Stamattina sono uscito con un amico a fare colazione e mi son trovato davanti questa:

ImageShack Album - 8 images

Ci ho girato intorno un po' incuriosito, premetto che non capisco una ceppa di custom (ma anche in generale nella vita ).
La cosa che mi ha stupito più di tutte, dopo la mancanza di qualsivoglia strumentazione, era non vedere la leva della frizione sull'estremità sinistra del manubrio. Allora ho seguito il cavo che usciva dal carter frizione e ho visto che portava alla pedalina sx E il cambio allora? Che sia quel pomello da azionare a mano sul lato sx? E quel perno rugginoso che esce sempre dal carter frizione? Che sia il perno di una pedivella di avviamento?
Il motore mi è sembrato chiaramente HD, con l'aquilotto sul carter motore ed il classico "Live to ride, ride to live" di contorno. Allora ho fatto qualche ricerca in rete e ho letto che in effetti si tratta di una soluzione, chiamata frizione suicida , utilizzata negli anni 40/50. Però non sono riuscito a ricondurla ad un modello particolare.
Insomma non so perché ma questo accrocco molto artigianale ha solleticato la mia curiosità. Qualche esperto sa dirmi di più?

Ciao!