Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 26

Discussione: Gemelle diverse (B800 & Street R)

TCP Rider L'avatar di Ropelaia
    Moto
    Street Triple R

Gemelle diverse (B800 & Street R)

Allegato 105116

E' un po' che le sorelline stanno assieme nel box e tutto fanno tranne che guardarsi in cagnesco....
    Ho aspettato qualche giorno a scrivere questo post perche ora, la B800 l'ho provata a fondo: oltre 500 km quasi solo di curve, una messa a punto del set-up delle sospensioni ed una buona configurazione della mappatura Custom.
    Che dire? In quest'ultimo mese ho letto molte prove (quasi sempre approssimative), molti commenti acuti e moltissimi sciocchi.
    Una cosa è certa: la B800 con la B675 a parte il layout fotocopia, ha poco da spartire, dalla ciclistica al motore.
    Se dovessi scegliere tra una Street R e una B675 adrei sicuramente sulla prima che come sempre ho sostenuto è praticamente una moto perfetta (per il suo genere).
    Ma adesso che in garage al fianco della R c'è la B800 di cui ho verificato le reali potenzialità, beh ragazzi, mi dispiace ma è un'altro pianeta! Capisco che i gusti sono gusti, ma se la R è uno moto da sparo la B800 è una moto da plotone d'esecuzione
    Cominciamo dalla ciclistica: settando al meglio le sospensioni originali va meglio della mia R oggetto di tutto lo scibile di casa Ohlins, è più stabile, più rapida a raggiungere e tenere la corda ed è incredibilmente imperturbabile mentre spalancando di seconda in uscita di curva (mappa S + TC3) senti la ruota che derapa lentamente compensando l'anteriore che viaggiando a 30 cm dal suolo tenderebbe ovviamente ad allargare, il tutto senza il minimo scompenso. Unico neo il mono un po' troppo frenato di compressione alte velocità (mentre alle basse è perfetto e perfettamente regolabile). La sospensione anteriore in stada è Ok, non va a pacco e va chiusa parecchio al ritorno rispetto al set-up std. In pista potrebbe non bastare, ma in strada è paragonabile all'anteriore del CBR 1000 RR del 2009.
    Freni: questi non bloccano mai e sono perfettamente modulabili. Anche la pompa, a differenza delle B4 è perfetta.
    Motore: qui si apre il divario più ampio perchè complice la rapportatura è semplicemente strepitoso. In mappa N (normale) è come avere una Street R messa a puntino che però a 8000 giri diventa un mille, ovvero ha quel terribile allungo in più che (soprattutto il pista) fa soffrire l'amata Street. in Mappatura S è semplicemente una sfida con il tuo manico per tenere l'anteriore giù. Ovviamente tutti gli allarmi sul ritardo dell'acceleratore elettronico sono cessati con l'attuale mappatura.
    TC: qui siamo al top perchè semplicemente non lo senti. Ci vuole un po' di manico per capire quanto ne serve realmente anche perchè le spettacolari Pirelli fanno di tutto per farlo lavorare poco.
    Cambio: ottima spaziatura, e veloce il quick-shifter da usare solo se si va veramente forte per evitare di stressare troppo la trasmissione finale. Frizione perfetta e assolutamente non dura da azionare.
    Posizione di guida: meno motard rispetto alla Street evita la tentazione della guida di manubrio. E' più sportiva ma non stancante, perchè gambe, braccia e busto hanno la giusta postura (almeno per me che faccio 1,80). Un mio amico che arriva quasi ad 1,90 non ha avuto nulla a che eccepire.
    Comfort: qui perde parecchi punti rispetto alla sella gel della R e per il passeggero non c'è scampo, deve rimanere a casa....

