Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17

Discussione: Aiuto diagnosi? Problemi allo statore o altro?

TCP Rider

Aiuto diagnosi? Problemi allo statore o altro?

Ciao a tutti... è da un po' che non mi facci vivo... ho tenuto la moto in box per un po'...

A giugno scorso ho fatto una piccola scivolata con la moto e mi si era grattato un po' il carter dell'alternatore. Da allora, a causa di vari impegni, ho usato pochissimo la moto e da settembre ho tenuto sempre la moto ferma nel box. Nel frattempo ho reperito un carter usato in buone condizioni che pochi giorni fa ho deciso di montare.

L'operazione è apparentemente andata a buon fine, ma nel riaccendere la moto ho notato subito che c'era qualcosa che non andava. Ho paura di aver fatto qualche danno allo statore prima nel rimontarlo sul carter nuovo, ma poichè la moto è ferma da un bel po' non vorrei che sia solo una coincidenza e che il problema sia da qualche altra parte. In precedenza la moto era già stata ferma per lunghi periodi, ma era sempre stata perfetta alla riaccensione.

Vi chiedo aiuto nella diagnosi.

I sintomi sono:
    - difficoltà nell'accensione, a volte si accende, a volte no e si accende la spia gialla dell'avaria motore;
    - minimo irregolare, spesso non lo mantiene e si spegne. Se accelero ha difficoltà a salire di giri, a volte scoppietta e si spegne;
    - ho l'impressione che il rumore al minimo sia diverso, come di moto ingolfata;
    - ho provato a fare un giro e sembra che mantenendo i giri alti la moto vada bene, ma poi facendola stare un po' al minimo dopo un paio di minuti torna il minimo irregolare e si spegne;
    - ho staccato il connettore dello statore per misurare con il tester la tensione a moto accesa (come letto in alcuni thread qui sul forum) ma non sono riuscito a misurare per i suddetti problemi di accensione e di mantenimento del minimo, il che mi fa pensare che il problema non è nello statore.

Sottolineo che la batteria è in buono stato e perfettamente carica. Tra una prova e l'altra l'ho anche attaccata al caricatore per evitare che vada in difficoltà.
    Nel weekend proverà con TuneECU e il cavo OBD per capire cosa segnala la spia avaria, ma non l'ho mai usato non so se ci riuscirò.

Voi avete idea di cosa possa essere?

P.S.: la mia speed è una 2007 con alternatore "vecchio tipo"... quello che dovrebbe dar problemi dopo i 20-30mila km insomma... ma la moto ha solo 8700km...

Vi ringrazio.

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider Senior L'avatar di urasch
    Moto
    EX"urasch" SPEED TRIPLE 1050 2007 EX SPEED 2012 ORA KTM SD 1290 R
    potrebbe essere roba di candele e corpi farfallati....
    Io ho scelto di essere l'eccezione, non la regola.
    "Perché le regole son belle e vanno bene,
    ma poi son le eccezioni che ci fanno innamorare".

TCP Rider L'avatar di Niko80
    Moto
    ex speed11-tiger 1050 se12
    provo a sparare, una mappatura completamente sbagliata?

Moto
    anche!

TCP Rider
    Citazione Originariamente Scritto da Niko80 Visualizza Messaggio
    provo a sparare, una mappatura completamente sbagliata?
    No ragazzi è sempre stata quella (originale) non ho cambiato niente... fino all'ultima volta che l'ho accesa andava come un orologio...

Sto pensando a qualcosa che potrebbe succedere quando la moto è ferma da un po' ma non vorrei fare tentativi a caso...
    Incrostazioni sulle candele? in effetti non sono mai state cambiate... potrei anche farlo...
    E per i corpi farfallati... come si fa?

Mi confermate che se la batteria è bella carica e stacco lo spinotto dell'alternatore, la moto dovrebbe partire regolarmente? E che quindi dato che il problema dopo aver staccato lo spinotto è rimasto lo stesso, posso escludere problemi allo statore?

Tnks...

Moto
    si ma devi prendere un tester e verifichi con sicurezza..

TCP Rider
    Citazione Originariamente Scritto da urasch Visualizza Messaggio
    si ma devi prendere un tester e verifichi con sicurezza..
    Ci ho provato... ho messo la misura di tensione in alternata per misurare tra ognuna delle 3 fasi... ma non reggendo il minimo la lettura è troppo il regolare e poi la moto si spegne e non posso vedere niente...

TCP Rider L'avatar di speedBob
    Moto
    Speed Triple '05
    dico una baggianata....hai cambiato tutto l'olio ovviamente
    cambiato la guarnizione e messa come si deve con la pasta e tirato il carter con la dinamometrica

TCP Rider L'avatar di Cico RSV
    Moto
    Speed 07
    Per me è benzina sporca.... ho detto una ca@@ata???
    Io se fossi in te prima di preoccuparmi dello statore farei così
    -pieno di v-power
    -pulizia filtro aria
    -pulizia candele (sarebbe meglio sostituirle, ma giusto per una prova.....)
    -smonti cassa filtro e dai una bella pulita con un panno attorno alle farfalle dove appoggiano al "tutto chiuso"

Poi ti fai un bel 10/15 km, un paio di limitatori a motore caldo e torni a casa.
    Poi tiri le conclusioni. Magari si sistema tutto.

Pero' io non sono un esperto. Porto solo il mio parere.

TCP Rider
    Domani e domenica farò un po' di prove...

...innanzitutto check rapido con TuneECU per vedere che errore ha memorizzato...
    ...poi voglio escludere problemi (improbabili) alla batteria... partenza con la batteria dell'auto in parallelo...
    ...poi passerò a ispezione filtro aria, corpi farfallati e candele...
    ...ho pensato ad un additivo e qualche litro di benzina più "fresca"...

In tutto ciò riproverò con il tester a misurare la tensione a valle dello statore... vediamo che salta fuori... la cosa che vorrei evitare è rismontare il carter statore, riprocurarmi la guarnizione, ecc....

Grazie a tutti dei consigli... vi terrò aggiornati...

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •