io pure sono fissato con il caffe, sono capace di farmi un chilometro a piedi per trovare un bar adatto e di ordinarne due di seguito. Per nessun motivo al mondo ordino un caffè se non sono più che sicuro che lo sappiano fare, e se mi danno una bufala mi incazzo come un toro. Confermo che a Napoli qualsiasi bar ti offre un ottimo caffè. A casa uso una moka da 5 euro, mi viene meglio della maggior parte dei bar, con le accortezze descritte nel post di Armageddon. A queste aggiungo due cose: scaldare il cucchiaino, visto che è in acciaio e viene utilizzato per girare il liquido fa precipitare la temperatura, che deve essere al limite della sopportazione. Ovviamente occorre comprare solo miscela arabica 100% e conservarla nel suo contenitore, avendo cura di richiuderla con grandissima attenzione, di inserirla in un recipiente supplementare a tenuta e riporlo in frigo. In caso contrario i primi 2 caffè vengono bene, gli altri fanno pena. Purtroppo miscele di caffè pregiato ce ne sono veramente poche, fra quelle note sicuramente Lavazza. Mi dicono che le miscele utilizzate dai bar sono molto superiori a quelle normalmente in vendita, ho sentito di prezzi folli.
Ultima modifica di Pavi; 04/12/2012 alle 09:49
moka qualsiasi e compra caffè di qualità in torrefazione,
se poi lo macini al momento ancora meglio.
Il caffe' si beve bollente:a Napoli le tazzine,dopo il lavaggio,le lasciano in acqua caldissima o su di un apposito contenitore posto sopra la macchina per mantenerle calde e di conseguenza anche il caffe' in esse versato,tant'e' che si chiama caffe' con cinque C(Come Cacchio Coce Chistu Ccafe'-Come ca@@o scotta questo caffe')
A casa,per chi usa la moka,e' utile allo scopo zuccherare e mescolare nella moka stessa per preservare quanto piu' possibile il calore e non versarlo in altro contenitore che raffrederebbe il tutto..Per chi vuole un caffe' ristretto con la moka,basta togliere dal fuoco a poco piu' della meta' del livello massimo raggiunto ad ebollizione completa,oppure riempire direttamente a meta' il contenitore dell'acqua.Pero' ribadisco anch'io che anche l'acqua usata ed il clima del luogo dove si prepara e si degusta,fanno la differenza.
[SIGPIC][/SIGPIC]Gaetano
questa te la potevi evitare...tanto George non legge il forum....
alla fine secondo me servi un caffè talmente bollente che chi lo beve non distingue il gusto
il caffè del bar a casa lo fai con la macchinetta simil-bar a casa (automatica, che regoli forza e macinatura, rigorosamente fatta al momento) e una miscela di caffè di qualità.
io uso da anni la Lavazza Blue, la macchina te la danno in comodato e tu ti paghi le cialde
il caffe' e' pari a quello di un bar
Pecchè questo razzismo verso i maniaci non di caffé?
Cit:Fermissimo "aggiungo (e sia da lezione per tutti noi) che Falcone e Borsellino avevano simpatie politiche diverse/opposte fra loro ma erano ottimi colleghi ed ottimi amici...a dimostrazione che viene prima la statura morale di una persona e poi tutto il resto...Cit:Obsolete:un'idea talmente scema che sicuramente la faremo nostra nel giro di un anno.