Citazione Originariamente Scritto da emz Visualizza Messaggio
da una parte è anche interessante,ma anche togliendo tutti i casini buracratici che ci sono, gia a partire dal telaio ci sono le prime complicazioni,

esempio, arrivo io e voglio un 250 bicilindrico due tempi, arrivi tu e vuoi un 700 4 cilindri, va da se che non puoi montarli sullo stesso telaio, e gia siamo nei casini.

ora come ora' c'è di tutto in commercio(guardando anche all usato), non c'è proprio il modello che vorrei io, ma c'è roba che gli si avvicina
parecchio, magari non ha il marchio che vorrei io, ma a quell punto chi se ne frega del marchio(cinesate escluse).
ovvio che non si può superarare una incompatibilità di questi livelli, però il componente sarebbe rivendibile al 16enne che su vuol fare il 125 con la possibilità di upgrade. e di quel 250 ricicleresti freni sportivi, sospensioni, elettronica sul nuovo twin 1000.
come sarebbe ovvio non pater montare su un telaio supermotard un motore di desmo16.
non dico che non serva un criterio, ma una compatibilità creando dei componenti con caratteristiche simili (fissaggi, baricentri, ingombri) e variandone altri (cambi estraibili per la pista, fasature più o meno spinte, elettroniche più o meno regolabili, etc etc).
i livelli di sviluppo industriali attuali permetterebbero un discorso del genere IMHO