Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: Dubbio sul cambio

TCP Rider L'avatar di Alexone
    Moto
    EX Tiger 800 XC ABS Black - Tiger 1200 XCA Matt Khaki Green

Dubbio sul cambio

Ciao ragazzi,
    scusate se inizio una nuova discussione ma mi è capitato questo .....
    Domenica mentre ero in giro con la mia GRETI mi capita di inchiodare per una coda improvvisa sono in 5° e quando
    devo ripartire cerco di scalare arrivo sino alla 3° e poi basta, le marce non entrano + mollo un pò la frizione e la moto
    essendo in salita si spegne la riaccendo scalo e le marce rientrano sino alla 1° ... Ok mi dico "colpa mia che maggari
    non sono ancora molto bravo" però questo tarlo mi resta .....
    Ieri sera torno a casa e visto che non c'era in giro nessuno risimulo la stessa situazione....
    Mi fermo restando in 5° e provo a scalare sino alla 1° ma arrivato alla 3° stop, le marce non scendono+
    Ora la mia domanda è .... sono sfigato io oppure mi devo iniziare a preoccupare ?
    Grazie 1000

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di Ste3
    Moto
    V85TT
    no, credo sia normale se ti fermi con dentro una marcia alta. A me succedeva anche con altre moto. Comunque era stata aperta una discussione simile mesi fa

Moto
    Citazione Originariamente Scritto da Ste3 Visualizza Messaggio
    no, credo sia normale se ti fermi con dentro una marcia alta. A me succedeva anche con altre moto. Comunque era stata aperta una discussione simile mesi fa
    Tks.. mi fai respirare un pò visto che cmq la moto l'ho presa usata e mi sarebbe spiaciuto scoprire brutte cose sin da subito
    Cmq ho guardato prima di aprire un'altra discussione ma non ho trovato nulla
    Grazie ancora.

TCP Rider L'avatar di m.a.r.c.o
    Moto
    Tiger 800 xc "DiXi"- crystal white
    Citazione Originariamente Scritto da Alexone Visualizza Messaggio
    Tks.. mi fai respirare un pò visto che cmq la moto l'ho presa usata e mi sarebbe spiaciuto scoprire brutte cose sin da subito
    Cmq ho guardato prima di aprire un'altra discussione ma non ho trovato nulla
    Grazie ancora.
    E' successo anche a me anche lasciando in terza, non scendeva più.

Ora che lo so scalo quasi sempre fino in seconda, negli altri casi in emergenza (a Milano non puoi tardare un microsecondo a partire col verde) ho scoperto che se lascio pochissimo la frizione ma senza farla partire e tengo il piede sul cambio scala tutte le marce fino in prima.

TCP Rider L'avatar di Lumak
    Moto
    Tiger 800 abs black
    Citazione Originariamente Scritto da m.a.r.c.o Visualizza Messaggio
    E' successo anche a me anche lasciando in terza, non scendeva più.

Ora che lo so scalo quasi sempre fino in seconda, negli altri casi in emergenza (a Milano non puoi tardare un microsecondo a partire col verde) ho scoperto che se lascio pochissimo la frizione ma senza farla partire e tengo il piede sul cambio scala tutte le marce fino in prima.
    Vai tranquillo che non è un difetto del cambio. Come scritto da M.A.R.C.O. devi solo giocare un po con la frizione, stando attento a non far spegnere la moto.

Moto
    Citazione Originariamente Scritto da Lumak Visualizza Messaggio
    Vai tranquillo che non è un difetto del cambio. Come scritto da M.A.R.C.O. devi solo giocare un po con la frizione, stando attento a non far spegnere la moto.
    Questa sera ci riprovo così almeno mi tolgo definitivamente ogni dubbio !!!
    Many Tks

TCP Rider L'avatar di ivanbdp
    Moto
    Kawasaki vn900
    Questa sera ci riprovo così almeno mi tolgo definitivamente ogni dubbio !!!
    Many Tks
    Visto che l' hai presa usata, accertati se era soggetta a richiamo per molla selettore e se si se é stato eseguito; anzi giá che ci sei vedi se ha fatto tutti i richiami eventualmente dovuti. Comunque per. Discorso scalata stai tranquillo... Io sono addirittura riuscito a scalare da 6 a 5 senza frizione; Ero sopra pensiero
    Non fare agli altri quello che non vorresti fosse fatto a te!!!

Moto
    Citazione Originariamente Scritto da ivanelena Visualizza Messaggio
    Visto che l' hai presa usata, accertati se era soggetta a richiamo per molla selettore e se si se é stato eseguito; anzi giá che ci sei vedi se ha fatto tutti i richiami eventualmente dovuti. Comunque per. Discorso scalata stai tranquillo... Io sono addirittura riuscito a scalare da 6 a 5 senza frizione; Ero sopra pensiero

Grazie x il suggerimento il discorso è che l'ho presa usata ma x modo di dire visto che cmq trattasi già del mod. 2012 ed è sta immatricolata fine giugno di quest'anno e con alle spalle ben 1.800Km.

Cmq ieri sera fatta prova sulla strada di casa (s.za traffico) messo sino alla 5° fermo e poi tentato di scalare.... arrivi alla 3° e il cambio non
    scende + ..... mollato leggermente la frizione (come suggerito da M.A.R.C.O) e quando ha iniziato a prendere scalato sino in 1°
    Bisogna che me lo ricordi soprattutto se sei nel traffico.

TCP Rider L'avatar di Mauro XC
    Moto
    KTM 1190 S My14
    Tranqui è assolutamente normale, M.A.R.C.O. ti ha dato il giusto suggerimento...
    Ex: Motrom 50cc, Laverda 125 Custom,Vespa 125 '66, Honda CB 500 X, Kawasaki GPZ 1100, Kawasaki GPZ 900 R, KTM 250 cross gara, Kawasaki KLR 650, kawasaki ZXR 750 Stinger, Yamaha Majesty 150, Yamaha Majesty 180, Kymco Xciting 500 RI. , Tiger 800 XC, KTM 1190 ADV S MY '14

TCP Rider L'avatar di DogDrake
    Moto
    T-max, FZ6, Burgman650 exec, Bandit GSF1250SA Trav ora Tiger800ABS white>Hyperstrada821Red
    Ciao ragazzi,
    scusate se inizio una nuova discussione ma mi è capitato questo .....
    Domenica mentre ero in giro con la mia GRETI mi capita di inchiodare per una coda improvvisa sono in 5° e quando
    devo ripartire cerco di scalare arrivo sino alla 3° e poi basta, le marce non entrano + mollo un pò la frizione e la moto
    essendo in salita si spegne la riaccendo scalo e le marce rientrano sino alla 1° ... Ok mi dico "colpa mia che maggari
    non sono ancora molto bravo" però questo tarlo mi resta .....
    Ieri sera torno a casa e visto che non c'era in giro nessuno risimulo la stessa situazione....
    Mi fermo restando in 5° e provo a scalare sino alla 1° ma arrivato alla 3° stop, le marce non scendono+
    Ora la mia domanda è .... sono sfigato io oppure mi devo iniziare a preoccupare ?
    Grazie 1000
    E' normale! Non ti preoccupare! Domandina: ma è la tua prima moto a marce? Lo chiedo xché, come giustamente ti hanno indicato, la mossa giusta è proprio quella di rilasciare un po' la frizione e appena senti attaccare il motore spremi e vedrai che tutte la marce entreranno. Altro consiglio non arrivare in prox di un semaforo con la 5a comincia a scalare sempre almeno fino alla 3a. A Roma è difficile arrivare fino alla 5a
    Paolo & Anna

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •