Citazione Originariamente Scritto da L'inglese volante Visualizza Messaggio
c'era gente che quando e' partita per il milite che non sapeva neppure allacciarsi le scarpe: al termine dei 10 mesi, molta gente ha fatto la ferma ( soprattutto ragazzi nati in zone disagiate o peggio ) , altri rientrano a casa con una patente per la guida di un camion , e altri come me che, nonostante tutto, la naja l'hanno apprezzata, nonostante mi avessero proposto una ferma ( che non ho accettato - non ho la testa da milite ).
Ok, tutto innegabile.. ma io direi che:
  • se uno arriva alla naja (18 anni o giù di lì) che non sa allacciarsi le scarpe, sarebbe il caso di risolvere il problema a priori.. so che "allacciarsi le scarpe" è un esempio forzato volontariamente, ma il concetto è il medesimo.
  • l'alternativa alla naja non è finire sulla strada.. c'è il mondo del lavoro, la vita di tutti i giorni, ecc.. quelle non formano? beh, bel problema.. perché poi ti ci ritrovi comunque..

Insomma, non riesco a vedere alcun margine di giovamento nel ripristino del servizio di leva.. se questi sono i motivi, le cose su cui lavorare sono ben altre.

Citazione Originariamente Scritto da Diabolico_Vendicatore Visualizza Messaggio
ne ho parlato io. Come ho detto prima, IMHO un servizio militare SERIO (escludo quello fatto in molte caserme italiane) può raddrizzare spine dorsali distorte da vizi di genitori.
Un servizio militare deve raddrizzare spine dorsali distorte prodotte dalle spine dorsali raddrizzate precedentemente?
Se quelle raddrizzate precedentemente si sono poi distorte nuovamente, non è il caso di guardare altrove se si vuole davvero creare una società migliore?