Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 36

Discussione: Contamarce impazzito

Nuovo TCP Rider L'avatar di tartamax
    tiger 800 xc di quattro anni, e a 21000 km ha presentato lo stesso vostro problema: il contamarce impazzito (o non funziona), luce ambra del motore accesa e la luce verde del Neutral non si accende. Secondo il meccanico (ha detto che gli era gia' capitato altre volte) l'avaria del contamarce manda il tilt la centralina e la spia ambra del motore indica l'inefficienza appunto del contamarce. La soluzione? e' la sostituzione del contamarce situato dietro il carterino sopra il pignone per il quale ci sono volute due settimane e 125 euro. Ora la provo, e vediamo quanto dura.

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di troyco
    Moto
    tiger 800 schwarz/ 900 rally aragon
    Bisogna sostituire il cablaggio che hai indicato......che cmq mamma triunz passa come extragaranzia
    Troyco........how happily the tiger laughs

Nuovo TCP Rider L'avatar di benri
    Moto
    Tiger XC
    Anche il mio ha iniziato da 1 mesetto a segnare la marcia sbagliata, tra due giorni devo anche partire per la Sardegna e i concessionari in questo periodo sono chiusi. Voi cosa mi consigliate? Per ora non si è accesa nessuna spia di avaria e la spia del folle funziona bene, soltanto tra le prime marce mi segna quella sbagliata.

Triumphista Moderatore L'avatar di FICHI
    Moto
    Tiger 900 Rally Pro
    Citazione Originariamente Scritto da benri Visualizza Messaggio
    Anche il mio ha iniziato da 1 mesetto a segnare la marcia sbagliata, tra due giorni devo anche partire per la Sardegna e i concessionari in questo periodo sono chiusi. Voi cosa mi consigliate?
    Di goderti la sardegna......sereno

TCP Rider Senior L'avatar di Sugarglider
    Moto
    Tigre bianca 800 col becco da strada ammortizzata aerodinamica col radiatore storto e una fascetta
    Vieni in Sardegna sereno!!!

Inviato dal mio VOYAGER2 DG310 utilizzando Tapatalk
    Non sono capace di andare forte ma mentre tu ti fai figo al bar con la moto fuori, io son tra le curve a macinare km!!! Se non la smonto prima... Sugar rules
    Vado così piano che la zavorrina si addormenta tra le curve!!!
    Banda del Buco Official Member - Guadagnato sul campo! Only the Brave

Nuovo TCP Rider L'avatar di benri
    Moto
    Tiger XC
    Grazie ragazzi ero un po' in paranoia per il fatto.

TCP Rider L'avatar di ozama
    Moto
    Suzuki V-Strom 1000 2014
    Il fatto che il conta marce non vada bene potrebbe trarre in inganno la centralina, ma non si rompe nulla..
    La gestione motore non è uguale in tutte le marce. Ad esempio, nelle prime il comando gas ha una risposta diversa che nelle marce alte per agevolare la guida. E la potenza massima non è solitamente la stessa in tutte le marce.
    Potrebbe capitarti qualche differenza di prestazioni rispetto a come sei abituato.
    Ciao!
    Ciao SC, Vespa 50 Special, Minarelli 50 4 marce, Vespa TS125, Vespa TS125 (/2), Suzuki GSX600F, Suzuki V-Strom 650 K6, Triumph Tiger 800XC, BMW F800GS 2013, V-Strom 1000 2014 Paperona. ...maaaah Picio inside!

Triumphista Moderatore L'avatar di FICHI
    Moto
    Tiger 900 Rally Pro
    Citazione Originariamente Scritto da ozama Visualizza Messaggio
    Il fatto che il conta marce non vada bene potrebbe trarre in inganno la centralina,
    Come fai a saperlo?

