Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: rottura cavo frizione

TCP Rider
    Moto
    speed 2009 arancia

rottura cavo frizione

Dannazione....
    oggi mi si e' rotto il cavo frizione, naturalmente in piena citta' a 50km da casa.
    Mi sono anche dovuto fare un po' di semafori rossi per evitare di ripartire da fermo

L'unica consolazione e' che a cambiarlo (mi dovrebbe arrivare venerdi' prossimo quello nuovo) ci si impiega veramente due minuti.
    Comunque ci puo' stare, la moto ha 80mila km

IMG_20170422_170454[1].jpgIMG_20170422_170425[1].jpg

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider Senior L'avatar di valterone
    Moto
    BumbleBee

Eccome se ci sta... io ne ho cambiati due (uno era di concorrenza e non è durato granché...) e il terzo è già pronto sullo scaffale, in cantina. Però a me si sono rotti in altro modo, uno tranciato vicino alla leva sul manubrio e nell'altro si erano sfilacciati 2-3 refoli lungo la guaina, a 5-6cm dall'uscita sul cambio.

Amicone con XDiavel 10 mesi e meno di 4.000km già sostituito il cilindro attuatore della prestigiosa frizione idraulica, per dire.
    Ultima modifica di valterone; 23/04/2017 alle 12:09
    Il mio è un normal-cellulare, telefona e basta. P.M. Carletti
    Uno può essere pirla pur avendo qualche buona idea. Se però togliamo anche quella...
    La fortuna si presenta quando capacità ed opportunità si incontrano.
    Cit. ElGraspa: Il marcio si diffonde con facilità e l'ignoranza non richiede impegno.

TCP Rider Senior L'avatar di F@bio
    Moto
    Street Triple, Speed Triple 1050 '08, Thruxton R, ora Speed Triple 1200 rs e Street Twin
    cambiato anche io per rottura vicino alla leva, 5 euro di cavo contro gli 80 del completo triumph.....

TCP Rider
    Moto
    speed 2009 arancia
    Citazione Originariamente Scritto da valterone Visualizza Messaggio

Eccome se ci sta... io ne ho cambiati due (uno era di concorrenza e non è durato granché...) e il terzo è già pronto sullo scaffale, in cantina. Però a me si sono rotti in altro modo, uno tranciato vicino alla leva sul manubrio e nell'altro si erano sfilacciati 2-3 refoli lungo la guaina, a 5-6cm dall'uscita sul cambio.

Amicone con XDiavel 10 mesi e meno di 4.000km già sostituito il cilindro attuatore della prestigiosa frizione idraulica, per dire.
    ma infatti non mi lamento ... se si fosse rotto a casa era meglio, comunque...
    proprio ieri pensavo "ma perche' non le fanno tutte idrauliche 'ste minchia di frizioni? " , ma se tu mi dici che sulla ultraprestigiosa (e tedesca ) ducati si e' rotto un pezzo della frizione gia' a 4mila km, allora.... meglio i vecchi cavi triunz

Comunque sulla vecchia RS mi si era rotto ben prima, e come solitamente capita all'attacco sulla leva , questo non mi aspettavo si potesse rompere li'...

ciao Valterone !!

TCP Rider L'avatar di Matspeed
    punto di rottura molto strano

TCP Rider L'avatar di All Black 955
    Moto
    Speed triple 1050 "06
    Citazione Originariamente Scritto da Matspeed Visualizza Messaggio
    punto di rottura molto strano
    Non credere che sia poi così strano: in quel punto, infatti, il cavo non scorre più nel teflon che si trova lungo tutta la guaina, ma scorre lungo la vite cava del registro, analoga situazione si verifica vicino alla leva dove è situato l'altro registro: se periodicamente, questi due punti critici di scorrimento non vengono lubrificati, l'attrito provocato dal movimento avanti - indietro "a secco" del cavo nella cavità di acciaio dei registri, lo sfilaccerà fino a spezzarlo.
    OOOps! non avevo notato che si era spezzato praticamente all'estremità: in questo caso allora deve aver ceduto in seguito alle ripetute trazioni
    Ultima modifica di All Black 955; 23/04/2017 alle 16:17
    Wheelingromi

TCP Rider L'avatar di Matspeed
    infatti a me si e' spezzato vicinio alla leva

TCP Rider L'avatar di °°°Alessio°°°
    Moto
    Speed Triple RS My 2019 - Speed Twin My 2019 - Daytona 955i My 2000
    Per la zona leva bisogna cercare di tenere il registro in maniera tale che il cavo non "freghi" su nessun scalino. Ogni tanto un velo di grasso male non fa..... . Poi col tempo ci sta anche il logorio....

TCP Rider
    Moto
    speed 2009 arancia
    Citazione Originariamente Scritto da °°°Alessio°°° Visualizza Messaggio
    Per la zona leva bisogna cercare di tenere il registro in maniera tale che il cavo non "freghi" su nessun scalino. Ogni tanto un velo di grasso male non fa..... . Poi col tempo ci sta anche il logorio....
    Giusto !
    Ma qui' non si e' rotto in zona leva.... e di grasso in quell'altro punto non c'e' proprio da darne, li' non c'e' nessun movimento, solo sforzo di tiraggio.
    Sembra la cosiddetta "fatica dei metalli", come quella che rende vecchia la fusoliera e le ali di un aereo, solo per la resistenza che oppongono a qualcosa ...

TCP Rider L'avatar di All Black 955
    Moto
    Speed triple 1050 "06
    Citazione Originariamente Scritto da gallimbeni Visualizza Messaggio
    Giusto !
    Ma qui' non si e' rotto in zona leva.... e di grasso in quell'altro punto non c'e' proprio da darne, li' non c'e' nessun movimento, solo sforzo di tiraggio.
    Sembra la cosiddetta "fatica dei metalli", come quella che rende vecchia la fusoliera e le ali di un aereo, solo per la resistenza che oppongono a qualcosa ...
    Ne convengo.
    Wheelingromi