Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16

Discussione: help! cambio inchiodato

TCP Rider L'avatar di ivanik
    Moto
    speedmaster carb

help! cambio inchiodato

...ebbene si 2 settimane di moto nuova e complice sale sull'asfalto ....solito vecchietto kamikaze che si butta sulle strisce...scooter davanti a me che inchioda... e mia prima inchidata seria su moto da 250 kg... e sono andato bello lungo sull'asfalto...

fortunatamente, nonostante strisciata di una 10ina di metri... la carrozzeria della moto è intonsa...ho limato la leva della frizione ed aime'... si è piegata la leva del cambio a bilanciere e "si è inchiodato il cambio"...non riesco ne a scalare ne mettere nessun'altra marcia...ho fatto 2 km partenze ai semafori comprese in 3°! adesso la moto è nel garage dell'ufficio e andro' a vedere se riesco a capire la causa (asticella cambio piegata o fuori asse forse...) ma se qualcuno avesse consigli in merito sarebbero molto ben accetti...

lunedi comunque la portero dal buon Herbie per risistemare il tutto e fare un paio di lavoretti già in programma ma se ci arrivassi con le mie ruote anzichè su un furgone preferirei..;-)

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di area82030_lb
    Moto
    daytona 675
    Di solito quando cadi dalla parte della leva cambio questa potrebbe piegarsi, come nel tuo caso, e impedirai di ingranare e scalare.
    Bisognerebbe vedere di quanto è storta, nel tuo caso credo abbastanza!
    Se e molto storta va aperto il carter frizione (lato opposto), sfilata e sostituita, se non si riesce a sfilare perché troppo piegata bisogna tagliarne l estremita lato leva così da facilitare l estrazione!

Moto
    speedmaster carb
    allora...ho esaminato da vicino e a freddo... si è piegato il supporto pedalino e leva cambio verso il posteriore e secondo il mio ignorante parere...l'asticella che trasmette il cambio non ha piu' sufficiente gioco per trasmettere il cambio...
    2013-02-14 14.17.48[1].jpg
    quello che volevo provare a fare e regolare l'asticella a vite aumentandone la lunghezza e vedere se cosi' cambia...

"area" percheè aprire il carter frizione opposto? cosa dovrei sfilare?

grazie:-)

registra di qua registra di la...sono riuscito a scalare in prima...perlomeno a casa ed in officina in qualche modo ci arrivo...
    Ultima modifica di ivanik; 14/02/2013 alle 14:59 Motivo: Unione Post Automatica

TCP Rider Senior L'avatar di batman61
    Moto
    - triple 06
    È successo a me uguale tornando dal tridays
    Mi si era rotta l'asticella che da l'impulso dentro al cambio
    È si era rotta dentro al cambio!
    Da s. Candido( punteria) a sacile
    In seconda
    Un centinaio di km
    Quel pezzo nuovo costa circa150 euroni Porco Demonio!

Moto
    speedmaster carb
    Citazione Originariamente Scritto da batman61 Visualizza Messaggio
    È successo a me uguale tornando dal tridays
    Mi si era rotta l'asticella che da l'impulso dentro al cambio
    È si era rotta dentro al cambio!
    Da s. Candido( punteria) a sacile
    In seconda
    Un centinaio di km
    Quel pezzo nuovo costa circa150 euroni Porco Demonio!
    nel mio caso apparentemente è "solo" il supporto pedana piegato indietro con conseguente riduzione gioco asticella...
    se si riesce a raddrizzare il supporto dovrebbe andare a posto il cambio....spero...

TCP Rider Senior L'avatar di melosghiccio
    Moto
    t595
    cavolo

TCP Rider Senior L'avatar di 8e65
    3 vie che si incrociano al centro storico....e baccala' alla vicentina
    Moto
    Speedmaster doppio disco pluriacessoriata 2010--vespa P200E dell'81-- GL 150 del '63
    un'anno fa' è successo anche a me.........pero' come danni si è rotta il leveraggio in alluminio dov'è ingranato all'albero di cambiata (è quell'aggeggino messo in verticale ancorato all'asta verso la batteria per capirci....) in piu' una leggera piegatura del supporto pedana (quello nero) che si era spostato verso il carter frizione e leva cambio leggermente piegata all'interno.
    Morale: impossibilitato di cambiare col piede, estraggo la mia affidata borsetta attrezzi, piglio la pinza, ingrano la 2° e via verso casa per una buona manciata di km.
    rimediato con:
    smontaggio pedana, smontaggio supporto pedana, raddrizzamento del supporto, rimonto tutto controllando che a pedana montata risulti diritta. (un lavoraccio, perchè avebdo la barra paramotore ero obbligato a smontare tutto)
    per l'aggeggio della cambiata, ho dovuto procurarmelo dal conce perchè non era possibile recuperare il pezzo rotto.
    ora ne tengo 2 di scorta, uno nuovo e l'altro.......tentata riparazione di fortuna in caso di bisogno.........non si sa' mai.
    I have become comfortably numb (Pink Floyd)

Moto
    speedmaster carb
    riportato la bambina a casa...15 km in prima...

TCP Rider Senior L'avatar di F@bio
    Moto
    Street Triple, Speed Triple 1050 '08, Thruxton R, ora Speed Triple 1200 rs e Street Twin
    Citazione Originariamente Scritto da ivanik Visualizza Messaggio
    riportato la bambina a casa...15 km in prima...
    era meglio se la lasciavi in terza

RAT Pack Leader Lucca L'avatar di D74
    Moto
    Speed Triple 1200 RS - ex Speed 2016 S - ex Tiger 800 XRX -Daytona 675
    Citazione Originariamente Scritto da F@bio Visualizza Messaggio
    era meglio se la lasciavi in terza
    quoto
    D74 Instagram - Facebook
    GSSS Team
    RAT Pack Leader Lucca

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura