E aggiungo: fino alla nausea. Che sia invece il web ad aver trascurato l'argomento?
Sono opinioni che in maniera diversa e parzialmente anch'io condivido, ma ho l'impressione che costoro nella loro santa e vantata incompetenza abbiano preso il parlamento per una tribuna politica dalla quale comunicare con "il popolo sovrano". Retorica a pacchi.
Forse un po' meno perditempo nell'emiciclo aiuterebbe a diminuire i costi della politica e sveltire le pratiche di governo. Naturalmente cessando la pratica dei voti di fiducia di cui il Nano e i governi di emergenza hanno abusato.
Se questo topic vuole essere luogo dove segnalare interventi parlamentari che si ritengono interessanti ben venga. Ma occorrerebbe cambiargli il titolo. Sono quasi tutte cose delle quali radio, TV e giornali parlano sino allo sfinimento.
Sull'argomento non posso che ribadire ciò che ho già detto e di cui ho trovato conferma guarda caso in un articolo di giornale a firma di un analista di difesa. Abbiamo gli Eurofighter, dei quali pare che siano già state allestite da altri paesi versioni da attacco al suolo, inoltre esistono gli F16 che ormai sono pur se vecchiotti i muli del cielo, come in passato Phantom, Mirage, MiG 21 ecc. Quindi non vedo la necessità di un progetto nuovo e costoso, con nuove linee di costruzione e manutenzione da affiancare a quelle dell'Eurofighter. Rimane la questione del dell'aviazione di Marina, è vero che gli Harrier sono datati ma che cosa utilizzano gli altri, tipo Inghilterra e USA? Inoltre mi pare che ne esistano versioni recentemente aggiornate.
Per cui: gli intercettori li abbiamo e già sono costati un patrimonio; visto quante portaerei abbiamo, non basterebbero una dozzina di Harrier ultima generazione? E infine per quanto riguarda i cacciabombardieri: ma chi cavolo dobbiamo andare a bombardare? I soliti carri armati sovietici che dal 1946 minacciano di invaderci e non lo fanno mai?
Diverso è il discorso della ricaduta industriale. Io non ho ancora capito come sarebbe il bilancio costi-ricavi. Se comprarne giusto qualcuno per far finta di usarli servisse per diventare produttori perché no? Ma mi sa che gli americani mica sono fessi...