Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 5 di 7 PrimaPrima 1234567 UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 79

Discussione: PER LO STAF....

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Amministratore L'avatar di Marco Manila
    Moto
    Tiger 800 XCx
    Citazione Originariamente Scritto da Misha84 Visualizza Messaggio
    la proprietà è del forum perchè usi gli strumenti proprietari (forum, server, connessione) per divulgare il messaggio.
    la responsabilità è tua perchè il forum non scrive a nome tuo (usando il tuo account, il tuo nome e le tue credenziali) e l'amministrazione non è fisicamente in grado di moderare tutto, visto che non prevede automatismi di controllo ne uno staff stipendiato attivo 24 ore su 24 per controllare
    ti sfido anche a trovare un forum senza queste regole.
    Ha risposto per me Misha.

Citazione Originariamente Scritto da Pepito Visualizza Messaggio
    Come ti è già stato fatto notare questo atteggiamento da parte di un moderatore non aiuta.

Cmq è vero, lo scrivono tutti ma questo conta fino ad un certo punto perchè davanti ad un giudice non sono certo che le cose vadano sempre come voluto dai regolamenti scritti su un forum.
    Resta il fatto che se un forum rivendica la proprietà intellettuale dei contenuti diventa titolare dei diritti attivi e passivi (in modo concorrente col l'autore).
    Questa situazione, proprio perché maggiormente limitante dei diritti di chi materialmente scrive un messaggio o pubblica una foto, fa incorrere il forum stesso in una corresponsabilità.
    Per questo dico che o si è proprietari dei contenuti (e quindi anche responsabili), oppure no.
    Nel primo caso i messaggi restano anche contro il volere dell'autore, nel secondo caso no.
    Guarda, davanti a un giudice succedono tante di quelle mostruosità a volte che tutto è possibile: dubito però che un utente per via di un ban su un Forum (...) voglia tirare in mezzo avvocati e giudici e spendere migliaia di euro e tempo prezioso a meno che non ci siano di mezzo questioni importanti come diffamazione o si venga accusati di truffe ad esempio, cosa che non è assolutamente successa in questo caso, quindi...

Per quanto riguarda la cancellazione dei messaggi scritti su TCP essi possono essere gestiti (e quindi anche cancellati) dai propri autori in qualsiasi momento: per gli utenti bannati ciò non è possibile, ma qualora qualcuno volessa cancellare questo o quel messaggio non deve fare altro che richiedermelo via email o con altro sistema di comunicazione, se le motivazioni della richiesta saranno valide non sarà un problema accordare la cancellazione come già successo in passato. Chiaramente se mi verrà chiesto di cancellare tutti i messaggi scritti con la motivazione dell' essere stati bannati non potrò accordarlo per i motivi di cui sopra.

Sfidare non è mai un atteggiamento positivo, soprattutto quando si sta ragionando civilmente.

Detto ciò non concentrarti sul personale ma sul generale.

Grazie
    Pepito non esageriamo dai: "ti sfido a" è un modo di dire piuttosto diffuso e tutto tranne che negativo, è come dire "voglio proprio vedere se riesci a".
    Apparte questo anche io "voglio proprio vedere se riesci a" trovare un forum senza queste regole: ovviamente tra i Forum di certe dimensioni, non quello dell' amico con 100 iscritti.

TCP Rider L'avatar di Pepito
    Citazione Originariamente Scritto da Marco Manila Visualizza Messaggio
    ...ma qualora qualcuno volessa cancellare questo o quel messaggio non deve fare altro che richiedermelo via email o con altro sistema di comunicazione, se le motivazioni della richiesta saranno valide non sarà un problema accordare la cancellazione come già successo in passato. Chiaramente se mi verrà chiesto di cancellare tutti i messaggi scritti con la motivazione dell' essere stati bannati non potrò accordarlo per i motivi di cui sopra...
    E' qui che sta il punto che non si vuole capire.
    Se resto titolare dei diritti sul mio intervento allora viene a cadere la discrezionalità del proprietario del forum nel qual caso io lo voglia cancellare, anche dopo un allontanamento.
    Se invece la proprietà è trasferita a te, allora la parte del regolamento che ti solleva dalla responsabilità viene meno e ne rispondi congiuntamente con l'autore perché ne sei comproprietario (o proprietario esclusivo).
    E' una questione diversa quindi dalla responsabilità per omesso controllo (non riconosciuta dai giudici)

Tu punti l'accento sul rapporto su utente e amministrazione e la chiudi lì.
    Invece, se prendi una posizione, questa ha ricadute nel caso terzi vogliano risposte per un contenuto che ritengono lesivo.

