Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 28

Discussione: Tuta intera obligatoria

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    Amministratore L'avatar di Marco Manila
    Data Registrazione
    01/03/06
    Località
    Rimini
    Moto
    Tiger 800 XCx
    Messaggi
    34,246
    misano chiede marmitte omologate come varano.
    Gatto scusa ma ero a Varano 20 giorni fa e ho chiesto a un addetto alla pista: mi ha detto che gli scarichi possono essere anche non omologati, ma devono rimanere entro i 102 db, quindi anche un racing non particolarmente rumoroso puo girare, o un racing con un dbkiller artigianale. Anche Lupano mi ha detto la stessa cosa.

  2. #2
    TCP Rider L'avatar di RR bruno
    Data Registrazione
    04/05/06
    Località
    Torino
    Moto
    Daytona 955 Caspian Blue 2001
    Messaggi
    1,106
    Citazione Originariamente Scritto da Marco Manila Visualizza Messaggio
    Gatto scusa ma ero a Varano 20 giorni fa e ho chiesto a un addetto alla pista: mi ha detto che gli scarichi possono essere anche non omologati, ma devono rimanere entro i 102 db, quindi anche un racing non particolarmente rumoroso puo girare, o un racing con un dbkiller artigianale. Anche Lupano mi ha detto la stessa cosa.
    Ciao Marco!!!
    Su questa storia dei decibel a Varano è stato scritto di tutto e di più…
    …e tu, bravo, competente e tempestivo,
    sei sempre intervenuto tutte le volte che era necessario precisare le cose.
    Di ciò ti ringrazio a nome di tutti!!!

    Fatto sta che mi sembra di vedere un certo “subbuglio” e una certa apprensione di noi triumphisti,
    soprattutto in vista del T.Day.
    Ma non riesco a capire se le nostre “paure” sono ingiustificate…
    oppure se facciamo bene a “preoccuparci” per non essere poi colti impreparati!

    Ora mi permetto di chiederti un ulteriore chiarimento (ovviamente se vuoi e se puoi).

    Proprio 3 giorni fa ho parlato con un responsabile dell’autodromo di Varano
    (per l’esattezza si tratta del sig. Gabriele – telefono 0525551211).
    Siccome domenica 8 aprile parteciperò ad un corso di guida tenuto da “Motomania”
    gli ho chiesto alcune informazioni e, tra l’altro,
    ho chiesto anch’io come stanno effettivamente le cose riguardo ai decibel…
    Quello che mi ha spiegato combacia in gran parte con quello che dici tu.
    Del fatto che gli scarichi siano omologati non gliene può importare di meno.
    Difatti quello che conta sono solo i decibel.
    Mi ha anche precisato che non gliene frega niente del regime di rotazione del motore,
    della presenza o meno di db-killer, ecc. ecc.
    Gli importa solo che le 3 postazioni fonometriche non rilevino il superamento dei limiti.
    Punto e basta.
    Ed è proprio sul limite dei decibel che a me ha detto una cosa sostanzialmente diversa:
    mi ha parlato di 95 decibel, e non di 102.
    Mi ha detto che la regola è 95.
    Mi ha spiegato che 102 è una “deroga” che le autorità preposte concedono, di volta in volta,
    in occasione di eventi sportivi della Federazione Motociclistica Italiana.

    Ora:
    siccome dici che anche Lupano ti ha parlato di 102 db…
    la domanda sorge spontanea:
    Lupano si riferisce semplicemente a quello che sono le regole vigenti... “in generale”?
    oppure si riferisce esplicitamente al fatto che durante il T.Day la regola sarà quella dei 102 db?


    …che ne diresti, eventualmente, di fargli una telefonatina?
    Un uomo coraggioso è quello che ha paura di fare una cosa...
    ...ma la fa lo stesso.
    (Renzo Pasolini)

  3. #3
    Moderatore in cachemire L'avatar di Filomao
    Data Registrazione
    13/03/06
    Località
    Rimini
    Moto
    Ktm SD 1290 GT
    Messaggi
    49,788
    QUALCUNO MI PUO' GENTILMENTE DIRE QUESTI 102 DB A CHE REGIME SONO CALCOLATI? GRAZIE!
    L'avidità, non trovo una parola migliore, è valida, l'avidità è giusta, l'avidità funziona, l'avidità chiarifica, penetra e cattura l'essenza dello spirito evolutivo. L'avidità in tutte le sue forme, l'avidità di vita, di amore, di sapere, di denaro, ha improntato lo slancio in avanti di tutta l'umanità.

  4. #4
    TCP Rider L'avatar di RR bruno
    Data Registrazione
    04/05/06
    Località
    Torino
    Moto
    Daytona 955 Caspian Blue 2001
    Messaggi
    1,106
    Citazione Originariamente Scritto da Filomao Visualizza Messaggio
    QUALCUNO MI PUO' GENTILMENTE DIRE QUESTI 102 DB A CHE REGIME SONO CALCOLATI? GRAZIE!
    Scusa Filomao se mi auto-quoto
    ti ripeto quello che mi ha detto un responsabile di Varano:


    Citazione Originariamente Scritto da RR bruno Visualizza Messaggio
    ...omississ...
    Mi ha anche precisato che non gliene frega niente del regime di rotazione del motore,
    della presenza o meno di db-killer, ecc. ecc.
    Gli importa solo che le 3 postazioni fonometriche non rilevino il superamento dei limiti.
    Punto e basta.
    Un uomo coraggioso è quello che ha paura di fare una cosa...
    ...ma la fa lo stesso.
    (Renzo Pasolini)

  5. #5
    Moderatore in cachemire L'avatar di Filomao
    Data Registrazione
    13/03/06
    Località
    Rimini
    Moto
    Ktm SD 1290 GT
    Messaggi
    49,788
    Citazione Originariamente Scritto da RR bruno Visualizza Messaggio
    Scusa Filomao se mi auto-quoto
    ti ripeto quello che mi ha detto un responsabile di Varano:




    Perfetto, mi sai dire quali sono i limiti?
    L'avidità, non trovo una parola migliore, è valida, l'avidità è giusta, l'avidità funziona, l'avidità chiarifica, penetra e cattura l'essenza dello spirito evolutivo. L'avidità in tutte le sue forme, l'avidità di vita, di amore, di sapere, di denaro, ha improntato lo slancio in avanti di tutta l'umanità.

  6. #6
    TCP Rider L'avatar di RR bruno
    Data Registrazione
    04/05/06
    Località
    Torino
    Moto
    Daytona 955 Caspian Blue 2001
    Messaggi
    1,106
    Citazione Originariamente Scritto da Filomao Visualizza Messaggio
    Perfetto, mi sai dire quali sono i limiti?
    Scusa Filomao se mi ri-auto-quoto:
    ripeto quello che mi ha detto un responsabile di Varano

    Citazione Originariamente Scritto da RR bruno Visualizza Messaggio
    ...omississ...
    mi ha parlato di 95 decibel, e non di 102.
    Mi ha detto che la regola è 95.
    Mi ha spiegato che 102 è una “deroga” che le autorità preposte concedono, di volta in volta,
    in occasione di eventi sportivi della Federazione Motociclistica Italiana
    Un uomo coraggioso è quello che ha paura di fare una cosa...
    ...ma la fa lo stesso.
    (Renzo Pasolini)

  7. #7
    Moderatore in cachemire L'avatar di Filomao
    Data Registrazione
    13/03/06
    Località
    Rimini
    Moto
    Ktm SD 1290 GT
    Messaggi
    49,788
    Citazione Originariamente Scritto da RR bruno Visualizza Messaggio
    Scusa Filomao se mi ri-auto-quoto:
    ripeto quello che mi ha detto un responsabile di Varano
    Ascolta, non voglio diventare pedante, certo e' che se e' vero che e' una vita che vai in moto non vedo come in quel momento non ti sia venuto in mente dichiedergli a quale regine. La cosa cambia radicalmente se vengono calcolati al minimo o, per esempio a 5000 giri.
    L'avidità, non trovo una parola migliore, è valida, l'avidità è giusta, l'avidità funziona, l'avidità chiarifica, penetra e cattura l'essenza dello spirito evolutivo. L'avidità in tutte le sue forme, l'avidità di vita, di amore, di sapere, di denaro, ha improntato lo slancio in avanti di tutta l'umanità.

  8. #8
    TCP Rider L'avatar di RR bruno
    Data Registrazione
    04/05/06
    Località
    Torino
    Moto
    Daytona 955 Caspian Blue 2001
    Messaggi
    1,106
    Citazione Originariamente Scritto da Filomao Visualizza Messaggio
    Ascolta, non voglio diventare pedante, certo e' che se e' vero che e' una vita che vai in moto non vedo come in quel momento non ti sia venuto in mente dichiedergli a quale regine. La cosa cambia radicalmente se vengono calcolati al minimo o, per esempio a 5000 giri.
    Perdonami Filomao.
    Mi rendo conto che avrei dovuto essere più chiaro:

    Citazione Originariamente Scritto da RR bruno Visualizza Messaggio
    ...omississ...
    Gli importa solo che le 3 postazioni fonometriche non rilevino il superamento dei limiti.
    Allora:
    intendevo dire che a Varano ci sono 3 postazioni fonometriche dislocate lungo il tracciato.
    Queste postazioni rilevano il rumore emesso dalle moto al loro "passaggio" in tre diversi punti dell'autodromo (e se ricordo bene mi hanno detto che uno di questi punti è in pieno rettilineo).
    Quindi il rumore viene rilevato durante il funzionamento "reale" e "dinamico" della moto e, verosimilmente, il regime di rotazione del motore di una moto che gira in pista non è certamente "basso"...
    Insomma: non viene rilevato a moto "ferma", con il fonometro ad una determinata distanza, e con il motore ad un determinato regime!
    Bensì viene rilevato il livello di emissione sonora che le moto stanno emettendo proprio nel momento in cui stanno girando in pista!!!
    ...e se una moto viene "beccata" ad emettere più di 95 decibel, magari proprio nel momento in cui sta transitando davanti al fonometro, in pieno rettilineo, in terza piena, e a pieno regime... ...viene fatta fermare.
    Non chiedermi la dislocazione esatta di questi 3 fonometri in pista, perchè non la so.
    Un uomo coraggioso è quello che ha paura di fare una cosa...
    ...ma la fa lo stesso.
    (Renzo Pasolini)

