Citazione Originariamente Scritto da giulianaspeed Visualizza Messaggio
una volta dicevo che a palermo si poteva camminare sereni....ed era cosi' ragazzi.... vivo sola da 13 anni e non ho mai avuto problemi a camminare sola di notte in pieno centro storico a pochi passi dai mercati arabi.... a pochi passi dai quartieri malfamati del centro.... ma mai accaduto nulla....
consideravo i furtarellki o gli scippi rari come pura normalita'...cose che accadono ovunque....

ma adesso la situazione è degenerata..... scippi ovunque e continui ai danni anche del locale e non solo del turista.....furti in casa o nei negozi....vicino il mio ne han fatti 3 nel giro di due settimane.....furti in bettole o in chioschi delle bibite per rubare pochi spiccioli.... cavolo.. non si puo' piu' stare sereni....
hanno ricominciato a rubare gli stereo dalle auto....


capita anche dalle vostre parti? ma dove arriveremo con sta crisi che c'è???
Sai una cosa Giuly?
12 anni fa vagai per le vie di Palermo durante una mia solitaria vacanza che comprendeva la tua città e l'isola di Ustica.
Notai pure io come ci si potesse muovere con una certa tranquillità, anche di notte, molto meglio che nelle grandi città del profondo nord.
Parlandone poi col padrone di casa di Ustica, mi fece capire come il "merito" di tale tranquillità fosse della mafia, che non gradendo intromissioni delle forze dell'ordine nei propri quartieri, riusciva a tenere sotto controllo la microcriminalità, in modo da poter operare indisturbata nei suoi traffici molto più pericolosi e renumerativi.

Leggendo le tue righe la domanda che mi son posto ora è stata: sta sparendo la mafia? (da Palermo città intendo....)