Ciao a tutti, come capirete presto sono motociclista solo da poco tempo e ho ancora moltissimo da imparare.
ho controllato nelle FAQ, ma non ho trovato un post del genere, quindi ve lo chiedo.
purtroppo non ho molti amici che condividono la mia passione per le moto, e quei pochi sono in sella da pochi mesi più di me, quindi il loro parere non è dei più autorevoliidem per i miei familiari, nessuno che va in moto
ogni volta che leggo un topic, vengono tirati fuori dei termini che spesso non so a cosa si riferiscano. alcune volte associo anche il termine a un componente, ma spesso non so molto su quel componente
esempio: il forcellone. so indicare un forcellone in una moto, ma non saprei dire a cosa serva esattamente o come possa influire sul rendimento della moto (immagino ne esistano moltissimi "modelli" diversi!).
per questo vi chiedo (finalmente! prendo le cose molto alla lontana purtroppo) se potete spiegarmi la funzione e il meccanismo (o anche dirmi semplicemente due informazioni) dei componenti principali delle moto (centralina, candela, forcellone e mille altre cose!), anche le più semplici (tipo le pastiglie dei freni).
PS: dal momento che non avrete giustamente voglia di scrivermi un'enciclopedia sulle moto, potete anche scrivermi solo di uno o due componenti, mi preoccuperò io di mettere insieme le varie informazionicomunque mi bastano anche descrizioni brevi, e se aggiungete delle foto che indicano che componente sia ve ne sarò assolutamente grato! grazie davvero, e scusate la scocciatura
![]()

idem per i miei familiari, nessuno che va in moto 

): bibraccio e monobraccio. Il secondo per capirci è come quello delle nostre Speed oppure Ducati 916 e seguenti oppure Honda VFR/RC30/RC45 ecc... molto simili tra loro, per quanto riguarda i bibraccio ne esistono a loro volta di diversi tipi:
):