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Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: batteria, alternatore e regolatore

  1. #1
    Nuovo TCP Rider L'avatar di dario83
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    batteria, alternatore e regolatore

    Ciao a tutti!
    Scusate, volevo porvi una domanda riguardo un recente problema con la mia Bonneville (a carburatori, anno 2006).
    Dopo un fermo involontario, ho provato ad accenderla e la batteria era naturalmente a terra. L'ho accesa coi cavi, ma ha fatto molta fatica, anche se avevo pulito le candele. Dal meccanico attacco la batteria alla rete per caricarla, intanto faccio il cambio olio e filtri e poi la rimonto facendo cavallotto con un'altra funzionante, così da simulare una batteria nuova. a questo punto attacco il tester: in folle legge circa 14.4V com'è giusto che sia, ma quando accelero a 2-3000 giri scende e balla tra i 12.2 e i 13.7, e le luci si affievoliscono.
    Il meccanico mi dice che è o il regolatore o l'alternatore (oltre alla batteria che comunque probabilmente è andata visto che non si carica).
    Per caso sapete dirmi in base alla vostra esperienza quale delle due può essere? vorrei sapere di che morte devo morire...

    Grazie mille ragazzi e buona giornata!
    Dario

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  3. #2
    TCP Rider L'avatar di Diabolico_Vendicatore
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    il regolatore fissa una soglia max, ma quello che mi dici mi pare un assorbimento anomalo... non è che hai qualcosa in corto? Tipo che quando l'alternatore va su di tensione si verifica una perdita di isolamento da qualche parte?
    IL DIABOLICO HA VENDICATO... E ANCORA VENDICHERA'

  4. #3
    Nuovo TCP Rider L'avatar di dario83
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    è probabile, in effetti. quindi potrebbe essere che il problema sia più contenuto del previsto?

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di Fabio Pal
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    Al crescere dei giri motore, aumenta l'assorbimento elettrico quindi, dato che la filosofia di regolazione della Bonnie non è tra i più furbi succede che si riscontra un decadimento (trovo comunque strano che al minimo tu legga 14,4 V, mi sarei aspettato più un 13,5V. Inoltre se la batteria che hai collegato in parallelo, è più carica e più nuova della tua veccha, succede che una parte della corrente dalla batteria più carica viene drenata sulla batteria scarica e la tensione dell'impianto si abbassa di conseguenza.
    Secondo me il regolatore è OK. Metti una batteria buona e nuova e tienila sempre ben carica con un apposito mantenitore.

  6. #5
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    Se la batteria "e' andata visto che non si carica" ogni altra considerazione vale zero, ogni test ed evidenza sono nulli.
    CAMBIARE BATTERIA E RIFARE I TEST.
    I test su alternatore e regolatore sono attendibili solo a batteria carica ed in buona salute

    Citazione Originariamente Scritto da Fabio Pal Visualizza Messaggio
    Al crescere dei giri motore, aumenta l'assorbimento elettrico quindi, dato che la filosofia di regolazione della Bonnie non è tra i più furbi succede che si riscontra un decadimento (trovo comunque strano che al minimo tu legga 14,4 V, mi sarei aspettato più un 13,5V. Inoltre se la batteria che hai collegato in parallelo, è più carica e più nuova della tua veccha, succede che una parte della corrente dalla batteria più carica viene drenata sulla batteria scarica e la tensione dell'impianto si abbassa di conseguenza.
    Secondo me il regolatore è OK. Metti una batteria buona e nuova e tienila sempre ben carica con un apposito mantenitore.
    Ecco, c'e' chi l'ha scritto prima e meglio di me

  7. #6
    Nuovo TCP Rider L'avatar di dario83
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    Grazie Cinghio! grazie a tutti!
    Spero proprio che sia solo la batteria..è un periodaccio e sarebbe meglio non dover spendere troppo.
    Mi fido della resistenza della Bonneville, daje!
    Vi faccio sapere come va, sabato quando cambierò la batteria!
    Dario

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