
Originariamente Scritto da
ozama
Cannotto sterzo!
La Tiger davanti, a parte durante l'intervento dell'ABS, naturalmente, fa ogni tanto un muggito da risonanza (normale, magari fastidioso, ma non pericoloso ed occasionale), oppure fa un "tac" abbastanza nitido quando freni, anche piano, soprattutto dopo aver frenato in manovra in retromarcia. E questo rumore è dato dalle pastiglie che si spostano all'interno della pinza, raggiungendo la loro posizione e fermandosi a fondo corsa seguendo il disco.
Per capire di cosa parlo, a moto spenta e senza sedertici su, su fondo un po' scivoloso tipo piastrelle del garage, prova afrenare leggermente da bloccare la ruota e tira indietro la moto, poi spingila in avanti. Sentirai il gioco delle pastiglie, che si manifesta conun Tic/tac tirando e spingendo la moto avanti e indietro.
Se invece quando freni forte senti un rumore metallico che si propaga come una vibrazione alle manopole, questo è il gioco nel cannotto di sterzo.
Per verificare, metti la moto sul cavalletto centrale e siedici un amico sulla sella passeggero in modo che la ruota anteriore si sollevi, quindi prendi le forcelle con le mani e tirale forte avanti e indietro. Non si devono muovere neanche di un millimetro. Se senti gioco, il cannotto è da stringere.
A moltissime persone, me compreso, hanno consegnato la Tiger con il cannotto lento. Quindi potrebbe essere. Il rumore e la vibrazione si manifestano a seconda di come è in sede il cannotto in quel momento e di come freni, quindi non lo fa sempre, soprattutto se provi ripetutamente senza che le posizioni delle sedi si riassestino dopo qualche buca e qualche accellerata.
Ciao!
