io sulla speed 955 monto supercorsa pro a 2.9 post e 2.5 ant.

io sulla speed 955 monto supercorsa pro a 2.9 post e 2.5 ant.
4 ruote spostano il corpo, due muovono l'anima....

rievoco questo post per un "problema" in cui sono incappato nel girettto di oggi pom
siccome la temperatura dell'asfalto è notevolmente diminuita,è possibile che una pressione non adeguata porti la moto a scivolare sempre nonchè a sgondolare anche a velocità adeguate?? premetto che in alcuni punti del tragitto l'asfalto non era dei migliori,ma tolta questa eccezzione mi pare un pò strano e eccessivo che si comporti cosi visto che non mi è mai successo..
io vado sovente anche in due quindi come pressioni uso 2.2 ant e 2.8 post e monto le metz M3
Chiedo parere agli esperti sperando di avere delucidazioni in merito..
Grazie ragazzi![]()

Quanti km hanno le gomme? Quanto era freddo l'afalto?
Difficile dare colpa alla pressione se scivolava il posteriore (2.8),mentre l'anteriore ce l'hai forse basso per andare in due;altra cosa quando sei solo le tieni ad una press.,con la morosa la alzi.Con il freddo sempre un filo di più;a me (come a molti altri)le m3 finirono la loro"magia"ben prima del termine del battistrada.
Estate ,inverno,in due ,da solo,sempre la stessa pressione?
Alcune gomme dalle carcasse rigide ,come,dunlop,richiedono pressioni + basse;2.8 su un passo d'estate fa tenerezza....la povera gomma che cerca disperatamente di rimanere aggrappata all'asfalto.
Per non parlare del 2.25periodico,ma che manometri avete?

Ultima modifica di Silvan; 25/10/2009 alle 06:57

intanto usare sempre lo stesso manometro.
per le pressioni senza passeggero io sono sempre stato tra i 2.2 e i 2.5 a freddo e seconda delle gomme.
altra cosa, io non uso mai pressioni più alte per il posteriore perchè non ne trovo il senso, al limite il contrario.

quoto
[QUOTE=Silvan;2627749]Uso la moto da Aprile a fine Ottobre, solitamente sono da solo e percorro passi o comunque misti
Per la pressione 2.25 non è così difficile: basta avere la lancetta del manometro tra il 2.2 e il 2.3
Il mio appunto riguardava le pressioni da libretto,che non tengono conto dei vari parametri sopraindicati;troppe sono le differenze fra le gomme,la temp.,il carico sulla moto,il percorso.
Beh,se hai un manometro digitale no problem,con quello del benzinaio......

anche il manometro digitale va verificata la precisione, io ne ho uno da 10 euro e mi da un errore di 0,1 atm. basta saperlo

le gomme hanno poco più di 6000 km e quasi alla fine...la temperatura dell'asfalto non ho idea di quanto potesse essere e comunque anche l'anteriore era instabile...per la pressione di quest'ultimo andando in due ero convinto che potesse andare bene (quindi a quanto dovrei tenerla?)...purtroppo non ho la possibilità di gonfiare le gomme tutte le volte che vado in due quindi devo trovare una pressione che vada bene per me ma che non mi sfasci poi le gomme in due,tenendo sempre conto che vado per un 60/70% da solo
con il freddo quindi si tengono sempre un filo più alte o ho capito male?![]()