Citazione Originariamente Scritto da tbb800 Visualizza Messaggio
io però non capisco una cosa: se questa è una industria privata per quale ragione lo Stato (che si invoca) deve mettere dei soldi per risolvere i casini dei signori Riva. Per altro non credo, anche se soldi ce ne fossero, che si possa fare. In questo caso potrebbero essere aiuti di stato vietati dall'unione europea. Ma tanto i soldi non ci sono quindi rassegnamoci.

Lo stato, secondo me, ha l'obbligo di tutelare i lavoratori. Punto.

E senno sarebbe bello: ognuno che ha una chiavica di industria quando deve incassare apre i forzieri e porta a casa, quando è decotta invoca gli aiuti.
La legge prevede delle procedure che si applicano ad alcune categorie d'impresa, tipicamente banche e assicurazioni (guarda caso) nell'intento di garantire un interesse che, a quel punto, diventa pubblico.
Una per tutte la liquidazione coatta.
A parte questo, di fatto il ripianamento del debito di bilancio di strutture che con lo Stato avrebbero relativamente poco a che fare avviene da sempre. Ad esempio le FS, che hanno chiuso il bilancio in rosso per millenni.
Personalmente trovo la cosa molto positiva. Che poi di fatto si traduca in una sperequazione è un altro discorso. C'è sempre chi può comprare la legge a proprio uso e consumo e chi gliela vende.