TCP Rider L'avatar di ozama
    Moto
    Suzuki V-Strom 1000 2014
    Tutte le moto ad iniezione hanno il sensore di marcia. Anche quelle senza il conta marce.
    Tale sensore serve a cambiare la mappatura del motore a seconda delle esigenze. Le "esigenze" sono di adattare il "carattere" del motore alle aspettative dei clienti, ridurre i consumi, impedire ad una moto da cross da 95 CV di fare i 250 Km/h senza che se lo possa permettere, ottemperare agli obblighi imposti dalle normative, eccetera..
    Questa cosa fa parte della strategia di gestione motore da quando esiste l'iniezione elettronica. In molte moto la mappa e il minimo vengono variati anche semplicemente tirando la frizione, per mezzo dell'interruttore della leva, che non è solo una sicurezza. Anche il "cut off" viene gestito attraverso quel sensore. In ALCUNE marce viene chiusa completamente la mandata di benzina durante la decelerazione per risparmiare carburante (a meno che non tiri la frizione) e in altre no, per ridurre l'on/off.
    Tu pensi che non verrebbe su di gas la Tiger se non fosse largamente limitata in prima e seconda, ad esempio? La mia GSX-F 600 del 98 era a carburatori, aveva 78 CV e due terzi della coppia del Tiger. Pesava 240 Kg col pieno ed era 10 cm più lunga di interasse. La guidavi praticamente sdraiato sul serbatoio, vista l'altezza e la distanza dei semi manubri. Eppure in prima veniva su di gas quando arrivava sugli 8000/9000 giri. Come la Tiger aveva il limitatore a 10500.
    La V-Strom 650 che avevo io, la K6, che non ha il conta marce, ha comunque il sensore. Per fare in modo che non sia limitata si stacca il cavo del sensore e si mette una resistenza di valore opportuno che lo "simula" per far credere alla ECM di essere sempre in 5a. Che in quella moto è l'unica marcia nella quale sono disponibili i 66 CV dichiarati. I più sofisticati smanettoni, su quella e altre moto, mettono centraline che consentono di fare la stessa cosa impostando la marcia desiderata (quindi in pratica scegliendo tra le marce puoi scegliere fra varie mappature o escludere il sistema) e di fare in modo che l'indicatore di marcia, se presente, continui a funzionare (con la resistenza fissa indicherebbe a vita la marcia scelta anzichè quella effettivamente inserita). La "X3", ad esempio, è una delle centraline più conosciute che fanno questo giochetto. C'è più di una discussione al riguardo sul forum dei V-Strommers.
    Si tratta di modifiche poco invasive che consentono di superare certi limiti previsti dal Costruttore senza far danni (le 2/3 mappature che puoi scegliere sono già presenti e normalmente in uso sulla moto).
    Tutte queste cose le impari leggendo sui forum, spulciando cataloghi, parlando con meccanici e leggendo un po' di articoli tecnici. Una delle riviste più belle per queste cose era "Moto tecnica", ma non la trovo più.. Mi sa che non eravamo in tanti ad apprezzarla..
    Ah.. Non è che "so" cosa succede nello specifico sulla Tiger.. Peró, dato che sicuramente esiste questa strategia ed è evidente dai comportamenti che si verificano alla guida, ho voluto avvisare che se il conta marce non funziona bene potresti avere una risposta del motore inaspettata. Se ad esempio dovesse essere "sempre in prima o seconda" la moto andrebbe sicuramente più piano. Se al contrario il conta marce rimanesse in 4a o 5a, la moto potrebbe essere più brusca e reattiva nelle prime marce. E avere un on/off accentuato.
    Non si rompe nulla. Basta saperlo e adattarsi. Ma è bene far sistemare il tutto appena possibile. Anche perchè il sensore da valori sballati che possono cambiare. Non rimane in una marcia, dando reazioni prevedibili.
    Ciao!
    Ultima modifica di ozama; 23/08/2015 alle 23:55
    Ciao SC, Vespa 50 Special, Minarelli 50 4 marce, Vespa TS125, Vespa TS125 (/2), Suzuki GSX600F, Suzuki V-Strom 650 K6, Triumph Tiger 800XC, BMW F800GS 2013, V-Strom 1000 2014 Paperona. ...maaaah Picio inside!

TCP Rider L'avatar di robygun
    Non è vero che " tutte le iniettate hanno il sensore di marcia" .. alcune lo hanno ed altre no..

La mia CBF1000 ne è sprovvista.. il GTR 1400 cel'ha.. ecc..

Che poi la centralina deduca la marcia inserita dal rapporto giri motore/velocità ( che poi è quello che fanno i contamarce aftermarket ) è un'altro discorso..

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •