Ah, ti par semplice? Anche a me par molto semplice, nel senso che, nella frase quotata, potrebbe andar incluso anche M5S, com'è naturale, giusto e spontaneo. E il sign. Enrico Sassoon ne è un esempio lampante. Occhio a spostare troppo in alto l'asticella, M5S ora è solamente al blocco di partenza.
Non posto riferimenti al signore citato. Con un motore di ricerca, chi sa usare internet nel modo giusto (non io, che attingo da fonti manipolate), potrà farsi un'idea dell'uomo. Un uomo che per me, per primo, è una persona normalissima, ma che se inserita nel contesto M5S (e credo, magari a torto, che la Casaleggio Associati qualcosa c'entri in quel contesto), come minimo stride. Sarebbe incredibile pensare che un ex socio di Casaleggio è board member (paroloni...) dell'Aspen Institute legatissimo al gruppo Bilderberg, no?
Io vergini in giro non ne vedo.
Lui ha inaridito il significato del nostro voto, il principio dal quale tutto parte. E nessuno oggi, tantomeno M5S (dal quale me l'aspettavo, sinceramente, e ci speravo tanto) metto questo punto come primo e fondamentale da affrontare. E' evidente che, per un motivo o per l'altro, a nessuno interessa un'esercizio normale della democrazia in questo paesucolo (politicamente parlando).