Durante un viaggio in Cina un imprenditore Livornese, sul far della sera, ammira il tramonto su di un ponte che attraversa un ruscellino in mezzo ad un villagio.
Preso dallo spettacolo che gli regala la natura si accorge con la coda dell'occhio di un uomo che gioca con il suo cane, facendolo correre da una riva all'altra del ruscello camminando... sull'acqua.
L'uomo non crede ai suoi occhi e pensa... un cane che cammina sull'acqua mi farebbe diventare il personaggio dell'anno di tutta Livorno, devo averlo.
Contratta con il propietario il prezzo dell'animale e lo porta con se in Italia.
La prima domenica utile porta il cane con se in terrazza Mascagni e si mette, bastoncino alla mano, non troppo lontano dai pescatori intenti a passare una bella mattinata di pesca.
Lancia il bastoncino vicino alle lenze, il cane parte senza esitare e va a recuperare il bastoncino correndo sull'acqua.
Nessun pescatore si desta.
Lancia il bastoncino molto vicino alle lenze, il cane parte di nuovo senza esitare e va a recuperare il bastoncino correndo sull'acqua.
Nessun pescatore si desta.
Lancia il bastoncino in mezzo alle lenze, il cane parte di nuovo senza esitare e va a recuperare il bastoncino correndo sull'acqua e facendo attenzione a scansare le lenze.
Un pescatore con calma recupera la lenza, poggia la canna e si avvicina al propietario del cane:
-Senta, che è suo questo cane che recupera il bastoncino?
-Si, è mio.
Risponde il propietario tutto eccitato e pieno di se.
-Per curiosità, quanti anni ha questo cane?
-Mah... esattamente non saprei, penso ne abbia circa 3.
-Deh, allora dia retta a me, un insista più di tanto, oramai è tardi, non impara più a nuotare![]()