Io vengo da circa 35mila km di Speed 2005, dal 2011 ho una Speed MY2011 con la quale ho già fatto altri 15mila km, quindi un totale di 50mila km di Speed. A luglio ho spinto la mì donna a cambiare la sua ormai vecchia Raptor 650 in favore di una Street e ce l' ho fatta; da luglio in garage dormono insieme la mia Speed e la sua Street, e da luglio l' ho guidata parecchie volte la Street, pur essendo una base e non una R, mi diverte tanto ma tanto di più della mia Speed. A parte che mi sono ritrovato incredulo ad uscire da curve lentissime in quarta, quindi per me alla Street il tiro ai bassi non le manca proprio... ma secondo me quello che fa tanta differenza non è tanto il peso in se, ma la distribuzione dei pesi azzeccata.
E' vero che con la Speed il rettilineo tra una curva e l' altra vien da se con una mezza apertura di gas, ma se con la Speed l' impostazione della curva va "pensata" e "bilanciata" per tempo (visto la mole ed il peso), con la Street si arriva in curva e si butta giù senza starci tanto a pensare, col sorriso sulle labbra e quella sensazione di far tutto in maniera più sciolta con un margine di sicurezza in più rispetto alla Speed.
In altre parole a parità di divertimento guidando la Street ho la sensazione di guidare la moto a fare quello che voglio io sempre, mentre la Speed mi da la sensazione che in certe occasioni, su certe strade, sia quasi lei a guidare ed io devo adattarmici..... è difficile da spiegare a parole, ma il piacere di guidare una moto (senza andare a cercare i tempi) non è solo subordinato alla coppia, ma anche trovare un feeling spettacolare tra chi guida e la moto stessa, questo è il Piacere per me.
Detto questo, anchio sto valutando parecchio il passaggio a Street, quello che non ho mai provato è una Street R, quella mi manca per poter fare un confronto un pò più sensato con la Speed, ma a quel motoretto di 675cc darei un 10 e lode, secondo me è uno spettacolo!