Le persone (la gente) (parte di esse) (non tutte) (qualcuno magari ci sta pure guadagnando da tutto questo perciò fa parte di quella gente contenta) (...) esprimono il loro malcontento. Vado dal meccanico perché mi dia delle soluzioni al problema della mia moto. Se il meccanico dovesse richiederle a me, perché incapace di fare il suo lavoro, probabilmente cambierei meccanico, o no? Cosa vuol dire: dare soluzioni? Soprattutto, cosa vorresti dire che invece di protestare dovremmo indicare soluzioni?
Se fossi io stesso meccanico non avrei bisogno di portare la mia moto da un meccanico, me l'aggiusterei da solo.
I politici si spera che sappiano adoperarsi nel trovare soluzioni al nostro malcontento sociale. Non si chiede loro che ci risolvano i problemi d'amore ma almeno quelli della disoccupazione, dell'economia nazionale, del debito pubblico, della politica estera ... e un po' di equità, per dio.
Che poi le forze contrarie al momento della vittoria si possano dividere tra loro ci sta pure, ed é lì, e non ora, che la ricerca di compromessi deve essere messa in campo. Anche tra partigiani c'erano idee diverse ma se avessero messo in discussione la rivolta addicendo alla loro diversità probabilmente le cose sarebbero andate diversamente.
Ti vorrei ricordare, in merito a bastoni e biglie di flipper, che le P38 non sono arrivate per escalation ma bensì perché da destra a sinistra ci fu un pragmatismo tale da far sentire la gente inascoltata ... ed é questo il punto cruciale per poter collaborare, trovare soluzioni alternative e compromessi validi: l'ascolto.
Buon fine settimana!!!
La gente (e mi scuso nuovamente per il termine e la sua relatività) ne ha piene le scatole non perché vuole il salmone e l'aragosta tutti i giorni sulla propria tavola ma perché vede che chi sta a palazzo non solo non li ascolta, e si arricchiscono, ma non trovano soluzioni ai loro problemi (non si tira la fine del mese, per dire!!!) ... i giovani, che abbiano o meno un diploma, non vedono futuro e la povera gente é chiamata a pagare gli errori dei potenti della finanza. La gente é incazzata perché disperata, e tu che fai? ne fai una questione di organizzazione sociale? di idealizzazione di una società?
![]()