Originariamente Scritto da
ozama
Ciao!
Perchè ti senti offeso Frenc? Mi pare che nessuno ti abbia contraddetto o offeso o altro..

Dico la mia:
Per quanto mi riguarda, ho sempre avuto dubbi sul fatto che i fari si possano mettere. E sinceramente non ritengo che il fatto che siano originali ti tolga dal problema. La Triumph, come la BMW, vende ad esempio il para fari. Non so il Triumph, ma il BMW è asportabile velocemente e mi pare che entrambe le case specifichino che quell'accessorio non è omologato per l'uso su strada.
Comunque è chiaro, mi pare, che i fari DEVONO essere OMOLOGATI COME FENDINEBBIA e configurati come ANABBAGLIANTI. E, stando a quanto scritto sul DL, dovrebbero essere montati in modo che accendendoli, si spegnesse/potesse spegnere il proiettore principale, visto che non è possibile spegnerlo diversamente giacchè non è presente il pulsante di accensione.

Infatti è scritto "in alternativa al proiettore abbagliante e anabbagliante".
Questa cosa dovrebbe essere contestata alla casa madre che, in alternativa, dovrebbe sospenderne la distribuzione sul mercato Italiano.
Cito, per fare un esempio, una recente disavventura BMW, sempre legata al mercato Italiano.
Come sapete (vedi discussioni sulle borse), in Italia, il carico di una moto non può eccedere i 50cm di sporgenza per lato, dal centro del veicolo. Quindi, ipotizzando una simmetria, non si può circolare se il veicolo caricato è più largo di 1 metro. A meno che il veicolo stesso non lo sia come misure dichiarate nel libretto. E questo riguarda anche le borse laterali rigide o morbide che siano, perchè non essendo vendute montate sulla moto, non sono considerate parte integrante del veicolo, almeno all'atto dell'omologazione e della stampa del libretto. Quindi la larghezza massima descritta nella carta di circolazione non le comprende.
La F800 GS (non so se anche altri modelli, ma questa è finita anche sulle riviste specializzate), con le valigie ORIGINALI IN ALLUMINIO, eccede la misura massima di 50 cm/lato di qualche cm. Ebbene, BMW è stata costretta a emettere una "lettera di nulla osta" che consenta di aggiornare la larghezza massima del veicolo stampata sul libretto per tutte le moto prodotte. Così, chi dimostra di aver acquistato le valigie originali, può recarsi in concessionaria e farsi fare l'aggiornamento a spese della Casa Madre.
Sul libretto della mia (che non ho le valigie ma è comunque acquistata posteriormente all'antefatto) c'è la scritta "larghezza max veicolo: 1000 e rotti mm CON VALIGIE ORIGINALI.
Siccome anche per la mia moto ci sono i faretti, ora vado a vedere..
Ciao!