interessante
interessante



L'unico dubbio che mi è rimasto è sul regolatore vecchio.....non só se è ancora buono !!
Leggendo e sentendo alcuni meccanici , quando salta lo statore , "in teoria" , va cambiato anche il regolatore, che sempre"in teoria" , ha fatto lavorare male lo statore !!!
Quindi , visto che avevo comprato tutto , io ho preferito cambiare tutto.....
Ora il vecchio regolatore ( fh012ab shindengen), l'ho dato ad un mio amico che fara dei test , per vedere se è ancora buono !!!!![]()
Lampssss
Inviato dal mio iPhone 5S
La mia ERRE
Se hai un problema, ti aiuto a risolverlo
Se non ce l'hai, ti aiuto a crearlo !!!
[Io sono un frocio all'antica ,mi piace il culo ,ma davanti ci deve stare la .... !!]
Io ho fatto cambiare lo statore questa estate perchè si era cotto... il regolatore funziona perfettamente... perciò non sempre è necessario cambiare tutti e due. Anche la batteria non ha risentito del danno allo statore... ho lasciato quella che c'era e va benissimo.
Io fossi in te cambierei anche il regolatore.. cambiando proprio modello .. se si è cotto lo statore è molto probabile che sia per colpa del regolatore che lo stressa troppo...
Cerca qui sul forum le discussioni sull'SH775..

Acquisto effettuato, merce arrivata e cabliaggio ( quasi ) plug and play.
In realta' il cavo del pickup era leggermente corto. Diciamo che se lo facevano 1cm piu' lungo non sarebbe stato male.
Ho risolto tirando un po' il cavo che per fortuna non era "saldato" nella guarnizione che ne sigilla l' uscita dal carter.
Questa la foto del mio statore vecchio:OldStat.jpg
Dannazione, Se lo avessi cambiato per primo mi sarei risparmiato di cambiare ( inutilmente ) un regolatore ed una batteria !
Secondo me, se si hanno problemi di tensioni basse in ricarica, il primo pezzo da cambiare e' lo statore, non il regolatore.
Apriro' un post nel forum Daytona con le mie considerazioni.
In ogni caso confermo la qualita' del venditore e la risoluzione del problema.
Grazie a tutti
Pigi
"In order to be listened to,
you need to become a good listener"
V.Wooten
si è bruciato a 26-27000 se non ricordo male... Secondo me non serve a niente aprire e guardare.. perchè son convinto che si annerisce anche semplicmente con l'uso.. perciò l'unica cosa che puoi fare è controllare qualche volta se carica al minimo con un tester.
Però nn è detto che si guasti.. la mia precedente moto non ha mai avuto problemi allo statore...
La batteria non era danneggiata, ho su ancora la stessa.
Mi ricollego a questo post per avere delle vostre opinioni in merito allo statore,
Il mio problema è quando faccio giri per circa 20 km, la batteria non si carica e se spengo la moto mi tocca spingere, piccoli spostamenti zero problemi.
Seguendo le istruzioni del manuale d'officina triumph per la street risulta che:
La batteria da spenta è intorno ai 13 v ( però c'è il mantenitore di carica che la preserva )
La tensione a 2000 giri a freddo sulla batteria è circa di 14.2 v
Quando la moto si scalda sempre a 2000 giri la tensione arriva a scendere passando dai 14,2 a circa 13,8 e sembra che scenda sempre di più ( appena posso proverò a verificare se tenendola in moto per più tempo scendo ad un voltaggio ancora inferiore )
Il manuale dice che dovrebbe stare minimo a 14v a 2000 giri e massimo a 15, se scende sotto i 14 bisogna verificare dai connettore del regolatore di tensione a quanto arrivano i V di corrente alternata dall'alternatore. Quindi moto al minimo verificare se ci sono almeno 10 V su tutti i tre fili, e mi segna circa 30v su tutte le combinazioni di fili, quindi ok. Poi portare la moto ad oltre i 4000 giri e verificare se ci sono almeno 30v su tutti i fili, i dati che rilevo a questo punto sono tra i 50v e 70v sui i vari fili, quindi secondo la guida il problema non è dell'alternatore ( statore ) ma del regolatore di tensione. La mia domanda è, è normale che ci sia questa diversità sui diversi fili tra uno e l'altro ? Mi spiego meglio, se rilevo tra il primo e il secondo filo 50v è corretto che tra il secondo e il terzo sia 70 v ?
Per sicurezza sono andato a vedere in che situazione è il mio statore, vi allego foto.
P.s il regolatore di tensione è stato cambiato quando acquistai la moto con quello mosfet di nuova generazione perchè dopo appena 40 km si brucio quello di tipo vecchio.
Senza titolo-1.jpg
Ultima modifica di Jardy; 09/03/2016 alle 17:14
Le tensioni tra i tre file devono essere uguali con scarti di un paio di volt al massimo. .
Ti si sta cuocendo lo statore..si vede dalla foto
Robygun ti ringrazio per la tua celere risposta,
Ho controllato meglio, con il tester tra il primo filo e il centrale sono intorno ai 50v, centrale più terzo filo anch'esso intorno ai 50v o pochi V di scarto, tra primo e terzo filo un valore nettamente sballato dagli altri due, circa 68v.. non sapendo nulla di corrente alternata trifase non ne ho la più pallida idea di perchè e percome ci sia questa discrepanza, se è colpa dello statore o cosa.
Si direi che anch'io sto notando dal colore che si sta per bruciare, ma la colpa ( leggendo anche indietro e altri post ) non potrebbe essere del regolatore che lavora male e automaticamente "cuoce" lo statore ?
Vi ringrazio in anticipo per il tempo dedicatomi =)