Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: Terminologia e componentistica

Nuovo TCP Rider L'avatar di Nyer01
    Moto
    Daytona 675 '07

Terminologia e componentistica

Ciao a tutti, come capirete presto sono motociclista solo da poco tempo e ho ancora moltissimo da imparare.

ho controllato nelle FAQ, ma non ho trovato un post del genere, quindi ve lo chiedo.
    purtroppo non ho molti amici che condividono la mia passione per le moto, e quei pochi sono in sella da pochi mesi più di me, quindi il loro parere non è dei più autorevoli idem per i miei familiari, nessuno che va in moto

ogni volta che leggo un topic, vengono tirati fuori dei termini che spesso non so a cosa si riferiscano. alcune volte associo anche il termine a un componente, ma spesso non so molto su quel componente

esempio: il forcellone. so indicare un forcellone in una moto, ma non saprei dire a cosa serva esattamente o come possa influire sul rendimento della moto (immagino ne esistano moltissimi "modelli" diversi!).

per questo vi chiedo (finalmente! prendo le cose molto alla lontana purtroppo ) se potete spiegarmi la funzione e il meccanismo (o anche dirmi semplicemente due informazioni) dei componenti principali delle moto (centralina, candela, forcellone e mille altre cose!), anche le più semplici (tipo le pastiglie dei freni).

PS: dal momento che non avrete giustamente voglia di scrivermi un'enciclopedia sulle moto, potete anche scrivermi solo di uno o due componenti, mi preoccuperò io di mettere insieme le varie informazioni comunque mi bastano anche descrizioni brevi, e se aggiungete delle foto che indicano che componente sia ve ne sarò assolutamente grato! grazie davvero, e scusate la scocciatura

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di Marconi
    Moto
    Speed Triple 2010 SE
    Questo è il forcellone (non è Triumph, ma rende l'idea...)
    forcellone-honda.jpg

Qui lo vedi montato sulla moto
    250px-2006HondaCBR600RR-swingarm2.jpg

Facendo 1 + 1 capisci alla svelta a cosa serva un forcellone...

Fondamentalmente i forcelloni sono di 2 tipi (non vituperatemi se dico stronzate ): bibraccio e monobraccio. Il secondo per capirci è come quello delle nostre Speed oppure Ducati 916 e seguenti oppure Honda VFR/RC30/RC45 ecc... molto simili tra loro, per quanto riguarda i bibraccio ne esistono a loro volta di diversi tipi:

2 bracci semplici
    Forcellone_SM_1.jpg,

2 bracci con capriata che può essere messa in alto
    forcellone-honda.jpg,

o in basso
    2007_YZF-R1_forcellone_tcm39-144808.jpg,

a traliccio
    img10242750005.jpeg,

a banana
    angel2008-71865020811w.jpg,

e chi pù ne ha più ne metta...
    Ultima modifica di Marconi; 16/11/2012 alle 19:53 Motivo: Unione Post Automatica
    "Una mia amica si è comprata un maglione perchè le piaceva un sacco" ... "Ma allora perchè non si è comprata un sacco"?

Moderatore in cachemire L'avatar di Filomao
    Moto
    Ktm SD 1290 GT
    Ci sarebbe da scrivere per giorni.....propongo un esempio:

Freno a disco - Wikipedia

L'avidità, non trovo una parola migliore, è valida, l'avidità è giusta, l'avidità funziona, l'avidità chiarifica, penetra e cattura l'essenza dello spirito evolutivo. L'avidità in tutte le sue forme, l'avidità di vita, di amore, di sapere, di denaro, ha improntato lo slancio in avanti di tutta l'umanità.

Moto
    Daytona 675 '07
    filomao hai ragione. in tal caso, mi basta anche un elenco che poi cerco io su wikipedia

@marconi: grande, quello che mi serviva!