Considerazioni finali? E' indubbio che il progetto B3 debba tutto alla Street R, ecco perchè mi permetto di chiamarle gemelle diverse. Però, a parte l'apparente clonazione dei capisaldi (quote, cilindrata e numero di cilindri) le moto sono profondamente diverse: molto equilibrata la R, molto sportiva la B800. Alla fine sono gusti e anche necessità d'impiego.
    Quando e se Triumph risponderà con una R800 allora ne vedremo davvero delle belle!!
    Saluti
    Romano - Roma
    P.S. Io sono quello a destra :-))))

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di zambe
    Moto
    street triple R k13
    con questo clima e queste temperature se sei riuscito a fare tutte queste prove e valutazioni sei davvero bravo!

TCP Rider L'avatar di Fede 90
    Moto
    Amanda '12
    Wow!! complimenti per i dettagli!
    "Non viaggiare mai più veloce di quanto possa volare il tuo angelo custode"

Presidente GTM e "Triumphista Senzapaura" L'avatar di fearless
    Moto
    street triple ☆ fitness® version ☆ [bluette❤]
    la foto non si vede!

Bannato
    Moto
    Triumph Street RR ma anche un po' S
    sei fazioso

TCP Rider L'avatar di Brassiere Toscano
    Moto
    Ex Street Triple R 2013 ABS
    ripeto: paragone ridicolo fra la B800 e la Street visto che sono di due categorie diverse, la B800 non può che essere superiore.
    ha senso paragonare la Street e la B675 o fra la B800 e una Speed.

TCP Rider L'avatar di Ropelaia
    Moto
    Street Triple R
    Tanto ridicolo il paragone non mi sembra proprio: le riviste negli ultimi anni hanno paragonato sempre la 675 R con naked di cilindrata superiore, da 750 a 1000 e ne è sempre (fino ad oggi) uscita vincente
    Più di qualcuno, qui dentro ha evoluto la sua R con la B800 e non con la nuova R; un motivo ci sarà?
    I palati fini sanno che non è la Speed R la concorrente, ma una Street R da 800 cc che per ora non esiste...
    A buon intenditor poche parole!
    Saluti
    Romano - Roma
    P.S. Io sono quello a destra :-))))

TCP Rider L'avatar di nuvolerapide
    Moto
    Street triple r "Strabica" - Daytona 675 '06 "Sasha"
    bel report...hai fatto bene a suddividerlo per categorie, tralasciando ovviamente il motore e prestazioni di questo,uno si fa un idea di tutto il resto della moto
    La strada è solo musica che prende forma

TCP Rider L'avatar di Tunnide
    Moto
    Street Triple R 2012
    Citazione Originariamente Scritto da nuvolerapide Visualizza Messaggio
    bel report...hai fatto bene a suddividerlo per categorie, tralasciando ovviamente il motore e prestazioni di questo,uno si fa un idea di tutto il resto della moto
    Bello si,anch'io ho apprezzato e con un pó di delusione accetto la sconfitta essendo possessore di una Street R

TCP Rider L'avatar di nuvolerapide
    Moto
    Street triple r "Strabica" - Daytona 675 '06 "Sasha"
    Citazione Originariamente Scritto da Tunnide Visualizza Messaggio
    Bello si,anch'io ho apprezzato e con un pó di delusione accetto la sconfitta essendo possessore di una Street R
    beh anche io son possessore di una Street R, ma non per questo credo sia una moto "imbattibile"... è una gran moto , ma ci son altre gran moto, ognuna con i suoi pregi e difetti ed ognuno in base alle proprie esigenze si sceglie quello che più gli sembra indicato! Non credo uno si scelga la moto solo se risulta essere la migliore di altre, se è così credo sia in un certo senso triste! ma sopratutto credo che uno continuerà a cambiar moto ogni anno e non riuscerà mai a capire o sfruttare in pieno le doti di una moto (tranne forse chi ha molta esperienza o sensibilità da pilota)! Io da "umano" dopo 40000km non credo di aver ancora usato il 100% della street e delle sue potenzialità! Come ripeto ovviamente non si posson paragonare i motori delle due visto che il frazionamento è lo stesso ma la cilindrata diversa, lì è una vittoria a mani basse per l'MV! ma sulla ciclistica ed il resto i paragoni ci stanno a mio avviso
    La strada è solo musica che prende forma

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •