Ho trovato questo intervento su ANSWER che mi pare interessante
-Oggi ci sono farmaci molto sicuri ed efficaci,tra questi vi è l' AGLEPRISTONE che agisce bloccando l' effetto del PROGESTERONE:l' ormone che permette di portare avanti la gravidanza.L' aglepristone agisce nel seguente modo:si lega ai recettori del progesterone presenti nell' utero,bloccando così i segnali che permettono agli ovuli d' impiantarsi e impedisce di mantenere la gravidanza se nell' utero stesso vi sono già presenti i feti.
-L' aglepristone può essere impiegato dal giorno stesso dell' avvenuto accoppiamento accidentale fino al 45° giorno di gravidanza per tanto non voluta e si può somministrare anche in un' assenza di una diagnosi certa di gravidanza.
-La somministrazione avviene praticata con 2 iniezioni a distanza di 24 ore,se la terapia viene eseguita i primi 25 giorni circa dall' accopiamento,entro 7 giorni si verifica l' assorbimento dei feti con un' efficacia del 100%.E' auspicabile però confermare il successo del trattamento eseguendo un' ecografia 20 giorni dopo.
-L'aglepristone agisce solo sull' utero e NON su altri organi,non ha nessun effetto indesiderato su:fegato,reni,midollo osseo e in nessun modo può aumentare le probabilità di contrarre infezioni uterine.Quindi se somministrato entro i 25 giorni di gravidanza non voluta o accidentale non ha effetti collaterali.Se viene impiegato sucessivamente si può osservare uno scolo vulvare 3 4 giorni dopo la somministrazione dello stesso.In alcune femmine si possono osservare anche dei sintomi simili a quelli osservati durante un parto:ansietà,depressione,riduzione dell' appetito,respiro afannoso.Ad ogni modo sono sintomi transitori destinati a cessare spontaneamente nell' arco di poco tempo.l' aborto si verifica mediamente dopo 3 4 giorni dal trattamento,in alcuni casi dopo 7.
-Per tanto va considerato che più la gestazione è avanzata,più rapidamente si verifica l' aborto.
E' molto importante somministrare i 2 trattamenti rigorosamente a distanza di 24 ore uno dall' altro,altrimenti la sua efficacia non è garantita.
Dai alla tua carlina una carezza da parte mia e la prossima volta su con le antenne,ciao.
Domani come vado dal veterinario gli chiedo di questo farmaco,se è vermente come dice l'utente,potrei aspettare al 20esimo giorno per fare la prima ecografia al cane,e se non ha fatto la frittata finisce li,se invece il danno è fatto sono cmq entro i 25 giorni di cui parla l'utente per poter fare le cose al meglio senza complicazioni per il cane
@Grugno se vuoi rispondere puoi farlo tranquillamente il mio riferimento era per altro![]()