TCP Rider Senior L'avatar di ALE72
    Moto
    Daytona 675 only track
    Beh, direi che potremmo aiutarlo cominciando ad elencare i componenti principali della moto,poi sarà sua cura andare ad approfondire o meno, no? Tra l'altro il "novizio" mi sembra umile e desideroso di imparare...
    Ultima modifica di ALE72; 17/11/2012 alle 13:01

TCP Rider L'avatar di Spennacchiotto
    Moto
    Sprint ST 1050 '10 all black
    impianto elettrico:
    serve a generare e distribuire l'energia elettrica necessaria al funzionamento dei vari dispositivi elettrici.
    sarò molto schematico e a volte potrei essere non corretto nei termini per rendere i concetti comprensibili

generazione e conservazione (ne sentirai parlare spesso ):
    alternatore = produce energia elettrica alternata trifase (non utilizzabile direttamente dalla moto); la produzione è proporzionale al numero di giri del motore
    raddrizzatore/regolatore di tensione = trasforma la corrente alternata in continua e tiene sotto controllo la tensione che deve rimanere entro certi valori
    batteria = accumula energia elettrica e la mette a disposizione quando il motore è spento (per esempio all'avviamento) o coadiuva l'alternatore quando la richiesta di energia supera quella che l'alternatore produce (p. es. al minimo con luci accese, frecce e stop)

distribuzione (tutto quello che consente di portare l'energia elettrica dove serve)
    cavi elettrici = trasportano l'energia
    connettori = congiungono pezzi di fili elettrici per consentire di smontare i vari pezzi
    interruttori = servono per accendere/spegnere le varie componenti (p.es. interruttore frecce o stop) o per sicurezza per evitare incidenti (p.es. interruttore sulla leva frizione o sul cavalletto laterale che impediscono il funzionamento del motore)
    fusibili = proteggono l'impianto elettrico da assorbimenti di corrente troppo forti che potrebbero danneggiare l'impianto (cortocircuiti o sovraccarichi)
    relè = interruttori di potenza a funzionamento elettrico che servono a gestire grosse quantità di energia (p.es. al motorino d'avviamento, ai fari, ecc) che i normali interruttori non possono sopportare.

questo è l'inizio ma per il momento può bastare.
    se vuoi posso diventare più preciso e tecnico.

ah dimenticavo. complimenti perchè senza vergogna di ammettere che non ne sai nulla, vuoi capire su cosa metti le chiappe
    Le moto precedenti: Honda 125 CBE, Guzzi V35 Imola, Guzzi 1000 SP, BMW K1100 RS, Honda VFR 800 rc46,

TCP Rider Senior L'avatar di n0x
    Moto
    Bmw R1250R - Speed 1200 RS
    manico
    è l'unica cosa che ti serve sapere sul motociclismo
    Un muscolo nel cervello e un cervello in ogni muscolo

TCP Rider L'avatar di -Nico-
    Moto
    Street Triple R (con i fari giusti), ex Aprilia SXV 550, ex Husqvarna 125 sm
    Mi permetto di consigliarti la lettura di questi articoli, con approfondimento nei collegamenti esterni:

Motore a combustione interna - Wikipedia
    Motocicletta - Wikipedia

Già dovrebbe essere un buon malloppo.

Tralasciando cose esotiche tipo wankel o peggio, ti puoi fare una buona base su motori 2tempi e 4 tempi, su tutte le fasi del motore e gli impianti della moto. Sul tipo di motocicletta e l'impiego possibile. Poi ci sono molte regole "pratiche" che sono più immediate della teoria, che sono molto più facilmente assimilabili.

Per ulteriori dubbi non esitare a chiedere!

Hai fatto un patto col diavolo comprando la moto lo sai? Adesso più impari e più impareresti!
    A piedi cammino.... In macchina viaggio... In moto sogno!!!

Moto
    Daytona 675 '07
    grazie mille a tutti! chiedo scusa se non ho risposto subito, ma mi sono già buttato a leggere quello che mi avete scritto e linkato poi di recente ho messo a posto qualcosa di mio pugno sulla mia moto facendomi aiutare da un mio cugino (di 4° grado!) che ne sa molte, e devo dire che conoscere direttamente il proprio mezzo dà una piacevolissima sensazione di soddisfazione e, perchè no, compiacimento.

TCP Rider L'avatar di area82030_lb
    Moto
    daytona 675
    ti do un consiglio perche spiegarti ogni componente della moto ci vorrebbe un infinita...

vai su wikipedia e cerca il primo componente motociclistico su cui hai dubbi, una volta letto quello troverai tantissimi correlati volta dopo volta, vedrai che dopo un pò avrai letto piu di quanto immaginavi

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •