Ciao a tutti,
qualcuno ha qualche informazione in merito al volano alleggerito per bonneville EFI??
Avete documentazioni e foto in merito?
Grazie a tutti

Ciao a tutti,
qualcuno ha qualche informazione in merito al volano alleggerito per bonneville EFI??
Avete documentazioni e foto in merito?
Grazie a tutti

posso linkarti il thread di questo tizio che l'ha fatto:
fondo a pagina uno vedi la tornitura, pagina 3 vedi gli schemi si come tornire
thruxton-forum.de • Thema anzeigen - JollyRogers Bonnie
p.s. è in tedesco
Montavo la carena ancor prima che andasse di moda...
Thruxton Betty 900 -HO VENDUTO LA THRUXTON QUINDI VENDO TUTTO - Hyp Hyp Motard - La Gigia Grigia
io proverò a farlo sulla mia a carburatori, probabilmente lo alleggerirò meno del tedesco (1,2 kg forse è troppo) ma sicuramente il cambiamento sarà notevole
il volano della bonneville è veramente esageratamente sovradimensionato, un macigno

diciamo che sono esperimenti da fareson curioso anche io di vedere la differenza tra prima e dopo
Montavo la carena ancor prima che andasse di moda...
Thruxton Betty 900 -HO VENDUTO LA THRUXTON QUINDI VENDO TUTTO - Hyp Hyp Motard - La Gigia Grigia
il cruccoci dà dentro di brutto!!!!!!!!

Io vorrei capire i vantaggi di un volano alleggerito, visto che per quello che so la funzione principale del volano è quella di fare superare dolcemente i punti morti superiori ed inferiori, posizioni nelle quali qualsiasi forza applicata avrebbe effetto nullo sulla rotazione dell'albero motore. Il volano con la sua massa produce inerzia e povoca il superamento di tali punti.
Ora capisco che un alleggerimento produce una riduzione delle masse volventi, ma contribuisce secondo me a rendere il motore più scorbutico e meno dolce nell'erogazione.
A meno che non si voglia proprio questo.

Capisco.

PRO: maggior prontezza all'acceleratore
CONTRO: quelli detti da Mic56
se vi può interessare, il concessionario triumph di Piacenza fà qusto tipo di lavoro. Ha detto che il volano della bonneville è esagerato e che
lievemente alleggerito (cioè alleggerito il giusto) migliora l'erogazione di potenza con un mezzo più pronto e fluido.
Si chiama Roberto ed è una persona disponibile a parlare di tecnica.
saluti