Citazione Originariamente Scritto da natan Visualizza Messaggio
La paura ha i piedi nudi

MASSIMO GRAMELLINI

Assetato di gesti di cuore, il mondo della Rete si era commosso per il video girato a Times Square da una turista: si vedeva un poliziotto newyorchese infilare degli stivali nuovi ai piedi nudi di un barbone. Della vicenda, natalizia assai, mi avevano colpito due particolari: il cognome del poliziotto buono, Deprimo (la carità come antidoto alla depressione?), e il motivo per cui la turista aveva ripreso la scena: le era tornato alla mente un episodio dell’infanzia, quando il padre - poliziotto anche lui - aveva compiuto un gesto analogo nei confronti di un barbone. La prova che ciò che rimarrà di noi in chi abbiamo amato non saranno le parole ma i gesti.

Poi qualcuno ha sporcato la favola. Il barbone. Quando un giornalista del New York Times è andato a intervistarlo, lo ha trovato al solito posto, coi piedi nudi e intirizziti dal freddo. «E gli stivali che ti ha regalato il poliziotto?», ha chiesto. «Li ho nascosti», ha risposto l’uomo. «Valgono un sacco di soldi, potrei rischiare la vita». Sembrano i ragionamenti di uno spostato e in effetti lo sono. Ma come assomigliano ai miei. Il terrore che gli rubassero gli stivali, ha indotto il barbone a restare a piedi nudi, cioè nella condizione in cui si sarebbe trovato se glieli avessero rubati davvero. Quante volte succede anche a me di rinunciare a qualcosa per paura di perderla. Di respingere ciò che potrebbe scaldarmi, nel timore che il calore sia una condizione momentanea e che, dopo averla provata e smarrita, il freddo mi si rivelerà ancora più pungente. Il barbone ha ucciso un atto d’amore con uno di paura. Cercherò di ricordarmene la prossima volta che la vita mi darà un paio di stivali.
scusa ma sinceramente proprio non riesco a condividere...
magari è unicamente un problema formale, di come la leggo
ma come puoi pensare che "Il barbone ha ucciso un atto d’amore con uno di paura."?
cioè mi verrebbe naturale pensare/dire che la paura ha reso vano il gesto d'amore
oppure
che stà mmerdosa società ci fa cagare sotto al pensiero di ritrovarci a piedi nudi perchè qualche stronzo ci "fà le scarpe"

boh

sarà una questione di forma...o magari ho capito male
ma se gli avessero rubato gli stivali avresti detto che il Il barbone ha ucciso un atto d’amore con uno di imbranatismo?.

immagino che per avere paura che glieli rubassero, invece, ha dimostrato di tenerci in una maniera sublime, dolce....come i bambini che non dormono sapendo che arriverà babbo natale