Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 4 di 68 PrimaPrima 123456781454 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 674

Discussione: LE VOSTRE PIEGHE IX

TCP Rider L'avatar di Aco10
    Moto
    BMW HP4 2014
    Bravi ragazzi!!!! che super pieghe!!!
    Quella da 50° è bella!!!! hihihih! siamo geometri!!! direi deformazione professionale!!!
    Complimenti ragazzi!!!

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di Sax-frozen mind
    Moto
    Day rossissima
    dai oggi mi sento coraggioso e vi sottopongo la mia incapacità

prima pistata della mia vita Misano aprile 2012
    (potrei dire:scopa nel culo!,gran scaga di sdraiare il mezzo e tecnica assolutamente inesistente!)
    praticamente il mio piede a papera mi ha fatto consumare lo slider e la saponetta nemmeno si è avvicinata all'asfato,ho portato a casa il mignolo per puro culo
    fotomoto (10)_mini.jpgora fuoco con gli insulti ma soprattutto con i consigli!!!!!!!!!!!!!!!!

mentre qui,sempre a Misano però ad agosto mi sono un po' sgrezzato e ho limato pure la saponetta ma solo a sinistra
    si faccio schifo in modo indegno ma spero di migliorare grazie alla mia nuova Day
    ecco tre foto della seconda e per ora ultima pistata
    FOTOMOTO.IT (2)_mini.jpgnonostante la pietosa tecnica ho consumato tutte le pedane (da notare scintille) secondo me la prossima volta mi fan pagare anche l asfaltatura nuova!
    FOTOMOTO.IT (17)_mini.jpgqui ho più volte battezzato la saponetta
    FOTOMOTO.IT (23)_mini.jpgil viziaccio del piede a papera.....questa è per darvi il colpo di grazia ora potete andare a vomitare!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

ecco ora che siete tornati dal bagno cortesemente,naturalmente dopo gli insulti per aver sminuito la categoria dei motociclisti con queste mie prestazioni a dir poco indegne,attendo ansioso consigli.....................
    ciao a tutti
    Con orgoglio,cartellinato di giallo dal Dott. Warsteiner

Triumphista gattofilo L'avatar di gixxer73
    Moto
    triunz strit r
    allora ..

che consigli ti servono ??

tralasciando la prima foto , si nota che piano piano vai migliorando , impara a tenere solo le punte nelle pedane ..

poi butta fuori il corpo , diciamo che mezza chiappa deve stare fuori dalla sella ..

ci vuole solo pratica , e magari un corso di guida in pista ..
    Ultima modifica di gixxer73; 05/03/2013 alle 15:48
    JUVENTINO e STONERIANO
    cit nikonikko:Quando ci arrivò Stoner non era una ca..o, non per merito suo nel 2007 ha vinto un mondiale

Moto
    Day rossissima
    Citazione Originariamente Scritto da gixxer73 Visualizza Messaggio
    allora ..

che consigli ti servono ??

tralasciando la prima foto , si nota che piano piano vai migliorando , impara a tenere solo le punte nelle pedane ..

poi butta fuori il corpo , diciamo che mezza chiappa deve stare fuori dalla sella ..

ci vuole solo pratica , e magari un corso di guida in pista ..
    eh ci stavo pensando a un corso serio......stavo guardando quelli sponsorizzati da maurotrevi che come idea mi piace parecchio.

Triumphista gattofilo L'avatar di gixxer73
    Moto
    triunz strit r
    bravo , il miglior investimento che puoi fare ..
    JUVENTINO e STONERIANO
    cit nikonikko:Quando ci arrivò Stoner non era una ca..o, non per merito suo nel 2007 ha vinto un mondiale

TCP Rider L'avatar di baxi
    Moto
    Appiedato
    Citazione Originariamente Scritto da Sax-frozen mind Visualizza Messaggio
    dai oggi mi sento coraggioso e vi sottopongo la mia incapacità

prima pistata della mia vita Misano aprile 2012
    (potrei dire:scopa nel culo!,gran scaga di sdraiare il mezzo e tecnica assolutamente inesistente!)
    praticamente il mio piede a papera mi ha fatto consumare lo slider e la saponetta nemmeno si è avvicinata all'asfato,ho portato a casa il mignolo per puro culo
    fotomoto (10)_mini.jpgora fuoco con gli insulti ma soprattutto con i consigli!!!!!!!!!!!!!!!!

mentre qui,sempre a Misano però ad agosto mi sono un po' sgrezzato e ho limato pure la saponetta ma solo a sinistra
    si faccio schifo in modo indegno ma spero di migliorare grazie alla mia nuova Day
    ecco tre foto della seconda e per ora ultima pistata
    FOTOMOTO.IT (2)_mini.jpgnonostante la pietosa tecnica ho consumato tutte le pedane (da notare scintille) secondo me la prossima volta mi fan pagare anche l asfaltatura nuova!
    FOTOMOTO.IT (17)_mini.jpgqui ho più volte battezzato la saponetta
    FOTOMOTO.IT (23)_mini.jpgil viziaccio del piede a papera.....questa è per darvi il colpo di grazia ora potete andare a vomitare!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

ecco ora che siete tornati dal bagno cortesemente,naturalmente dopo gli insulti per aver sminuito la categoria dei motociclisti con queste mie prestazioni a dir poco indegne,attendo ansioso consigli.....................
    ciao a tutti
    quoto gixxer che un corso aiuterebbe e parecchio.

Se hai voglia e tempo leggi questo "trattato" scritto da un amico su un altro forum, poi potresti fare delle prove anche da fermo (con moto sul cavalletto) giusto per capire come muoverti

-----------

"Sulla corretta posizione si sono spesi fiumi di parole, io stesso ne ho già scritte un po' ( e siccome sono un pigro, indolente bastardo , le ricopierò qui più avanti ), ma stavolta vorrei partire da un piccolo esperimento a terra.

tenendo i piedi divaricati della larghezza delle spalle, accosciatevi come un ranocchio, cercando di divaricare le ginocchia il più possibile. Una volta finito di smadonnare perchè avete scucito i pantaloni, guardatevi i talloni.
    Se avete fatto il movimento divaricando davvero al massimo avrete i talloni che si guardano fa di loro, non indietro.

Riportate i talloni paralleli a guardare indietro...hop, le ginocchia si chiudono.

Provate adesso con solo un ginocchio di fuori e l'atro diritto davanti a voi , le gambe aperte a 90 gradi : cosa fa la punta del piede mentre scendete? RUOTA VERSO L'ESTERNO ed il tallone della gamba che state portando fuori finisce a guardare l'interno dell'altra gamba. se anche qui provate a portare il tallone che guarda dietro....hop, ginocchio dentro.

Adesso intervallo. Passatelo contemplando la correlazione fra ginocchia e rotazione delle punte dei piedi. siccome un buon insegnante gratifica gli allievi, invece di sentirvi ranocchi, vi concedo di farlo sentendovi lo spiderman dell'immortale todd Mcfarlane :

Letto tutto? ricuciti i pantaloni? perfetto, torniamo a dove eravamo rimasti, cioè alla posizione dei piedi :

E' evidente che la posizione della punta del piede ha una influenza enorme sulla posizione del ginocchio, lo avrete capito.

Punta in fuori : ginocchio fuori
    Punta in avanti : ginocchio dentro.

I più svegli ( anzi, i pochi ancora svegli ) tra voi a questo punto stanno già facendo il salto logico successivo" ma allora devo guidare con le punte in fuori! " WRONG.... se guidate con le punte in fuori tenete i talloni appoggiati sulle pedane ed a quel punto i talloni guardano verso l'interno o verso dietro ? verso dietro,appunto. ed abbiamo già visto che se il tallone guarda indietro il ginocchio si chiude.

Avete mai visto sui forum comparire la classica domanda "non capisco...gratto i lati degli stivali ma non le ginocchia...." ?
    Ecco, quello è il risultato della guida coi piedi a papera, talloni diritti , arco plantare sulla pedana e punte in fuori. Ovvio che lasci i lati degli stivali a terra, provate a rifare lo stesso esercizio di prima accosciandovi con un ginocchio fuori ma stavolta sforzandovi di tenete i talloni appoggiati al terreno. Scommettiamo che la punta del piede ed il ginocchio sono praticamente allineati? la mobilità dell'essere umano è quella che è. Ora staccate il tallone da terra e....BUM, il ginocchio schizza più esterno di almeno trenta centimetri .

