È folle a distanza di 68 anni stare qui a dover spiegare e discutere da che parte sta il male e il bene! Se i comunisti hanno contribuito e combattere la follia nazi/fascista, non mi vergogno di essere comunista!!!
Che poi in alcuni paesi anche il "comunismo" abbia causato sofferenze è innegabile. Ma ricordati che se hai la libertà si esprimere la tua opinione, devi ringraziare quelle migliaia di persone che hanno sacrificato la loro vita anche x gente come te!

Hai fatto bene a mettere quelle virgolette. L'URSS da Stalin in poi di comunista non ha avuto proprio niente e del dittatore si può dire tranquillamente che è stato uno dei peggiori controrivoluzionari e anticomunisti della storia, avendo ucciso quasi tutti i sinceri bolscevichi per instaurare un regime burocratico spietato al pari di quello zarista. Idem con Mao una volta consolidato al potere. Ricordiamoci che i ragazzi di piazza Tien An Men erano comunisti e che il segretario del partito si rovinò carriera e vita cercando il dialogo con loro...
I "rossi" italiani da quando sono apparsi non hanno fatto che versare sangue per le lotte sociali e per la guerra al nazifascismo. Poi gli si va a fare le pulci o si tenta di revisionare la Storia per cercare di dimostrare che hanno fatto stragi di civili durante la guerra e hanno tenuto l'Italia sotto una dittatura comunista (forse considerano i democristiani come comunisti, visto l'estremismo rivoluzionario di quel loro capostipite, tal Cristo Gesù, poi confluito nelle Brigate Rosse...).
Mi aspettavo che il Nano, tra un sonnellino e l'altro, avesse il coraggio di denunciare anche la mistificazione dello sterminio. Lo Zyklon serviva a combattere il tifo, mica era dannoso per la salute...![]()

Mi fai ricordare adesso, e lo aggiungo, che in molti si sono fatti ammazzare o si sono fatti anni di carcere o confino perché tu possa coltivare la tua particolare verità alternativa. Altri si sono limitati, loro e le loro famiglie, a fare la fame quando chi scioperava veniva licenziato senza tanti complimenti...

anche lui sembra un deportato
La Stampa - E dopo le lodi a Mussolini Silvio si assopisce
Send with the butterfly d' mammt