il link della prova ..
MV Agusta Brutale 800 2013 prova test - Moto.it
La prova su strada
In sella alla Brutale 800 ci si sente a proprio agio sia per l'ergonomia, ma anche per il peso limitato, che permette di manovrare da fermo con estrema facilità. La strumentazione totalmente digitale è sì ricca di informazioni, comprese quelle sulle regolazioni del traction control e sulle modalità della mappatura motore, ma pecca per leggibilità (in particolare il contagiri). La sella, pur essendo stata leggermente modificata rispetto a quella montata sulla 675, è ancora dura come un sasso, in compenso permette di sentire senza interferenze, la ruota posteriore. Primi chilometri in sella alla Ottocento, sono più che sufficienti per capire che i cavalli in aggiunta, ma soprattutto il tiro ai bassi e medi regimi, hanno trasformato la naked a tre cilindri varesina in un purosangue dal carattere ribelle. Tenere la ruota a terra in prima e seconda marcia è davvero un lavoro, mentre anche in terza è facile sentire decollare l'avantreno sotto la spinta del tre cilindri che, tra aspirazione e scarico, ha una voce da pelle d'oca. E meno male che la mappatura inserita è la Normal che rende le risposte alle aperture del gas più rotonde!L'erogazione tra i 4 e i 6.000 giri è sempre corposa, mentre il tre cilindri scende anche fino a 2.000 giri e riprende senza particolari esitazioni. Dai 6 agli 8.000 diventa di un'esuberanza esaltante, mentre dagli 8 fino agli 11.000 si scatena l'inferno! Sì ma il limitatore è a 13.000 giri?
Se volete vedere la lucetta accendersi fate pure, ma su strada basta e avanza la prima parte del contagiri per fare il vuoto dietro di se. E non sono gli oltre 120 CV a fare la differenza, quanto i neanche 190 kg di massa che la Brutale si porta a spasso, uniti a una ciclistica che è svelta e precisa al tempo stesso. Reattiva e agile come una quarto di litro nel misto stretto, precisa e stabile come una sportiva pistaiola sul veloce, la Brutale 800 è un rasoio da barbiere. Le traiettorie si disegnano telepaticamente, lei va dove il pilota pensa di andare, con precisione millimetrica, sfruttando le eccezzionali doti di grip e trazione delle Pirelli Diablo Rosso II di primo equipaggiamento, che hanno praticamente annullato gli interventi del controllo di trazione, anche su asfalto umido.
Le sospensioni e la ciclistica parlano male la lingua del confort, ma se si tratta di discutere di traiettorie e adrenalina, accidenti se sono poliglotte! Come di adrenalinico c'è il tre cilindri, che in questa versione da 800 cc tira fuori degli attributi sconosciuti alla sorella minore, che con un po' di mestiere può essere adatta anche a chi di esperienza di guida ne ha pochina. Questa Brutale 800 richiede mestiere e pelo sullo stomaco, di quello fitto però, per essere sfruttata al meglio. Chi non è all'altezza la troverà solo estremamente impegnativa e nervosa, gli altri godranno non poco.
Peccato per una sorta di incertezza del comando del gas, che in particolare alla basse velocità e nello stretto accusa un certo ritardo nella risposta alle aperture, caratteristica che va scemando con l'aumento della velocità. La soluzione è in fase di studio da parte dei tecnici, così come l'ABS che
arriverà il prossimo anno.
La mancanza di quest'ultimo non ci permette di dare il massimo dei voti all'impianto frenante, che si è dimostrato potente visto che anche le staccate più violente si possono tirare semplicemente con un dito, ma soprattutto perfettamente modulabile. Il freno posteriore paga la propria generosità con una certa tendenza al bloccaggio nella guida al limite.
Pregi
Immagine – Prestazioni – Rapporto qualità/prezzo
Difetti
Risposta Ride By Wire alle basse velocità
mamma mia che scimmione mi stà salendo !!!!![]()






Rispondi Citando



)............poi , intanto passa il 2013 ,avrò modo di vederla , sentirla e magari anche provarla.........per ora mi entusiasma anche a me , me gusta il fatto che sia tricilindrica 800 ed abbia un pò di cavalleria in più..............(la MV 675 invece no
)......però , voglio aspettare ......voglio che dall'uscita almeno passi un anno buono!!!
