Ciao a tutti,
sabato, complice il bel tempo e la voglia di risalire in sella dopo il recente furto della mia Street sono andato a provare la Speed.
Ho seguito i molti consigli degli utenti del forum e mi sono fiondato da Magnoni , che come al solito gentilissimo , mi ha messo a disposizione un esemplare in perfetto stato , gommato M5 con 20000km del 2006 .
Il mio budget , limitato, mi permette esclusivamente di valutare il modello 2005-2008 , oltre purtroppo si sfora.
Arriviamo alla prova e alle mie sensazioni…
Dal punto di vista puramente estetico la moto è davvero bella, il monobraccio fa la sua porca figura e la sensazione è che sia più alta, più larga e più corta della sorella minore .
Rispetto alla mia N leggermente vitaminizzata nelle sospensioni (KIT valigetta mupo con AB1 con pre. Idraulico) ha già di base la possibilità di regolare mono e forcella oltre che dei freni con pinze e pompa radiali direi quindi sicuramente un passo in avanti per quanto riguarda la componentistica generale .
Il suono anche solo al minimo è diverso, il fischio tipico del nostro 3 cilindri rimane, ma nel complesso lo scarico (originale) emana un suono più cupo, tipico dei “milloni” .
Salgo e mi accorgo immediatamente che la moto effettivamente è più alta della Street, nelle manovre da fermo faccio più fatica probabilmente per i 30kg in più , ma sicuramente anche per l’altezza superiore .
La posizione in sella con manubrio in mano è parecchio diversa, non so dire se risulta essere più sportiva o più turistica rispetto alla sorellina , l’unica cosa che mi sento di dire è che si è più vicini al manubrio e che quest'ultimo risulta essere più basso .
Immediatamente, per colpa del traffico e dei semafori, scopro la stupefacente fluidità che ha questo 1050 , meno “nervoso” del 675 , viaggia a velocità bassissime senza strattonare, anche con le marce alte si riprende bene e la terza è una marcia “tuttofare” !
Ma fortunatamente , abbandonata la provinciale , ci sono anche curve con poco traffico e qui, ho potuto , senza esagerare, assaggiare le doti “sportive” di questo 1050 .
Ha una coppia mostruosa , la spinta è omogenea fino a limitatore , non c’è nessun calcio, cosa che la Street invece ha , ma senza accorgersi il tacchimetro sale davvero in un niente.
Bisogna fare l’abitudine all’erogazione costante , ma sono pienamente soddisfatto dal motore.
Freni ok, forse, con meno mordente rispetto a quelli della mia N , ma le sensazioni sono falsificate dalla forcella marmorea che aveva la mia Street .
Anche in pista i freni “flottanti” della mia ex N sono sempre stati efficaci, immagino che questi oggettivamente lo siano ancor di più!
Sospensioni ok , ovviamente abituato ad una tavola, mi sono sembrate “morbide” ma la mia era veramente dura oltre misura .
Ritorno dal giro e faccio salire la passeggera…
Riporto le sensazioni ..
Sella leggermente più imbottita e di conseguenza leggermente più comoda , il passeggero è più vicino al serbatoio e l’assenza di strappi, ON/OFF e calci nel sedere aiuta ad affaticare meno chi sta dietro.
Mi è inoltre sembrato di fare meno fatica in due, coppia e cavalli forse aiutano e con le tarature che avevo non mi è sembrato che il sedere affondasse in accelerazione .
Scusate per il tempo perso , ma concludo dicendo che al 99,9% sarà la mia prossima moto.
Resta solo da decidere se prendere un modello 2006 o un modello 2008 ma questo dipenderà anche dalle occasioni che mi capiteranno..
Ciao a tutti!!