Ciao a tutti... è da un po' che non mi facci vivo... ho tenuto la moto in box per un po'...
A giugno scorso ho fatto una piccola scivolata con la moto e mi si era grattato un po' il carter dell'alternatore. Da allora, a causa di vari impegni, ho usato pochissimo la moto e da settembre ho tenuto sempre la moto ferma nel box. Nel frattempo ho reperito un carter usato in buone condizioni che pochi giorni fa ho deciso di montare.
L'operazione è apparentemente andata a buon fine, ma nel riaccendere la moto ho notato subito che c'era qualcosa che non andava. Ho paura di aver fatto qualche danno allo statore prima nel rimontarlo sul carter nuovo, ma poichè la moto è ferma da un bel po' non vorrei che sia solo una coincidenza e che il problema sia da qualche altra parte. In precedenza la moto era già stata ferma per lunghi periodi, ma era sempre stata perfetta alla riaccensione.
Vi chiedo aiuto nella diagnosi.
I sintomi sono:
- difficoltà nell'accensione, a volte si accende, a volte no e si accende la spia gialla dell'avaria motore;
- minimo irregolare, spesso non lo mantiene e si spegne. Se accelero ha difficoltà a salire di giri, a volte scoppietta e si spegne;
- ho l'impressione che il rumore al minimo sia diverso, come di moto ingolfata;
- ho provato a fare un giro e sembra che mantenendo i giri alti la moto vada bene, ma poi facendola stare un po' al minimo dopo un paio di minuti torna il minimo irregolare e si spegne;
- ho staccato il connettore dello statore per misurare con il tester la tensione a moto accesa (come letto in alcuni thread qui sul forum) ma non sono riuscito a misurare per i suddetti problemi di accensione e di mantenimento del minimo, il che mi fa pensare che il problema non è nello statore.
Sottolineo che la batteria è in buono stato e perfettamente carica. Tra una prova e l'altra l'ho anche attaccata al caricatore per evitare che vada in difficoltà.
Nel weekend proverà con TuneECU e il cavo OBD per capire cosa segnala la spia avaria, ma non l'ho mai usato non so se ci riuscirò.
Voi avete idea di cosa possa essere?
P.S.: la mia speed è una 2007 con alternatore "vecchio tipo"... quello che dovrebbe dar problemi dopo i 20-30mila km insomma... ma la moto ha solo 8700km...
Vi ringrazio.

ho detto una ca@@ata???