Originariamente Scritto da
Le_Loup
nikita, secondo me questo "l'età non conta" è un po' come la frase "se c'è amore c'è tutto" ...
ovvero ci si innamora della "nobiltà" della frase ma non si pensa troppo alla realtà...
sto parlando dell'egoismo del genitore che decide di fare un figlio a 50 anni (non dell'egoismo dei figli, che spesso c'è - ma non si sta parlando di quello quanto della scelta del genitore qui) ...
e a mio parere c'è poco da fare.---- non pensare che a 80 sarai un peso (perchè per come lo si mette si è un peso è indubbio, che poi questo peso il figlio lo porti con gioia è un altro conto) per un figlio nella sua età che dovrebbe essere d'oro (intendo quello che ho detto prima ovvero che prob. a quell'età cominci a doverti impegnare di più al lavoro, cominci a pensare a mettere su una famiglia, prob. ci saranno il "peso" dei figli... che anche qui, con tutta l'amore che avranno, è comunque un peso... è indubbio che questo peso sarà controbilanciato da tutta una serie di questioni - altrimenti uno non lo farebbe il figlio - però è comuqnue un peso.... ) beh non pensarlo è per me egoistico... a 30 anni - parere personale - uno il genitore dovrebbe viverlo appieno, non pensare a quale badante sia meglio, a come andarloa trovare all'ospedale nonostante il lavoro, etc etc....
questo è il mio parere....
se poi accade (per caso però) non sto certo a dire che è una disgrazia... però a mio parere se si sceglie è egoistico nonchè un po' ingiusto mettere al mondo un figlio all'età di 50 anni....
qui si parla di peso e tutti si scandalizzano... potete elargire belle frasi come volete ma le cose vanno anche pensate....
mia zia - e mio padre ma principalmente mia zia - ha passato l'"inferno" prima con mio nonno poi sopr. con mia nonna.... ogni giorno era un pianto, un strapparsi i capelli.... cerdo che abbia perso 10 anni di vita solo per mia nonna (perchè ovviamente non l'ha messa al ricovero ) tieni conto che mia zia sta a 100 metri da casa mia e casa mia è sopra casa di mia nonna....
per fortuna mio zio è un santo sotto quell'aspetto... mia zia ha dato anima e salute....PERò HA RISCHIATO ANCHE IL DIVORZIO (a pare mio aveva ragione mio zio)
mia nonna che è stata un pilastro per la maggior parte della sua vita è diventato altro che un peso da una certa età in poi (non sto parlando di una semplice vecchietta da gestire ma qua va anche a fortuna)....
MIA ZIA NON CAMBIEREBBE UN GIORNO DI QUELLI PASSATI, di quel che ha fatto (nonostante l'esaurimento nervoso - sì abbiamo chiamato l'ambulanza permia ZIA non per mia nonna!!!)---- perchè per lei è stato giusto prendersi cura così assiduamente di sua madre, che le aveva dato il mondo quando ha potuto... ma mia nonna non era più mia nonna..ciò nonstante mia zia ha fatto, ti giuro, l'impossibile... mai figlia credo sia stata più devota....
ebbene è cmq stata UN PESO, sì lo è stata... e io mi chiedo...
mia zia aveva un marito da diversi anni, aveva quando è successo qualcosa come 60 anni... casalinga... figli grandi, ammogliati con la loro vita....
ecco cosa mi dico.... mi è sembrato ENORME per una persona forte e "piazzata" come mia zia, con il TEMPO che aveva mia zia...(ed un fratello) non mi sembrerebbe proprio giusto dover far fare certe cose (perchè dei GENITORI CI SI DEVE OCCUPARE, io trovo, e al meglio) ad un figlio appena trentenne..... se si può scegliere, beh sì, MI SEMBRA DAVVERO EGOISTICO, lo ribadisco.. è non giusto.
scusate ma vi voglio fare una domanda: secondo voi perchè quando si danno in adozione i bambini si guarda anche all'età dei futuri genitori adottanti?! - cosa a mio parere corretta in molti casi -