Morale : la posizione corretta del piede è quella che mi favorisce il movimento di sollevamento del tallone e la sua rotazione verso il'interno.
    Di conseguenza, se devo sollevare il tallone, visto che qualcosa appoggiato alla pedana dovrò pur tenercelo, dovrò appoggiarci le punte dei piedi.
    Ma visto che le pedane non sono il pavimento, sono più strette e staccate da terra, non potrei fare meglio che nell'esercizietto del ranocchio? Sissignore che posso : posso favorire non solo la rotazione della punta in fuori ma anche portala un pò verso il basso.
    Qui non posso dimostrarlo con l'esercizio del ranocchio. cioè, potrei, ma rischiate di slogarvi una caviglia......comunque se ci volete provare è così :
    Accosciatevi come al solito e poi cercate di posare a terra il lato esterno della punta del piede, quello che su uno stivale è dotato di slider e se non vi fratturate la caviglia fate caso alla posizione del ginocchio. Più fuori di tutte, vero?

Bene. adesso ricopio quello che avete trovato scritto su TUTTI i topic relativi alla guida in pista che vi son passati sotto gli occhi :

Il piede va posato tenendo LA PUNTA della pedana nell'incavo fra l'alluce ed il primo dito. In questo modo, durante la fase di apertura del ginocchio, il piede sarà libero di ruotare verso l'esterno ed il basso, il tallone si alzerà veso l'interno ed il ginocchio cadrà naturalmente dove deve cadere.

E lo completo con la foto del mio mentore quando lo fa :

Varda che bello....fatevele insegnare da lui questa cose, non da me. Ma comunque siete qui e non lì, andiamo avanti.

Se la posizione della punta del piede è corretta, allora il 70% del lavoro è fatto. basta solo sporgersi fuori dalla moto e Scccrrrsssshhhhh ! ( SGRAT! è da principianti o da cafoni, il gentleman non struscia apposta ).

Lo so, in effetti "basta solo sporgersi fuori dalla moto " è un po' semplicistico, vero? vediamo di elaborare un po' sul concetto di sporgersi.
    "sporgersi" vuol dire tirare fuori il sedere di sella. Anche qui si legge di tutto " mezza chiappa" , "una chiappa intera", " si , una chiappa intera, ma quella esterna alla curva ".... est modus in rebus, come dicevano i lettori della settimana enigmistica.

All'inizio il consiglio migliore è quello che ho ricevuto nel mio primo corso di guida in pista : "Dovresti avere l'interno del polpaccio esterno alla curva che TOCCA il fianchetto.Allora sei abbastanza fuori ".
    Chiaro che quando poi le cose si fanno concitate e la velocità aumenta non è necessario sporgersi così tanto, ma come sempre, visto che le prime volte le cose si fanno bene ed esagerando i movimenti per impararli , bisogna sporgersi tanto così. Tutto il sedere fuori di sella.

Il sedere basta? se volete solo grattare si, ma secondo me non è una cattiva idea anche uscire vivi dalla curva e per questo torniamo ai consigli che valgono sempre : la moto va guidata con lo sguardo e la testa verso dove voglio andare.
    Per cui non avvitatevi sulla sella, col sedere di fuori e la testa dentro, se spostate il sedere, spostate anche la testa fuori dal cupolino, ANDATE A BACIARE LO SPECCHIETTO

Immaginate di fare lo slalom :

Le spalle van buttate oltre il cupolino come se fosse il paletto .

Ricapitolando:
    Arrivo in curva con la velocità giusta ( per le staccate assassine o per l'ingresso a freni tirati c'è tempo )
    Se non l'ho ancora fatto sposto il piede in posizione corretta.( io ce lo metto subito dopo avere finito di usare il freno post. o il cambio)
    Sollevo il sedere e lo butto fuori dalla sella tutto quanto. Il polpaccio tocca il fianchetto? ok, ci sono.
    Apro la gamba verso INDIETRO come se qualcuno me lo stesse tirando con un elastico attaccato alla freccia posteriore. Il piede ruota naturalmente facendo si che la suola dello stivale guardi verso il motore ( come le minimoto). il tallone si alza e la punta scende verso il basso ( ecco perchè i paratacco sono dove sono, il tallone va lì)
    Portando il sedere così fuori, la spalla e la testa le hanno seguite. cercherò di non contrastare questo movimento.

