Originariamente Scritto da
Pavi
Il quiz era questo:
In un villaggio indigeno tutti sanno delle corna che le mogli degli altri mettono ai propri mariti ma nessuno sa di quelle che porta. Un giorno il capo tribù convoca tutti e dice "i prossimi giorni i mariti traditi porteranno le loro mogli da me perchè siano punite pubblicamente"
Il primo giorno non si presenta nessuno, il secondo pure, il terzo giorno un certo numero di indigeni porta la propria moglie per la punizione prevista. Quanti indigeni ?
Do la risposta:
supponiamo che ci sia solo un indigeno tradito dalla moglie. In questo caso dovrebbe capirlo immediatamente perchè non conosce nessun altro che lo sia, quindi ne può dedurre che è l'unico e che è l'unico a non sapere di esserlo, e pertanto si presenterà il primo giorno. Ovviamente tutti gli altri sanno di lui e solo di lui. Pertanto potrebbero essere nel dubbio di far parte dei mariti traditi, ma siccome l'unico tradito si presenta il primo giorno, possono escluderlo.
Supponiamo che gli indigeni traditi siano due. Ognuno dei due si trova nelle stesse condizioni dei mariti non traditi del caso precedente perchè conosce un indigeno tradito. Quindi aspetta che si presenti il primo giorno. Lo stesso ragionamento fa l'altro indigeno tradito, per cui il primo giorno non si presenta nessuno dei due. Pertanto il secondo giorno si debbono presentare per forza, perchè capiscono che oltre all'indigeno tradito che conoscono ci sono pure loro. Quindi il secondo giorno si presentano in due.
Se esistono tre indigeni traditi, ognuno di loro è a conoscenza degli altri due, ma non di se stesso. Pertanto si trova nelle stesse condizioni degli indigeni non traditi del caso precedente, e quindi aspetta che questi due si presentino il secondo giorno. Siccome non lo fanno, il terzo giorno ognuno dei tre si presenterà
In sostanza ci si rifà alla condizione dei mariti non traditi del giorno precedente, per cui il giorno n si presentano n indigeni
Quanto all'aiutino che mi ha chiesto:
Va beh, mi voglio rovinare...
Potrei dire che gli scudetti della Juve secondo me non arrivano a 10

.......
si, lo so che non c'entra niente, ma io ho scritto Potrei dire, mica l'ho fatto ....