Secondo me è più un rischio per il forum sottolineare l'equazione "la proprietà è mia quindi non cancello".

Spesso "tutto va bene perché tutto va bene". Se trovi il rompipalle, quello che ha soldi e tempo da perdere o l'avvocato (come citato da Fabio) sono sempre beghe...
    Ultima modifica di Pepito; 19/12/2012 alle 12:24

TCP Rider Senior L'avatar di Notturno
    Moto
    Notturna, Speed '08 un pò vanitosa, un pò retrò
    ....... Se trovi il rompipalle ....

Tranquillo... sono gli unici che non mancano mai.

In linea di principio, però, devo ammettere che la tua obiezione ha senso.

TCP Rider Senior L'avatar di Gnolo
    Moto
    sulki"insetto scoppietante" modello 2008
    Se resto titolare dei diritti sul mio intervento allora viene a cadere la discrezionalità del proprietario del forum nel qual caso io lo voglia cancellare, anche dopo un allontanamento.
    Se invece la proprietà è trasferita a te, allora la parte del regolamento che ti solleva dalla responsabilità viene meno e ne rispondi congiuntamente con l'autore perché ne sei comproprietario (o proprietario esclusivo).
    E' una questione diversa quindi dalla responsabilità per omesso controllo (non riconosciuta dai giudici)

Invece, se prendi una posizione, questa ha ricadute nel caso terzi vogliano risposte per un contenuto che ritengono lesivo.

Secondo me è più un rischio per il forum sottolineare l'equazione "la proprietà è mia quindi non cancello".

Spesso "tutto va bene perché tutto va bene". Se trovi il rompipalle, quello che ha soldi e tempo da perdere o l'avvocato (come citato da Fabio) sono sempre beghe...
    però qui si fà interessante la cosa.... vi seguo

Yamahaista Fermone e Nerd L'avatar di Misha84
    Moto
    La mia moto ronza

cosa proporresti per risolvere il problema?

L'amministrazione deve decidere.

Se vuole essere titolare dei diritti sui messaggi allora se ne assume anche la responsabilità.
    Concorrente fintanto che l'utente può accedere al forum (perché gli viene riconosciuto il diritto di modificare i messaggi)
    Esclusiva quando è impedito all'autore di accedere al forum vita natural durante.
    Con un però: nel momento in cui vengo bannato non vedo perchè il mio nome debba essere indissolubilmente legato a delle discussioni su cui non ho più nessun diritto, non ho nessun controllo ne vantaggi.
    A quel punto, secondo me, sarebbe legittimo da parte dell'utente richiedere la rimozione del proprio account così che di fianco al messaggio non compaia il suo nick (equiparabile allo pseudonimo) ma la scritta "GUESS" o "UTENTE NON REGISTRATO" come accade in altri forum.
    A nulla vale l'obiezione sui possibili futuri problemi legati ai messaggi: si riesce sempre a risalire al proprietario dello stesso che è il forum.
    (rendendo quindi nulla la disposizione sulla responsabilità che è contenuta nel regolamento)

Se l'amministrazione non vuole la responsabilità per quanto è scritto allora deve rinunciare alla proprietà dei messaggi che resterebbero esclusivamente dei suoi autori.
    In questo caso, nell'eventualità dell'allontanamento dell'utente con un ban a vita, lo stesso, secondo me, potrebbe richiedere la rimozione del proprio account unitamente alla rimozione di tutti i suoi messaggi.
    Avendone perso il controllo ma continuando ad esserene responsabile, potrebbe preferire che gli stessi vengano rimossi e nessuna spiegazione sarebbe dovuta al forum.
    Verrebbe quindi meno la discrezionalità dell'amministratore sulla necessità o meno di cancellare i messaggi.

Facciamo un esempio: Intrip è stato bannato (poco mi imporrà in questa sede il perché)

Nel primo caso Intrip potrebbe chiedere la rimozione del propio Account ma non dei messaggi scritti perchè non ne è titolare.
    Accanto ai suoi messaggi comparirebbe "GUESS", "UTENTE NON REGISTRATO", "OSPITE", ecc...
    Nel caso qualcuno chiede conto di un contenuto di Intrip ne risponderebbe, per il futuro, il titolare del forum

Nel secondo caso Intrip potrebbe richiedere la rimozione dei suoi 150.000 messaggi perché, non potendo modificare il messaggio, non ne può modificare il contenuto.
    L'amministratore non sarebbe responsabile del suo contenuto ma dovrebbe esaudire la richiesta di Intrip senza alcuna possibilità di fare altrimenti nel caso Intrip lo richieda

TCP Rider Senior L'avatar di Gnolo
    Moto
    sulki"insetto scoppietante" modello 2008

Se vuole essere titolare dei diritti sui messaggi allora se ne assume anche la responsabilità.
    Concorrente fintanto che l'utente può accedere al forum (perché gli viene riconosciuto il diritto di modificare i messaggi)
    Esclusiva quando è impedito all'autore di accedere al forum vita natural durante.
    Con un però: nel momento in cui vengo bannato non vedo perchè il mio nome debba essere indissolubilmente legato a delle discussioni su cui non ho più nessun diritto, non ho nessun controllo ne vantaggi.
    A quel punto, secondo me, sarebbe legittimo da parte dell'utente richiedere la rimozione del proprio account così che di fianco al messaggio non compaia il suo nick (equiparabile allo pseudonimo) ma la scritta "GUESS" o "UTENTE NON REGISTRATO" come accade in altri forum.
    A nulla vale l'obiezione sui possibili futuri problemi legati ai messaggi: si riesce sempre a risalire al proprietario dello stesso che è il forum.
    (rendendo quindi nulla la disposizione sulla responsabilità che è contenuta nel regolamento)

Se l'amministrazione non vuole la responsabilità per quanto è scritto allora deve rinunciare alla proprietà dei messaggi che resterebbero esclusivamente dei suoi autori.
    In questo caso, nell'eventualità dell'allontanamento dell'utente con un ban a vita, lo stesso, secondo me, potrebbe richiedere la rimozione del proprio account unitamente alla rimozione di tutti i suoi messaggi.
    Avendone perso il controllo ma continuando ad esserene responsabile, potrebbe preferire che gli stessi vengano rimossi e nessuna spiegazione sarebbe dovuta al forum.
    Verrebbe quindi meno la discrezionalità dell'amministratore sulla necessità o meno di cancellare i messaggi.

Facciamo un esempio: Intrip è stato bannato (poco mi imporrà in questa sede il perché)

Nel primo caso Intrip potrebbe chiedere la rimozione del propio Account ma non dei messaggi scritti perchè non ne è titolare.
    Accanto ai suoi messaggi comparirebbe "GUESS", "UTENTE NON REGISTRATO", "OSPITE", ecc...
    Nel caso qualcuno chiede conto di un contenuto di Intrip ne risponderebbe, per il futuro, il titolare del forum

Nel secondo caso Intrip potrebbe richiedere la rimozione dei suoi 150.000 messaggi perché, non potendo modificare il messaggio, non ne può modificare il contenuto.
    L'amministratore non sarebbe responsabile del suo contenuto ma dovrebbe esaudire la richiesta di Intrip senza alcuna possibilità di fare altrimenti nel caso Intrip lo richieda
    questo e quello che volevo far capire che i messagi sono dell'utente
    grazie pepito

Citazione Originariamente Scritto da Marco Manila Visualizza Messaggio
    Pepito l' Amministrazione di TCP ha già avuto in passato problemi legati alla presenza sul Forum di messaggi "problematici" (diffamatori o simili) anche di utenti bannati e non più presenti ma è sempre riuscita, grazie al suo regolamento interno, a gestire tutto nella maniera più corretta e nel rispetto delle regole e, sopratutto, della legge.