Consigli pratici e guida alla sopravvivenza: questo genere di prove si fa in pista.
    Se proprio la pista vi fosse indigesta, dovessi insegnarvelo di persona vi porterei in un parcheggio vuoto, non in strada.

è vero che in strada, con le condizioni giuste c'è la possibilità di posare il ginocchio a terra,ma imparare a farlo in strada....no, non è proprio il caso.

Sceglietevi quindi un parcheggio o spiazzo equipollente, con l'asfalto pulito ed arrivateci a gomme calde. Assumete la posizione giusta e cominciate a girare in cerchio o in ovale in seconda o in terza ( se temete l'on-off la terza è meno scorbutica ) . se non state già toccando piegate un pochino di più, il che vuol dire che dovete accelerare a parità di raggio della curva o che dovete stringere il raggio della curva a parità di velocità.

NON PERTURBATE L'ASSETTO DELLA MOTO IN PIEGA! State andando piano, ogni piccolo movimento che fate verrà amplificato perchè le inerzie sono minime. Non avete il polpaccio sul fianchetto? raddrizzate, uscite dal cerchio, migliorate la vostra posizione e riprovate.
    Potete fare movimenti minimi,durante la piega, ma sempre delicatamente.

Una volta raggiunta la soddisfazione, invertite il senso del cerchio e riprovate: vedrete che compresa la sensazione, vi verrà più facile e rapido farlo dall'altro lato.

per concludere: volete vedere quanto poco basta piegare una moto per grattare le ginocchia, se il piede ed il sedere sono nel posto giusto ?

Guardate la foto di questo scemo alla prima ginocchiata in terra :

E' rigido come un palo, la moto è poco piegata (e nel posto sbagliato rispetto alla corda della curva, aggiungerei), le spalle sono dentro al cupolino e la testa non guarda dalla parte giusta. Il piede ed il sedere però sono nel posto giusto e quindi il ginocchio è giù.

Se ce la fa un imbecille come lui, dovete farcela anche voi.

aggiunta : guardate cosa succede dopo un po' di allenamento anche al fermone di cui alla foto sopra :

se considerate il centro del corpo, che è corrispondente alla cerniera della tuta, notate come sia tutto fuori dal cupolino. non c'è alcun avvitamento e le spalle sono rimaste parallele al bacino. grazie a questo le braccia sono scariche dal peso del corpo e libere di spingere sul semimanubrio interno per comandare la discesa in piega della moto.

La quale, in questa posizione reagisce prontamente ai comandi, è veloce a scendere in piega e stabile in percorrenza, perchè il pilota non la sottopone alle sollecitazioni brusche tipiche di chi guida avvitato, col sedere di fuori e le spalle in centro"

TCP Rider
    Moto
    ex daytona t595, Tiger 955i Caspian blue, ora Speed 955 '99 e Bonnie T100 EFI
    FIGAATA quello che hai scritto!! è tutto perfetto!

complimentoni!!!

Moto
    Day rossissima
    grazie mille esaurientissimo

TCP Rider L'avatar di baxi
    Moto
    Appiedato
    Citazione Originariamente Scritto da pillo88 Visualizza Messaggio
    FIGAATA quello che hai scritto!! è tutto perfetto!

complimentoni!!!
    Non l'ho scritto io, ma rende bene l'idea

Citazione Originariamente Scritto da Sax-frozen mind Visualizza Messaggio
    grazie mille esaurientissimo
    figurati, comunque un corso vale la pena farlo, a me è servito molto, poi ci si migliora con la pratica

TCP Rider Senior L'avatar di Ary675
    Moto
    Rèka
    ma allora io non c'ho capito una fava
    non mi viene per nulla istintivo buttare la testa fuori dal finestrino piuttosto sdraio la moto
    la foto è pessima, ma facevano cagare e non le ho comprate all'epoca (prima e unica pistata)

mi sa che urge un corso
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Pure a me sta su li cojoni sto speeDino

Pagina 4 di 68 PrimaPrima 123456781454 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •