RECENSIONE BMW r 1200 gs
Oggi mi sono preso 2 ore per andare a provare il gs nuovo, l'unico concessionario con una moto demo era a Milano. Arrivo, mi trovo la moto già pronta firmo 2 carte e parto. Da accesa fa un bel suono cupo, ma gli specchietti vibrano un pò, la cosa non mi piace molto. La conferma arriva dopo un centinaio di metri, la moto vibra e il suono cupo diventa quello di una caffettiera e onestamente per una moto così (e dopo tutto quello che ho letto) sono un pò deluso; vabbè, cerchiamo i lati positivi! Mi smarco dal traffico a arrivo in zona idroscalo con rettilinei e qualche curva; accelero e la moto trasmette tutte i suoi difetti: l'acceleratore è fin troppo sensibile e la moto è scorbutica l'avantreno diventa fin troppo leggero, le vibrazioni sono fastidiose a tutti i regimi. Il cambio è lento e macchinoso e se si prova ad alzare il ritmo si impunta ed è poco preciso. In frenata: il cardano sembra un lontano parente di quello provato su triumph, è molto rumoroso e si sentono tutti gli ingranaggi. Il reparto freni è assolutamente non modulabile: il primo centimetro di corsa della leva non ha alcun effetto, salvo poi inchiodare non appena si spinge un pò di più. Quanti chilometri ho fatto? 5? Direi che ne ho abbastanza e decido di tornare indietro senza neanche provare le mappature motore (provata in road, non oso pensare a quando si mette la dynamic, praticamente un toro senza alcun controllo). Fermo ad un semaforo mi accorgo che il motore, al minimo, non gira come un orologio ma è come se avesse dei buchi di erogazione. Torno dal concessionario che mi chiede "allora com'è andata?" …Io: "Imbarazzante…mai provato una moto così…" . Lui: "Bene, son contento che le sia piaciuta…" "no guardi…tutt'altro…"
Questa moto si può definire con una semplice parola: APPROSSIMATIVA. Sembra un tentativo mal riuscito di un progetto molto più ambizioso. non riesco neanche a capire come si faccia a spendere 20.000 € per una moto così.
Sono riusciti a creare una scatola dall'aspetto invitante ma dal contenuto veramente scarso. E pensare che quando son arrivato dal conce c'era la fila per pagare le moto, manco fosse un supermercato. Boh, NON HO PAROLE.
Inviato dal mio HTC Desire HD A9191 con Tapatalk 2