  9. #9
    Moderatore in cachemire L'avatar di Filomao
    Data Registrazione
    13/03/06
    Località
    Rimini
    Moto
    Ktm SD 1290 GT
    Messaggi
    49,788
    Citazione Originariamente Scritto da RR bruno Visualizza Messaggio
    Perdonami Filomao.
    Mi rendo conto che avrei dovuto essere più chiaro:



    Allora:
    intendevo dire che a Varano ci sono 3 postazioni fonometriche dislocate lungo il tracciato.
    Queste postazioni rilevano il rumore emesso dalle moto al loro "passaggio" in tre diversi punti dell'autodromo (e se ricordo bene mi hanno detto che uno di questi punti è in pieno rettilineo).
    Quindi il rumore viene rilevato durante il funzionamento "reale" e "dinamico" della moto e, verosimilmente, il regime di rotazione del motore di una moto che gira in pista non è certamente "basso"...
    Insomma: non viene rilevato a moto "ferma", con il fonometro ad una determinata distanza, e con il motore ad un determinato regime!
    Bensì viene rilevato il livello di emissione sonora che le moto stanno emettendo proprio nel momento in cui stanno girando in pista!!!
    ...e se una moto viene "beccata" ad emettere più di 95 decibel, magari proprio nel momento in cui sta transitando davanti al fonometro, in pieno rettilineo, in terza piena, e a pieno regime... ...viene fatta fermare.
    Non chiedermi la dislocazione esatta di questi 3 fonometri in pista, perchè non la so.
    Grazie per la delucidazione e scusa se ti ho disturbato a lungo. Ora capisco che saranno veramente volatili per diabetici!
    L'avidità, non trovo una parola migliore, è valida, l'avidità è giusta, l'avidità funziona, l'avidità chiarifica, penetra e cattura l'essenza dello spirito evolutivo. L'avidità in tutte le sue forme, l'avidità di vita, di amore, di sapere, di denaro, ha improntato lo slancio in avanti di tutta l'umanità.

  10. #10
    TCP Rider L'avatar di oronero
    Data Registrazione
    24/02/07
    Località
    DOMENICA A BELLARIA I.M.
    Moto
    triumph 955 black edition a profusione
    Messaggi
    505
    Citazione Originariamente Scritto da RR bruno Visualizza Messaggio
    Perdonami Filomao.
    Mi rendo conto che avrei dovuto essere più chiaro:



    Allora:
    intendevo dire che a Varano ci sono 3 postazioni fonometriche dislocate lungo il tracciato.
    Queste postazioni rilevano il rumore emesso dalle moto al loro "passaggio" in tre diversi punti dell'autodromo (e se ricordo bene mi hanno detto che uno di questi punti è in pieno rettilineo).
    Quindi il rumore viene rilevato durante il funzionamento "reale" e "dinamico" della moto e, verosimilmente, il regime di rotazione del motore di una moto che gira in pista non è certamente "basso"...
    Insomma: non viene rilevato a moto "ferma", con il fonometro ad una determinata distanza, e con il motore ad un determinato regime!
    Bensì viene rilevato il livello di emissione sonora che le moto stanno emettendo proprio nel momento in cui stanno girando in pista!!!
    ...e se una moto viene "beccata" ad emettere più di 95 decibel, magari proprio nel momento in cui sta transitando davanti al fonometro, in pieno rettilineo, in terza piena, e a pieno regime... ...viene fatta fermare.
    Non chiedermi la dislocazione esatta di questi 3 fonometri in pista, perchè non la so.
    per me li mettono in entrata ai box sti fonometri......!!!!!!!!! ma montate sti db killer e bonanotte..............!!!!!!!!!!

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. TUTA intera
    Di maurotrevi nel forum Abbigliamento tecnico
    Risposte: 74
    Ultimo Messaggio: 11/06/2011, 13:49
  2. Tuta intera + giubbotto o tuta divisibile
    Di SebastianValmont nel forum Abbigliamento tecnico
    Risposte: 35
    Ultimo Messaggio: 07/04/2011, 08:48
  3. Tuta intera + giubbotto o tuta divisibile
    Di SebastianValmont nel forum Abbigliamento tecnico
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 02/04/2011, 13:08
  4. Tuta intera
    Di 675birillo nel forum Compro e vendo abbigliamento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 11/06/2009, 14:39
  5. tuta intera tg 54
    Di rompindugi nel forum Compro e vendo abbigliamento
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 04/03/2009, 08:28

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •