LEGGERE BENE E FAR GIRARE!
Sembra che più si vada avanti e più si torni indietro...
Cerchiamo di ricordare un po' di regole semplici, che ci stiamo dimenticando, facciamolo presente a chi non le rispetta, cerchiamo di non perdere il vizio:
FRECCE DIREZIONALI
Vanno "messe" prima di frenare in prossimità di una svolta, se le mettiamo dopo aver frenato è già tardi, in molti le mettono quando già sono fermi, ma ormai l'intenzione si è capita, ma va appunto inserita tempo prima, almeno 50 metri! Usiamole anche in autostrada, quando cambiamo corsia, quando ci immettiamo dalla corsia di accelerazione o all'uscita, non basta buttarsi nella mischia!
Fermi ad un semaforo o ad un incrocio servono per far capire quello che vogliamo fare, quindi ancora quando si è fermi è bene metterla, non solo quando dalla parte opposta vediamo qual qualcuno che l'ha già messa e attende una vostra mossa..
Nelle rotatorie va messa non a caso; la rotonda ormai anzichè semplificare le cose manda in panico l'automobilista medio, ma non è altro che un semplice incrocio canalizzato, usiamola per far capire cosa stiamo per fare!
LE LUCI DI GIORNO E DI SERA
Per veicoli come auto, camion e bus, gli anabbaglianti o luci diurne (non confondere con quelle di posizione) devono essere accesi anche di giorno SU TUTTE LE STRADE NON URBANE (extrarbane, autostrade e in generale fuori dai centri abitati); per moto e ciclomotori (e simili) sono obbligatori anche in città.
Questo è quanto previsto dalle modifiche apportate al CdS dalla legge 29/07/2010 n.120 (cfr art.26).
Ma ricordiamoci di accenderle anche con il buio, dato che è sempre più frequente vedere gente in giro di sera a fari spenti, semplicemente per dimenticanza! Impariamo a guidare il veicolo e non a farci guidare, mettiamoci la testa, rilassiamoci, non dev'essere un peso guidare, cerchiamo di guardare oltre al muso della nostra vettura, capire prima le circostanze in modo tale da farci trovare preparati!
I retronebbia quelle luci di un rosso più intenso che accendiamo posteriormente in caso di nebbia impariamo a spegnerle quando abbiamo un'auto vicina, danno soltanto fastidio, perchè se voi vedete l'auto che vi segue dallo specchietto retrovisore anche quell'automobilista ormai vede voi. E se per caso vi abbagliano non è per salutarvi, ma per farvi capire di spegnere quel maledetto retronebbia, indicato sul cruscotto con un simbbolo di color giallo.
e ora un argomento che l'automobilista medio Italiano non capirà mai...
COME SI DEVE STARE IN AUTOSTRADA!!
Non è possibile farsi centinaia di km di autostrada "ristretta" (4 corsie diventano 3 o peggio 2, e le 3 corsie diventano 2 se non 1) perché quella più a destra rimane tristemente vuota: resta libera perché dei guidatori scorretti non ne fanno uso.
Non è ancora chiaro se si vergognano ad utilizzarla, se siano ignoranti, o se più semplicemente non abbiano acquisito adeguate competenze alla guida.
<i><b>L'articolo 143 Codice della strada, anche grazie alle modifiche introdotte con la legge 214/03, prescrive che sulle strade a due o più corsie si debba circolare sulla corsia libera più a destra. Le inosservanze sono sanzionate con il pagamento di una somma che può arrivare a 155 €, con la decurtazione di 4 punti.</b></i>
Punto 1: salvo la presenza di specifiche indicazioni (cartelli, pannelli variabili) le corsie non presentano differenti limiti di velocità, non esiste più di base il concetto "corsia a destra = veicoli lenti" o "mezzi pesanti". Non fa differenza essere a 90 km/h o a 130, la regola vale per tutti.
Quindi se la corsia alla nostra destra ha degli spazi liberi e non si è impegnati in una manovra di sorpasso o di superamento, tale corsia va obbligatoriamente utilizzata.
Punto 2: circolare "per sfizio" nella corsia centrale, o peggio nella terza a sinistra quando quella più a destra è libera, oltre ad essere sanzionabile, è prima di tutto PERICOLOSO!
Infatti se occupando la corsia errata da dietro dovesse arrivare un mezzo più veloce e regolarmente nella corsia più libera, questo potrà continuare la sua marcia senza spostarsi, di fatto sfilando a destra il veicolo che si trova nella corsia errata (notare che è proibito il sorpasso ma non il superamento a destra) comportamento non molto saggio, ma consentito. Quindi se qualcuno dovesse sfilarvi a destra, invece di scaldarvi ed innervosirvi, chiedetevi piuttosto come abbia fatto a trovare spazio e chi dei due davvero nel posto sbagliato...
Oppure, temendo un ritorno a destra nel momento meno opportuno da parte del "veicolo ostacolo", l'auto che sopraggiunge da dietro dovrà sorpassare a sinistra con un malsano zig-zag dalla 1a fino alla 3a, per poi tornare nella 1a, se libera: è proprio necessario rendere la situazione più complicata e quindi più pericolosa per tutti?
Sopraggiungendo da dietro nella corsia corretta e trovando un veicolo nel mezzo, nell'incertezza chi segue potrebbe essere indotto a frenare di colpo, con tutti i pericoli che ne conseguono. Sapete come si originano i tamponamenti no? Beh in autostrada dato che altri guidatori irresponsabili non rispettano le distanze, la collisione è ancora più probabile e pericolosa viste le velocità in gioco.
Non facciamo i falsi perbenisti dicendo generalmente che "bisogna andar piano": l'autostrada è un'infrastruttura che consente di viaggiare a velocità sostenute. Dunque se ci sono le condizioni e si rispettano regole e limiti opportuni, si possono raggiungere con un buon margine di sicurezza i 130 km/h consenti. L'autostrada in sostanza dovrebbe consentire spostamenti rapidi e sicuri, è assurdo che tutto ciò venga meno per colpa di persone prive di adeguate competenze alla guida, pigre, o peggio incivili.
Utilizzare la corsia più libera a destra, non è un'umiliazione: è segno d'intelligenza, responsabilità, buonsenso e non ultimo... Un dovere.
La corsia più libera a destra viene asfaltata anche per te!!![]()
Non restiamo in mezzo per farci schivare! Spesso troviamo chilometri liberi in prima corsia, usiamoli!!
Quando qualcuno si immette in autostrada deve immettersi con riguardo, non buttiamoci noi dalla prima alla seconda quando non abbiamo spazio solo per aggevolarlo..
È buona norma di comportamento utilizzare la corsia di accelerazione per portare il veicolo ad una velocità sufficientemente elevata, in maniera da immettersi nel flusso di traffico, rispettando la precedenza, senza disturbare i veicoli in transito.
![]()










Rispondi Citando


