.
    Di solito si mette sul polo negativo per semplicità.
    Certo che è proprio una rottura di palle stà faccenda.

Moto
    Citazione Originariamente Scritto da mic56 Visualizza Messaggio
    E' fattibile, ma occorre un interruttore che sopporti un amperaggio elevato, e quindi di dimensioni piuttosto importanti.
    Di solito si mette sul polo negativo per semplicità.
    Certo che è proprio una rottura di palle stà faccenda.
    come mai credi sia più semplice sul polo negativo?
    io non me ne intendo x nulla, ma x staccare la batteria per l'inverno, mi spiegarono di scollegare il positivo.

Moto
    Dal positivo partono due o tre fili, dal negativo un unico cavo di grossa sezione.
    In genere quando si stacca la batteria si stacca sempre il filo a massa, cioè il negativo, perché risulta più comodo.

Eccone qua uno.
    INTERRUTTORE STACCA BATTERIA a 3 POSIZIONI 12/50V AUTO MOTO CAMPER CAMION | eBay
    Ultima modifica di mic56; 25/11/2013 alle 15:09 Motivo: Unione Post Automatica

Pagina 6 di 10 PrimaPrima ... 2345678910 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •