



Cambio d'olio fatto da appena 2000 km e cmq mi ha appena chiamato il.mecca e mi parla di regolatore.... se fosse confermato penso sarei il primo ad aver bruciato il regolatore a mosfet....
Anzi, cercando meglio, ho paura di essere incappato nello stesso problema di Sim0ne: spero che il regolatore non sia partito a causa di qualche avvolgimento bruciato nello statore... Indagherò a fondo e vi farò sapere
Ultima modifica di drfelix; 29/05/2014 alle 20:29




Aggiornamento: il problema è lo statore; non è sicuro che sia partito anche il regolatore: per il momento facciamo rifare gli avvolgimenti dello statore, poi vediamo come si comporterà il regolatore e, quindi, la batteria.

leggendo un pò il topic sembra che lo street abbia lo stesso problema della vecchia tuono che bruciava lo statore
in particolare quando non riusciva a raffreddarsi mediante l'olio
notare che anche la tuono vecchia non hanno mai trovato una soluzione adeguata ne la casa madre e nemmeno gli appassionati che hanno fatto diverse modifiche... modifica condotto per la lubrificazione , sostituzione statore e regolatore (in particolare quest'ultimo) che eroga potenza solo quando serve
in più la street vedendo un pò le foto ha il regolato in una posizione non proprio fortunata

Il meccanico mi sa che voleva darti una causa a tutti i costi e si e' arrampicato sugli specchi.
Il regolatore non e' "a bagno d'olio", viene raffreddato parzialmente dall'olio per sbattimento di quest'ultimo ma non direttamente. Se qualcuno ha smontato personalmente lo statore avra' notato che non c'e' olio nel carter dello statore tranne quel poco che ci rimane appunto per sbattimento.
Non e' nemmeno paragonabile al caso delle aprilia che hanno la librificazione a carter secco.
Avere olio a livello ed in buone condizioni aiuta perche' le temperature dell'lio e del motore rimangono piu' basse e di conseguenza anche il regolatore rimane piu' fresco ma alla fine se si deve bruciare si brucia![]()
Ultima modifica di Totoro; 06/06/2014 alle 16:40
New entry nel club "dello statore maledetto"...street 2011 con 19000 km!!!




Il problema era lo statore, fatti rifare gli avvolgimenti dopp 8 mesi circa rimango di nuovo a piedi... Di nuovo lo statore!!! Ovviamente l'ho riportato dove me l'avevano riparato e hanno provato ad incolpare il regolatore... Gli ho risposto che il regolatore RICEVE la corrente dallo statore per poi inviarla, una volta raddrizzata, alla batteria, quindi al limite il regolatore potrebbe rovinare la batteria, non lo statore... O sbaglio qualcosa???
Ragazzi ricordatevi di controllare spesso il livello dell'olio e per spesso intendo anche ogni 1000 km..
Lo statore è a bagno d'olio quindi se il livello è basso una parte rimane non "bagnata" e si brucia..
Perdete 5 minuti ma è per una buona causa.
L'alternatore è raffreddato da un getto d'olio dedicato, ma il livello nella coppa è molto più in basso e non arriva a bagnarlo in alcuna situazione.
Il funzionamento dell'alternatore è subordinato al carico imposto dal regolatore, se quest'ultimo non svolge correttamente il suo lavoro gli avvolgimenti si surriscaldano e si rovinano.
Il regolatore di serie è di tipo shunt, fa lavorare perennemente lo statore al carico massimo. ..