Ho letto qualche pagina su ipad del suo ultimo libro " Il giorno del Falco" e mi ispira.
Qualcuno che lo ha letto?
Di Clancy lessi a suo tempo "Ottobre Rosso" e "Potere esecutivo" e mi piacquero ma poi lessi che aveva perso un pó lo smalto...

Ho letto qualche pagina su ipad del suo ultimo libro " Il giorno del Falco" e mi ispira.
Qualcuno che lo ha letto?
Di Clancy lessi a suo tempo "Ottobre Rosso" e "Potere esecutivo" e mi piacquero ma poi lessi che aveva perso un pó lo smalto...

Io ieri ho preso un gioco della ps3 di tom clancy.![]()
I primi erano belli (ottobre rosso, il cardinale del cremilino, attentato alla corte d'inghilerra ecc) ma dopo tre o quattro libri ha perso parecchio smalto, ormai è solo un nome sulla copertina che fa da richiamo a romanzi scritti da altri. E' il destino anche di altri più o meno del genere come Clive Cussler per esempio. O Patrick Robinson (Classe Kilo, Classe Nimitz, ecc ecc). Troppi libri in troppo poco tempo...
perlomeno però i ghost writer di costoro sono dichiarati.
A me le serie piacciono....ma non quando si scende troppo di livello o si ripetono esageratamente gli schemi narrativi.
io ne ho letti molti e non li trovo per nulla malaccio, es : tutta la serie op-center
però leggo più volentieri micheal connely, james patterson e robert ludlum
Io.....
ma mi son fermato alla serie Op Center.
![]()

Quello delle traduzioni, sopratutto per questi libri,è in effetti un serio problema.
La gran parte sono fatte a cavolo, pressapochiste, sciatte e talvolta anche sbagliate, sopratutto nelle cose tecniche ma anche qualche volta nei dialoghi.
Ho come l'impressione che si usino traduttori poco esperti per contenere i costi e massimizzare i profitti (in genere questi libri vendono parecchio) Credo che, dato il non alto livello letterario di questi libri, i curatori delle varie collane pensino di poter ammannire al pubblico anche delle traduzioni superficiali. 'tacci loro!!![]()
Ti quoto in pieno... è un pò "USA the Best" ma i suoi "Classici" (Ottobre Rosso, Potere esecutivo, ecc.) son fatti veramente bene..
anche la serie di saggi sulle forze armate americane non è male...
Invece le serie nuove (Op-center, Splinter Cell) non mi son proprio piaciute.. forse perchè non son scritte da lui ma dai suoi gost writer..![]()

Comunque sembra che in questo ultimo lavoro (si dice) sia ritornato il buon vecchio Clancy