sei hai dei sogni ci vuole denaro...se invece ti accontenti di quello che viene è tutt'altra cosa...ma se sei ambizioso e sognatore, ci vogliono i sacrifici di una vita per realizzare qualcosa..
Purtroppo a volte essere ambiziosi non aiuta, anzi...e giorno per giorno me ne accorgo sempre piu..
Ho 25 anni e per come son messe le cose, o mi accontento di avere uno stipendio ogni fine mese che mi faccia tirar avanti o rischio tutto in qualcosa..poi come va và..
"Quando ti ho detto che mi sarei fatto una sega pensando a te l’hai presa male.
Ma io non ce l’avevo il coraggio di dirti che ti amo." Charles Bukowski.
nei miei sogni ed ambizioni c'è Solo del mio..
Mi son diplomato e mi son messo subito a lavorare, dopo poco ho aperto una piccola aziendina insieme a mio padre e mio fratello..lavoriamo, ma di certo non puoi ambire a chissa cosa..e se stiamo così è perchè tutto rimane in famiglia, c'è poco guadagni "poco", c'è molto..prendi sempre "poco" ma metti qualcosina da parte..
Quindi, o investo tutto in essa sacrificando le varie "spensieratezze costose" che ad esempio si possono permettere miei coetanei universitari, sperando che fra 30 anni sia andato tutto bene e che sia ripagato dei sacrifici fatti..oppure mi godo la vita da 25enne...poi come va và..
attenzione,
il mio non fare un cazzo,non vuol dire sottrarsi dai propri doveri,quelli lavorativi e quelli sociali, voglio solo dire che quando hai fatto il tuo o meglio ancora, piu' del tuo(e visto che hai un aziendina ti prendi un 10 punti di stima), ti puoi considerare appagato e tutto il resto è solo voglia passeggera dovuta al mondo dove vivi e che guida i tuoi derideri.
non è questione di desiderare e godere, ma domandarsi prima, se è quello che vuoi lo vuoi veramente, e rinunciare a qualche cosa per averne altre non è una vera rinuncia,ma una scelta.
poi che tu sia tartassato è un discorso politico, ed è fuori 3D.
p.s.
non c'è tempo per fare tutto,e quindi devi comunque scegliere, oppure fai come me, non fai un cazzo... ma niente,niente,niente e tu godi la vita.
il problema è appunto la scelta..godere di quello che si ha adesso...vivendo "giorno per giorno" oppure pensare al futuro e fare sacrifici sperando poi di essere ripagato...
Seguendo la frase della prima pagina si dovrebbe vivere giorno per giorno..ma mi spiegate come faccio ad avere una casa dove far crescere eventuali figli se non sacrifico tutto, per poter avere fra non so quanti anni i soldi necessari?
è non pensare troppo al futuro, e non non pensarci per niente.
pensa al futuro,ma non ti compromettere il presente.
hai fatto l'esempio dell mutuo della casa, se tu fai una casa troppo grande e con un mutuo troppo grande,rischi di passare il presente a mangiare pane e ceci.
lavorare, è un investimento per il futuro, e ha un senso farlo, ma lavorare e basta,non porta a niente.
il concetto base è vivi la vita con equilibrio, e vai avanti.
quando si legge un aforisma, bisogna sempre ricordarsi del periodio storico e dell concetto base che regola la vita delle persone che lo creano/esprimono.
se ti leggi quelli di socrate, sono tutti contestabili, ma se li rapporti al suo periodo storico e alla sua idea di base sull uomo che da origine hai suoi pensieri,li trovi giusti ed azzeccati.
non ho studiato filosofia quindi si va in un terreno dove navigo a vista,ma con purezza di spirito.
poi la la situazione attuale,non permetta a molti di seguire il proprio spirito, è un altro par di maniche.
Ultima modifica di emz; 09/12/2012 alle 14:16
Purtroppo caratterialmente sono uno che il presente non lo vive mai..
Sono sempre troppo incasinato a preoccuparmi di domani che oggi, è come se non esistesse...
Pazienza...
Cambierò quando sarò tranquillo e se non succederà, beh... Capita che qualcuno si butta via... Non sarei ne il primo ne l'ultimo
Qualcun altro, anch esso saggio, disse che il tempo è denaro...chi ha ragione?!
Le moto non sono cani...ma alcune...scodinzolano!