salve a tutti, oggi ho avuto un problema: domenica, bel tempo, sento 3 amici per farmi un giro.
accendo la moto, tutto ok, parto, ma poi mi ricordo di non aver preso i soldi, quindi salgo di nuovo a casa. scendo, faccio per riaccenderla e.. niente. il motorino d'accensione va per uno o due secondi (comunque meno del solito rispetto a quando va a vuoto finchè si ferma) ma niente, vedo sul cruscotto che la moto fa di nuovo il check. ci riprovo un po' di volte, durante le quali il motorino non parte nemmeno. ho riprovato dopo un'oretta e mezza ad accenderla ma niente, come prima
ho letto in un topic su questo stesso forum di un altro utente con una daytona al quale è successa più o meno la stessa cosa, ed è venuto fuori che è un problema di batteria, però mi è venuto un dubbio.
può essere che ci sia l'olio da cambiare e l'elettronica mi impedisca di partire?
il dubbio ce l'ho perchè quando inserisco e giro la chiave si accendono tutte le spie e viene effettuato il check, ma a check terminato restano accese solo due spie: quella rossa dell'olio e quella arancione del motore. accendendo il motore, però, si spengono tutt'e due, quindi io ho sempre pensato fossero accese solo come "verifica"
e comunque premetto che non ho lasciato i fari accesi, ho usato la moto ieri sera (oltre che stamattina per uscire dal garage) ed era tutto a posto. ovviamente non è un problema di benzina, che ho fatto da poco
PS: sono motociclista da poco e ho ancora tanto da imparare, quindi vi chiedo di spiegarmi cosa intendete se utilizzate un lessico "tecnico"grazie!

grazie!