Originariamente Scritto da
Pavi
io pure sono fissato con il caffe, sono capace di farmi un chilometro a piedi per trovare un bar adatto e di ordinarne due di seguito. Per nessun motivo al mondo ordino un caffè se non sono più che sicuro che lo sappiano fare, e se mi danno una bufala mi incazzo come un toro. Confermo che a Napoli qualsiasi bar ti offre un ottimo caffè. A casa uso una moka da 5 euro, mi viene meglio della maggior parte dei bar, con le accortezze descritte nel post di Armageddon. A queste aggiungo due cose: scaldare il cucchiaino, visto che è in acciaio e viene utilizzato per girare il liquido fa precipitare la temperatura, che deve essere al limite della sopportazione. Ovviamente occorre comprare solo miscela arabica 100% e conservarla nel suo contenitore, avendo cura di richiuderla con grandissima attenzione, di inserirla in un recipiente supplementare a tenuta e riporlo in frigo. In caso contrario i primi 2 caffè vengono bene, gli altri fanno pena. Purtroppo miscele di caffè pregiato ce ne sono veramente poche, fra quelle note sicuramente Lavazza. Mi dicono che le miscele utilizzate dai bar sono molto superiori a quelle normalmente in vendita, ho sentito di prezzi folli.