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Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Non parte più ...nemmeno con i cavi

  1. #1
    Nuovo TCP Rider L'avatar di Ltk6
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    Non parte più ...nemmeno con i cavi

    Ciao a Tutti,
    Ieri prendo la tigre che si accende al primo colpo
    giretto di una ventina di minuti (con sosta di 5 minuti e ripartenza senza problemi)
    mi fermo una decina di minuti poi quando faccio per riaccenderla nessun segno di vita.

    Quindi motore ancora caldo e batteria (in teoria) carica

    In pratica si accende il quadro, fa il normale check con rumore corpi farfallati etc
    quando premo il pulsante di avvio si sente il relè ma il motorino non parte.
    Cioè non fa nemmeno il tentativo di partire.

    Questa mattina a motore freddo ho provato con i cavi ma nulla quindi batteria ok

    Lo switch della frizione fa il suo lavoro perché se non la tiro non sento il rumore del relè

    Mi sono letto un po' il forum ma non ho trovato nessuno con lo stesso problema.
    Cosa può essere? Che altro posso controllare?

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  3. #2
    TCP Rider L'avatar di Spennacchiotto
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    sembrerebbe essere un problema a quello che il manuale d'officina definisce "solenoide d'avviamento": cioè il relè di potenza che gestisce il motorino d'avviamento.
    se non sbaglio il relè che senti scattare è quello definito relè d'avviamento che comanda il solenoide.

    per trovare il solenoide basta seguire il filo positivo che parte dalla batteria.
    nel solenoide c'è anche un fusibile che protegge la batteria
    Le moto precedenti: Honda 125 CBE, Guzzi V35 Imola, Guzzi 1000 SP, BMW K1100 RS, Honda VFR 800 rc46,

  4. #3
    Nuovo TCP Rider L'avatar di Ltk6
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    Grazie per la risposta.
    Ho fatto una prova a quadro acceso e frizione tirata ho
    collegato direttamente il polo positivo della batteria al cavo
    in uscita dal solenoide che va al motorino d'avviamento.
    Il motorino gira.
    Quindi sembra proprio un problema del
    solenoide o del relè di avviamento.

  5. #4
    TCP Rider Senior L'avatar di n0x
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    Guarda anche il fusibile del faro anteriore, se è saltato non si accende

  6. #5
    Nuovo TCP Rider L'avatar di Ltk6
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    Citazione Originariamente Scritto da n0x Visualizza Messaggio
    Guarda anche il fusibile del faro anteriore, se è saltato non si accende
    Grazie n0x avevo già guardato ieri e mi sembrava ok...
    ....invece è proprio il fusibile del faro...

    Non capisco una cosa però, premetto che non ho mai avuto problemi con i fari.
    Venti giorni fa ho fatto fare il tagliando al mecc. che mi ha dato anche una pulita alla moto...
    dieci giorni dopo si è bruciato l'anabbagliante, l'ho cambiato, è andato dieci giorni e si è ribruciata
    la nuova lampada incluso il fusibile.

    Ci sarà un nesso...?

    Domani lampada e fusibile nuovi poi vedrò...

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di Spennacchiotto
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    credo più probabile che sia un caso: dovrebbe essere stata la lampadina a far saltare il fusibile.


    ho controllato lo schema elettrico della Sprint e anche su questa il fusibile dei fari protegge anche la linea che gestisce il motorino d'avviamento
    Le moto precedenti: Honda 125 CBE, Guzzi V35 Imola, Guzzi 1000 SP, BMW K1100 RS, Honda VFR 800 rc46,

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