seh ...e chi prendiamo a cancellare centocinquantamila messaggi... l'ultimo iscritto?![]()
seh ...e chi prendiamo a cancellare centocinquantamila messaggi... l'ultimo iscritto?![]()
Ciao Gnolo, situazioni come questa sono previste e gestite dal regolamento di TCP, regolamento che ricordo tutti gli utenti leggono, accettano e sottoscrivono al momento della registrazione.
Per quanto riguarda il ban esso prevede solo l' estromissione dell' utente dalla vita attiva del Forum: non potrà quindi più parteciparvi con commenti, pubblicando foto o altro concesso normalmente a tutti. Non è previsto che al ban segua la cancellazione dell' account e dei relativi messaggi scritti dall' utente perchè questo passaggio dice
La pubblicazione sul forum di un messaggio, di un articolo, di una fotografia o di qualsiasi altro documento equivale a riconoscere Triumphchepassione come proprietario di tale materiale e, in nessun caso, l’autore ne può chiedere la rimozione se non per motivi di privacy.
Quello di cui l' utente ha diritto per legge è invece la richiesta di cancellazione dei suoi dati sensibili:
PROCEDURA DI CANCELLAZIONE DI UN ACCOUNT DEL FORUM
La procedura di rimozione di un account prevede la cancellazione dei dati sensibili nel rispetto della legge sulla privacy inseriti all'interno del profilo del Forum (compreso ovviamente l'indirizzo mail). Il nickname scelto in fase di registrazione viene mantenuto associato ai messaggi scritti dall'utente prima della cancellazione del profilo.
Per tutelare il Forum stesso non procederemo alla cancellazione dei messaggi associati ad un utenza per la quale viene richiesta la cancellazione.
Spero che la spiegazione sia stata esauriente.![]()
C'è però una contraddizione.
Se il forum diventa proprietaria dei contenuti postati dagli utenti, com'è possibile che la stessa non si ritenga responsabile, secondo il regolamento, dei contenuti degli stessi?
Se ne detiene i diritti e li pubblica in uno spazio pubblico ne deve anche rispondere.
O tutti e due o nessuno dei due.
"Esenzione da responsabilità
La pubblicazione sul forum di un messaggio, di un articolo, di una fotografia o di qualsiasi altro documento equivale a riconoscere Triumphchepassione come proprietario di tale materiale e, in nessun caso, l’autore ne può chiedere la rimozione se non per motivi di privacy.
Ogni autore è responsabile di qualunque cosa scriva o inserisca (ad es. immagini, link, ecc.) nel Forum. Rimane a discrezione dell'amministratore del Forum di soddisfare eventuali richieste di cancellazione di messaggi avanzate dall'utente.
Rimangono inoltre a discrezione dell'amministratore del Forum di soddisfare eventuali richieste di utenti che vogliono essere disattivati dal forum.
Nel caso in cui utenti del forum si rendano responsabili di messaggi calunnianti o diffamatori da cui consegua una qualsiasi iniziativa giudiziaria, lo Staff di Triumphchepassione non potrà in alcun modo essere ritenuto corresponsabile dell'illecito.
Gli autori di questo Forum di discussione non possono infatti garantire una presenza costante, 24 ore su 24, sul forum stesso, ne garantire l'immediata rimozione dei messaggi contestati.
Sarà altresì vero che Triumphchepassione non è responsabile dei contenuti che verranno inseriti nel tempo su questo Forum di discussione e delle conseguenze che questi possono causare. Triumphchepassione può solo garantire la massima disponibilità nel rimuovere il prima possibile quei contenuti che saranno considerati lesivi nei confronti di terzi di qualunque natura. "
Sapete spiegare questa incongruenza?
Ultima modifica di Pepito; 18/12/2012 alle 23:06




la proprietà è del forum perchè usi gli strumenti proprietari (forum, server, connessione) per divulgare il messaggio.
la responsabilità è tua perchè il forum non scrive a nome tuo (usando il tuo account, il tuo nome e le tue credenziali) e l'amministrazione non è fisicamente in grado di moderare tutto, visto che non prevede automatismi di controllo ne uno staff stipendiato attivo 24 ore su 24 per controllare
ti sfido anche a trovare un forum senza queste regole.






Come ti è già stato fatto notare questo atteggiamento da parte di un moderatore non aiuta.
Cmq è vero, lo scrivono tutti ma questo conta fino ad un certo punto perchè davanti ad un giudice non sono certo che le cose vadano sempre come voluto dai regolamenti scritti su un forum.
Resta il fatto che se un forum rivendica la proprietà intellettuale dei contenuti diventa titolare dei diritti attivi e passivi (in modo concorrente col l'autore).
Questa situazione, proprio perché maggiormente limitante dei diritti di chi materialmente scrive un messaggio o pubblica una foto, fa incorrere il forum stesso in una corresponsabilità.
Per questo dico che o si è proprietari dei contenuti (e quindi anche responsabili), oppure no.
Nel primo caso i messaggi restano anche contro il volere dell'autore, nel secondo caso no.
Sfidare non è mai un atteggiamento positivo, soprattutto quando si sta ragionando civilmente.
Detto ciò non concentrarti sul personale ma sul generale.
Grazie
Ha risposto per me Misha.
Guarda, davanti a un giudice succedono tante di quelle mostruosità a volte che tutto è possibile: dubito però che un utente per via di un ban su un Forum (...) voglia tirare in mezzo avvocati e giudici e spendere migliaia di euro e tempo prezioso a meno che non ci siano di mezzo questioni importanti come diffamazione o si venga accusati di truffe ad esempio, cosa che non è assolutamente successa in questo caso, quindi...
Per quanto riguarda la cancellazione dei messaggi scritti su TCP essi possono essere gestiti (e quindi anche cancellati) dai propri autori in qualsiasi momento: per gli utenti bannati ciò non è possibile, ma qualora qualcuno volessa cancellare questo o quel messaggio non deve fare altro che richiedermelo via email o con altro sistema di comunicazione, se le motivazioni della richiesta saranno valide non sarà un problema accordare la cancellazione come già successo in passato. Chiaramente se mi verrà chiesto di cancellare tutti i messaggi scritti con la motivazione dell' essere stati bannati non potrò accordarlo per i motivi di cui sopra.
Pepito non esageriamo dai: "ti sfido a" è un modo di dire piuttosto diffuso e tutto tranne che negativo, è come dire "voglio proprio vedere se riesci a".
Apparte questo anche io "voglio proprio vedere se riesci a" trovare un forum senza queste regole: ovviamente tra i Forum di certe dimensioni, non quello dell' amico con 100 iscritti.
E' qui che sta il punto che non si vuole capire.
Se resto titolare dei diritti sul mio intervento allora viene a cadere la discrezionalità del proprietario del forum nel qual caso io lo voglia cancellare, anche dopo un allontanamento.
Se invece la proprietà è trasferita a te, allora la parte del regolamento che ti solleva dalla responsabilità viene meno e ne rispondi congiuntamente con l'autore perché ne sei comproprietario (o proprietario esclusivo).
E' una questione diversa quindi dalla responsabilità per omesso controllo (non riconosciuta dai giudici)
Tu punti l'accento sul rapporto su utente e amministrazione e la chiudi lì.
Invece, se prendi una posizione, questa ha ricadute nel caso terzi vogliano risposte per un contenuto che ritengono lesivo.
Secondo me è più un rischio per il forum sottolineare l'equazione "la proprietà è mia quindi non cancello".
Spesso "tutto va bene perché tutto va bene". Se trovi il rompipalle, quello che ha soldi e tempo da perdere o l'avvocato (come citato da Fabio) sono sempre beghe...
Ultima modifica di Pepito; 19/12/2012 alle 12:24