Non credo quindi sia necessario fare modifiche in questo senso.

Vedo però che hai preso molto a cuore la questione: è per via del fatto che (tiro ad indovinare) nella vita ti occupi di cose di questo genere o cosa?
    Sì, ho una formazione di tipo giuridico (in cosa sono Dottore non lo dico, lasciare un po' di mistero stuzzica la fantasia)
    No, non mi occupo di questioni giuridiche legate ai media e non è necessario essere esperti per rilevare certe incongruenze: è sufficiente comprende ciò che è scritto.
    No, non ho preso a cuore la questione, ho solo rilevato una contraddizione del regolamento (una delle tante) che veniva portata come giustificazione ad un comportamento che a mio avviso è sbagliato.
    Un moderatore lo ha spiegato adducendo una spiegazione che nulla spiegava ma anzi, dimostrava la pericolosa lacuna regolamentare.
    Poi hai detto che il moderatore aveva già chiarito, cosa non vera perché nulla ha spiegato, ed hai aggiunto una parte che confondeva diversi piani della questione e mi sono sentito in dovere di replicare.
    Infine, poichè non sono uno che lancia il sasso e nasconde la mano o peggio, solleva dubbi voltando poi lo sguardo altrove, alla richiesta del moderatore di dare una possibile soluzione ho messo insieme la cosa più sensata e garantista che potessi partorire nell'arco di 10 minuti.

Ecco perché mi sono occupato della questione.

In conclusione: puoi anche ritenere che non ci sia bisogno di modifiche al regolamento ma in una discussione di poche battute è emerso come il regolamento sia farraginoso, contraddittorio e facilmente interpretabile davanti ad un Giudice.
    Il fatto che ti sia sempre andata bene non vuol dire che troverai sempre Giudici benevoli.
    Meglio cautelarsi.
    Se non modifichi il regolamento perché non lo reputi necessario allora penso che tu stia commettendo un errore dettato dalla sottovalutazione delle implicazioni.
    Se non lo fai per non modificare i contatori del forum con tutto ciò che ne consegue sarebbe più onesto ammetterlo.

La questione della proprietà dei messaggi resta aperta (così com'è articolata nel regolamento) e difficilmente un giudice potrà avallare la teoria della "Botte piena e moglie ubriaca" sancita dall'appropriazione delle conseguenze positive per il forum e la negative per l'utente.

Tuo il forum, tuo il rischio.

Citazione Originariamente Scritto da Notturno Visualizza Messaggio
    Tranquillo... sono gli unici che non mancano mai.

In linea di principio, però, devo ammettere che la tua obiezione ha senso.

Citazione Originariamente Scritto da Gnolo Visualizza Messaggio
    questo e quello che volevo far capire che i messagi sono dell'utente
    grazie pepito
    Ultima modifica di Pepito; 19/12/2012 alle 23:58 Motivo: Unione Post Automatica

TCP Rider Senior L'avatar di orcablu
    Moto
    UMA The Bride

fantastica disamina... forse ora riesco a far cancellare i miei messaggi da tingavert ghghgh
    orcache...intriplatosantosubito
    nella donna cerco qualcosa di più che un bel paio di tette....un bel culo (citaz.)
    AUGURI MAX
    WLF

Amministratore L'avatar di Marco Manila
    Moto
    Tiger 800 XCx
    Citazione Originariamente Scritto da orcablu Visualizza Messaggio
    fantastica disamina... forse ora riesco a far cancellare i miei messaggi da tingavert ghghgh
    Come mai vuoi farli cancellare?

Sono curioso...

Facci sapere cosa ti rispondono, mi raccomando.

Pagina 5 di 7 PrimaPrima 1234567 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •