ed ovviamente non parliamo del lettore per sentirsi le canzoncine scaricate dai peggio siti pirati (che per inciso ho gia') ma proprio di quel coso che la Piaggio ha uscito qualche mese fa!!
finalmente me ne sono fatto una ragione, punto. certo, avrei preferito farmela in altro modo, la ragione (che quantunque un po' in la' con gli anni puo' ancora dire la sua), ma tant'e'....
squilla la sirena del pranzo in ufficio e mentre i colleghi si organizzano per le meritate(?) libagioni, rifiuto cortesemente l'invito di unirmi a loro; ho una missione da compiere, affidatami dal Generale Lee aka Cristina!
vestizione, slegazione di Cucciolo (che altri non e' che lo Sky 50 di Cristina), avvio del medesimo e partenza per la destinazione
Cucciolo dopo avergli serrato un pochino la ruota anteriore (che da diversi giorno dava terrificanti segnali di volersene andare per la sua strada, ovviamente con me a bordo di Cucciolo stesso) e' rinato a nuova vita! addirittura ha ricominciato ad avviarsi con il magico bottone dell'avviamento elettrico anziche' con la sola pedivella!! (dopo aver stretto la ruota?? mah?!)
il viaggio procede come meglio non potrebbe e al semaforo di P.zza Cadorna sono in pole position, verde e lo scatto felino di Cucciolo mi proietta davanti al gruppo tutto che insegue con affanno.
per spezzare un pochino la monotonia del lungo trasferimento P.zza Conciliazione-Largo Cairolila mia mente va a momenti che si perdono nella memoria...
"qui ci davamo appuntamento con Cri quando andavamo dal ginecologo per l'ecografia che ci faceva vedere come cresceva Mattia nel pancione", e una visione onirica di me e Cri che ci corriamo incontro sotto una cascata di petali di rosa accompagna questa visione...
quando...
avete presente il rumore della puntina sul disco quando si maltratta il pickup togliendolo in malo modo? SSCRAAAATTCH
ecco, evidentemente la monotonia non era molto d'accordo sul fatto di farsi spezzare e decideva di spezzare me!!
nel preciso momento in cui attraverso il binario che mi corre a sinistra, Cucciolo viene preso da convulsioni incontrollabili!!
"MA CHE RAZZO SUCCEDE??"
per un attimo ho pensato che la cosa, pur violenta, si esaurisse con la strisciata lasciata non sull'asfalto (non ancora almeno) ma nelle mutande...
la frazione di secondo dopo mi dovevo ahime' ricredere
"RAZZO SONO CADUTO"
sorprendente come ora, a mente fredda e ripensando all'accaduto, mi venga in mente che ho precisamente pensato "RAZZO SONO CADUTO" (a sto cadendo...) mentre mi rendevo conto che la cosa non si era esaurita con le convulsioni di Cucciolo!
non solo, la mia follia mi ha pure portato a pensare (e forse ricordarselo e' ancora piu' folle, non so) "RAZZO, c'ho il modulare e ce l'ho su APERTO!! cerca di non prendere botte in faccia..." (come se in quei momenti sono cose che puoi controllare.....)
botta che peraltro era gia' arrivata, per la precisione all'angolo a sx della bocca, presumo tiratami dallo specchietto o dal parabrezza
non so se sia stato il binario solamente, o una combinazione binario/pave', o ancora due lastre di pave' delle quali una piu' alta dell'altra, fatto sta che lo sterzo e' impazzito, mi si deve essere girato di netto (da cui il colpo alla bocca e, ipotizzo, poco sotto le costole con la manopola sx -difatti a bocce ferme avevo anche una leggera difficolta' a respirare- ) e da li' i ricordi non sono piu' tanto precisi per quanto riguarda la dinamica (se non il fatto di aver visto il medesimo pave' avvicinarsi in maniera non piacevole alla mia faccia)
una volta fermatomi mi sono trovato sulla schiena, un po' girato in direzione contraria a dove stavo andando, con la gambra dx semi-incastrata sotto il motorino; mi disincastro e mi alzo in piedi, guardo Cucciolo li' disteso (ed ho la vaga sensazione di avere un sacco di sguardi addosso), guardo gli autisti dell'autobus e del tram che arrivavano dalla parte opposta che sembrano dire "Minkia, ma sei ancora intero dopo 'sta toma e la botta che hai preso?"
un ragazzo in moto mi chiede se va tutto bene, si ferma e viene a sincerarsi
al momento sento un "discreto" dolore al ginocchio dx, uno un po' piu' "discreto" al gomito dx e un fastidio alle dita del piede (sempre dx); mi sfilo i guanti e mi accorgo che mi son fatto male anche alla mano (indovina un po'? esatto, dx) e che i guanti stessi si sono bucati (SIGH!)
analizzo Cucciolo: vetro specchietto dx rotto, leva freno dx piegata, supporto dx parabrezza piegato, marmitta (vuoi vedere che sara' a dx?) rigata, scudo anteriore all'altezza della pedana rotto
guardo il casco e anche su di lui ci sono dei segni!
credo il peggior danno, quello al ginocchio, sia stato dato dal fatto di essere rimasto sotto il motorino; io non mi ricordo assolutamente di aver messo avanti le mani e altrettanto strano e' come i jeans che indossavo non siano lacerati! dei banalissimi Diesel
l'esame del giubbotto e' ancora piu' strano! tutte le botte che ho preso sono sul lato dx... i maggiori segni sul giubbotto stanno a sx!!!! nel complesso e' solo sporco, c'e' un picoclo segno di abrasione sulla manica dx dove inizia la protezione per l'avambraccio/gomito, nient'altro!
visto che tutto sommato sono in piedi, vivo e piu' o meno vegeto, porto a termine la missione, rientro in ufficio e mi faccio accompagnare in pronto soccorso
qui, dopo solo 3 ore e mezzo circa, mi dicono che non mi sono fatto nulla (cioe' le lastre non evidenziano fratture o cose cmq gravi) e posso andarmene, all'occorrenza del fastum gel e dell'antidolorifico/antiinfiammatorio (Brexin, Aulin, OKI -ma la OKI non faceva mica stampanti e fax??- )
e la mia permanenza nell'E.R. italico spero non abbia favorito un idillio tra il collega che mi ci ha accompagnato e mia moglie, cui lui dichiara di aver mandato messaggi SMS solo per aggiornarla sulle mie condizioni e su cosa mi stavano facendo
tutto sommato e' andata anche bene, Cucciolo avra' bisogno di alcune cure per essere rimesso in sesto, io pure... in questo momento mi fa parecchio male il ginocchio, il gomito, inizia a farmi male anche la caviglia, ma a parte l'incazzatura (minkia ma guido una moto da 240kg, oltre 100CV e vado a spiaccicarmi con un 49cc!!!) sono qui a raccontarlo e riderne
anche con soli 49cc poteva andare peggio, ben peggio!
Mi sa che per un pochino Dahlia potro' ammirarla solo sul cavalletto da officina.![]()